Arriva in libreria giovedì 4 aprile e sulla piattaforma cwbks.co/oltrelosguardo “Oltre lo sguardo”, una raccolta di 200 ritratti realizzati da Gianmarco Chieregato, edito da Crowdbooks.

Si tratta di un’antologia di ritratti di personaggi famosi, indiscussi protagonisti a livello internazionale, del mondo del cinema, tra i quali 17 premi Oscar, della televisione, della moda, del design. I proventi della vendita del libro saranno devoluti alla LILT – Lega Italiana Lotta Tumori.

Gianmarco Chieregato racconta i più emozionanti incontri della sua carriera, i “dietro le quinte”, gli imprevisti, l’umanità: il libro infatti è corredato da piccoli aneddoti, a volte veloci battute, a volte piccoli racconti, che fanno vivere il backstage di ogni foto e che danno idea di quanto sia importante il rapporto che si instaura tra personaggio e fotografo.

“Gli scatti più belli sono quelli in cui gli occhi dei protagonisti ti dicono qualcosa di speciale – spiega Chieregato – quando ho di fronte una persona da ritrarre cerco sempre nel volto, nel corpo, nelle mani, un elemento che vada oltre lo sguardo e nel mio libro ho voluto raccogliere quei ritratti in cui mi sembra di aver raggiunto quest’obiettivo, per me fondamentale”.

Steven Spielberg, George Clooney, Bill Murray, Valeria Golino, Margherita BuyFiorello, Vittorio Gassman, Alessandro Gassmann, Roberto BenigniPenélope Cruz, Guillermo Del Toro, Luca Zingaretti, Luciano PavarottiAlessandro Borghi, Massimiliano Fuksas, Valentino Garavani, Pier Paolo Piccioli, Giorgio Armani, Alessio Boni, Giorgia, Tiziano Ferro, sono alcune delle icone immortalate nella raccolta.

facebooktwitterinsta