Il nuovo

concetto

di attualità

Scritto da Gloria Giovanetti Categoria: Casa&Design
Pubblicato 03 Aprile 2019
Stampa

 

Questa collezione di tavolini è l’espressione del desiderio di esaltare le abilità tecniche e sperimentali di Fiam al servizio di una ricerca estetica del designer. Cannage prende forma dall’idea di modellare, di lavorare il vetro per conferirgli un effetto di intrecci.

La modellazione – che richiede precisione manuale, destrezza e pazienza – diventa così risultato estetico, in un omaggio al savoir-faire artigianale e tradizionale che interpreta la sensibilità culturale della ricerca storica e della polivalenza di un disegno che con molteplici rimandi richiama l’ordito dell’intreccio, il fascino misterioso delle mashrabiyya, la complessità della tessitura e la delicatezza dell’effetto a maglia.

Il designer Emmanuel Gallina ha dunque creato per Fiam Italia una collezione di coffee table contemporanei ma dal sentimento antico, in cui l’impronta della lavorazione del vetro concorre a creare linee sinuose, per una materia che comunica l’eleganza della semplificazione e della linearità. L’associazione del piano in vetro, caratterizzato da trame provenienti dalla storia collettiva, alla base in legno massello permette così di proiettare Cannage nell’atmosfera calda e intima della nostra memoria e delle nostre abitazioni.

SCHEDA TECNICA

CANNAGE - EMMANUEL GALLINA Tavolino con piano in vetro da 10 mm temperato e fuso a gran fuoco con trama “Cannage”, disponibile nella finitura incolore oppure retroverniciato con tinte semi-trasparenti Fumo o Ambra. Struttura in legno massello, finitura rovere tabacco a poro aperto. Dimensioni: Ø 120, H 40 cm | Ø 90, H 40 cm | Ø 65, H 45 cm | Ø 50, H 55 cm.