Ieri, a Milano, presso la sede di RadioMediaset, alla presenza di Ilaria Cavo, assessore alla cultura di Regione Liguria, di Pietro Piciocci, assessore al bilancio del Comune di Genova, di un commosso Paolo Liguori, direttore del Tgcom 24, e dell'autore e cantante  Francesco Ciccotti, è stato presentato "Sospeso", un progetto che nasce da un brano scritto da Ciccotti, nato e cresciuto nei pressi del ponte crollato,che diventa realtà, con l'appoggio della Regione Liguria e del Comune di Genova.

Il ricavato del brano musicale, disponibile dal 14 aprile su tutte le piattaforme, sarà impegnato per la realizzazione di un’installazione permanente nella zona del ponte Morandi in ricordo di chi è scomparso nella tragedia del  14 agosto 2018. Ricavati a cui si aggiungeranno quelli abitualmente legati alla Siae con cui è stato condivisa l’operazione.

Il sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione del ponte Marco Bucci ha tenuto a sottolineare: “Questo brano riesce a rappresentare tutto ciò che abbiamo vissuto durante l’emergenza di ponte Morandi. C’è la città con i quartieri limitrofi al viadotto e le sensazioni delle persone. C’è la disperazione vissuta da chi, in quegli attimi, è volato nel vuoto lasciando vita, sogni e speranze. Una canzone che fa riflettere, emozionare e pensare. Una riflessione autentica che fa sentire ancora di più a tutti noi amministratori la responsabilità di ciò che stiamo facendo per superare questo momento”.

“Regione Liguria é vicina a questo progetto, così come è stata vicina ad altri progetti simili, in cui la cultura e la canzone, nella terra della canzone si é messa a disposizione per la beneficenza – ha detto l’assessore alla Cultura e Comunicazione di Regione Liguria – Lo é stata nei progetti che hanno radunato tante firme e lo é in un progetto che vede protagonista una persona del posto e non famoso che spontaneamente ha scritto, conferendo al tutto un valore aggiunto importantissimo. Questa è una storia nella storia, quella di un ragazzo non noto che sa comporre e sa scrivere e si trova a vivere in prima persona nella zona colpita dalla tragedia. E questa é la storia dentro una storia più grande che è quella di ponte Morandi, ma soprattutto della tragedia della famiglia di Samuele che ha perso la vita andando in vacanza. Mi fa piacere che, avendo avvisato personalmente la nonna di Samuele e la famiglia, ci sia un sostegno all’ iniziativa da parte loro: è una canzona molto bella, ma molto forte, ci ha detto ieri la nonna di Samuele quando l’abbiamo incontrata, si sente che è scritta con il cuore, non sappiamo quante volte avremo la forza di riascoltarla ma ci auguriamo che tutti voi abbiate la forza di farlo per noi. E destinando i proventi al ricordo delle vittime per la realizzazione di un monumento che non sia di morte, ma di rinascita, teniamo fede alla volontà della famiglia che ogni giorno si sforza di guardare avanti”.

facebooktwitterinsta