In uscita il 17 aprile per Bompiani

Le isole dei pini

Marion Poschmann

ROMANZO BOMPIANI

Pagine 224

Prezzo 14,00 €

Traduzione di Dario Borso

FINALISTA AL MAN BOOKER INTERNATIONAL PRIZE 2019

 “Intelligente, poetico e pieno di umorismo.” Tagesspiegel

 “Le isole dei pini è un vero e proprio capolavoro. È incredibile come Marion Poschmann sia riuscita a trasformare il suo ideale estetico in un’opera d’arte.”Die Zeit

 

“QUELLI CHE ANDAVANO

IN VIAGGIO A MATSUSHIMA

ERANO SPIRITI BIZZARRI,

SOGNATORI, ECCENTRICI.

ERANO ESTREMISTI, ASCETI,

PAZZI PER UN CERTO TIPO DI BELLEZZA,

LA BELLEZZA FUGACE DEI FIORI,

LA BELLEZZA AMBIGUA

DEL CHIARO DI LUNA,

LA BELLEZZA VAGA

DI UN PAESAGGIO APPARTATO.”

Gilbert Silvester vive in Germania, è un consumatore accanito di caffè, lavora come ricercatore universitario a un progetto di studio sulle barbe nell’iconografia classica e contemporanea ed è sposato con Mathilda.

Una notte sogna che sua moglie lo tradisce e senza pensarci due volte decide di lasciarla, di lasciare tutto, in realtà: così va in aeroporto e prende il primo volo intercontinentale in partenza. Destinazione Tokyo. Poco dopo il suo arrivo Gilbert incontra il giovane Yosa, improbabile aspirante suicida, e con lui decide di intraprendere un viaggio insieme fisico e spirituale nella Terra del tè: lo scopo è dissuadere il ragazzo dal suo proposito, e anzi ritrovare insieme nuova pace e voglia di vivere in un paese pieno d’incanto.

 

MARION POSCHMANN

È nata a Essen nel 1969 e vive a Berlino. Ha studiato Letteratura tedesca, Letteratura slava e Filosofia. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti sia per le sue opere in prosa sia per le opere poetiche.

Le isole dei pini ha ottenuto grande successo di critica e di pubblico in Germania, è in corso di traduzione in dieci paesi ed è stato finalista al Deutscher Buchpreis 2017.

facebooktwitterinsta