Oggi, lunedì 25 marzo 2019, alle ore 18.00, presso l'Urban Center Milano (galleria Vittorio Emanuele II), è in programma la presentazione del romanzo noir La Gorgone di Milano (Fratelli Frilli Editori) di Ippolito Edmondo Ferrario e Gianluca Padovan. Insieme ai due autori interviene Gian Luca Margheriti.

Bibliotecario e speleologo classe 1963, Sirio Furlan da decenni esplora il vasto sottosuolo di Milano. Single impenitente, con un matrimonio alle spalle e figli ormai adulti, Furlan è considerato un esperto nel campo della speleologia in cavità artificiali. L’inaspettata richiesta da parte di Mons. Luigi Servidati, parroco della basilica di Sant’Eustorgio, di studiare alcuni dei sotterranei presenti al di sotto del complesso religioso, costringono Sirio ad un tuffo nel passato: molti anni prima il precedente parroco, Mons. Egisto Pozzoni, lo aveva interpellato per lo stesso motivo, autorizzandolo a esplorarne solo una parte e impedendogli di smurare un misterioso cunicolo.

Nel giro di pochi giorni lo speleologo si ritroverà, suo malgrado, ad indagare su di una serie di efferati omicidi e su misteri le cui radici affondano nella storia oscura e millenaria del quartiere del Ticinese. Percorrendo antichi cunicoli e gallerie dimenticate, calandosi in pozzi e cripte, Sirio giungerà a svelare inquietanti verità dietro le quali si cela il mistero della Gorgone.

Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti.

facebooktwitterinsta