A tre mesi dalla chiusura della mostra dedicata a Sandro Chia, il “Museo Casa Rusca” di Locarno, il prossimo 13 aprile, inaugurerà la nuova stagione espositiva accogliendo le opere dell'eclettico e poliedrico artista Manolo Valdés, spagnolo di Valencia, classe 1942, che vive tra New York e Madrid.

La mostra, la prima in Svizzera, è curata da Rudy Chiappini e riunisce oltre 50 tra i lavori più importanti della lunga carriera del grande maestro, realizzati dalla metà degli anni Ottanta fino ai giorni nostri. Le suggestive sale e la corte di Casa Rusca saranno animate dai dipinti e dalle sculture di eleganti figure di dame, di teste maestose dai lineamenti femminili, da statue equestri di nobildonne e cavalieri. Lo spazio esterno al Museo ospiterà inoltre una selezione di sculture monumentali, precedentemente protagoniste di importanti installazioni a Parigi, Valencia, Dubai e non solo. Al pubblico si offrirà così una panoramica sulle diverse tecniche e le multiformi sperimentazioni di questo eclettico e poliedrico artista.

Il percorso artistico di Valdés è iniziato con la pittura e proseguito con la scultura, rendendo omaggio ai grandi maestri dell’arte come Ribera, Zurbarán, Velázquez, Rembrandt e Matisse. La personale, che proseguirà fino al 6 ottobre 2019, sarà un tripudio di forme esuberanti e visionarie, nelle quali la storia dell’arte viene ripercorsa e rivista acquisendo una coinvolgente attualità.

Le opere di Manolo Valdés fanno parte delle più prestigiose collezioni pubbliche e private; lo si può ammirare al Metropolitan Museum of Art di New York, al Musée National d'Art Moderne Centre George Pompidou di Parigi, al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía a Madrid, alla Fundaciòn del Museo Guggenheim a Bilbao, al Kunstmuseum a Berlino, solo per citarne alcune.

 

Info:

Inaugurazione: sabato 13 aprile 2019, ore 17.00

14 aprile - 6 ottobre 2019.

 

Museo Casa Rusca

Piazza Sant’Antonio, 6600 Locarno

www.museocasarusca.ch

facebooktwitterinsta