La Pasqua a Cipro (quest’anno cade il 28 aprile) è in assoluto la ricorrenza religiosa più rilevante, i giorni che la precedono sono caratterizzati da differenti momenti rituali che vedono un grande coinvolgimento della popolazione locale e anche la preparazione delle ricette legate alla tradizione è un momento molto importante di condivisione dello spirito pasquale. Buonissimi, ricchi di gusto e di profumi, i piatti della Pasqua sono una vera e propria delizia. Le flaounes, saporitissimi fagottini un po’ dolci e un po’ salati, ripieni di formaggio e aromatizzati alla menta, sono, forse, la squisitezza più nota, così come lo sono le differenti ricette a base di agnello, cucinato allo spiedo o in umido. Da provare, anche per la facilità di esecuzione, la zuppa avgolemono a base di brodo di pollo, uova e succo di limone (il nome mette insieme, appunto, le parole uovo e limone, ingredienti che la connotano). Ogni famiglia ha una propria ricetta segreta, tuttavia, per assaporarne la bontà, la si può realizzare in pochi minuti frullando una tazza di brodo di pollo caldo con mezza tazza di riso cotto al dente, due tuorli d’uovo e il succo di un limone, versando successivamente il composto in circa 75 cl di brodo di pollo bollente, aromatizzato con un po’ di pepe. Dopo aver amalgamato bene il tutto, per completare la ricetta, è sufficiente aggiungere un’altra mezza tazza di riso e qualche pezzetto di pollo precedentemente lessato, facendo sobbollire ancora per una decina di minuti. Per un piatto ancora più gustoso, alcune ricette suggeriscono di utilizzare anche qualche pezzo di pollo arrosto e dei ciuffi di aneto fresco.

La primavera cipriota è costellata di eventi sportivi che attraggono migliaia di appassionati da tutto il mondo: ciclisti, runner, triatleti, golfisti… Ce ne sono davvero per tutti i giusti. L’organizzazione dei differenti appuntamenti è ottima e il clima dell’isola è ideale per divertirsi all’aria aperta godendo di tutta la bellezza dei panorami ciprioti. Tra tutti gli eventi ce n’è uno di recente creazione che richiede un fisico prestante, molta resistenzao allegra testardaggine - e un pizzico di lucida follia. È il Dorians Coastal Challenge, che dopo il successo del 2018, ritorna a Molos, Lemesos, sabato 4 maggio. Un dato è certo e accomuna tutti i partecipanti: il divertimento assicurato! Questo evento, infatti, è una corsa di 5  chilometri, non competitiva, con oltre 20 ostacoli lungo il percorso che si snoda lungo la spiaggia di Molos, dove le acque sono sicure e poco profonde. Man mano che i partecipanti avanzano trovano davanti a se sfide sempre più toste: corde per arrampicarsi, barriere da superare, zattere di legno da far navigare in mare, vette da scalare come quelle del Taegetus (massiccia montagna gonfiabile), oggetti da sollevare e reti sotto le quali strisciare ventre a terra. Completa con successo il percorso senza penalità solo chi supera tutte le prove. Per l’edizione 2019 i partecipanti attesi sono tantissimi e non fa nulla se solo in pochi arrivano alla fine, superando tutti gli ostacoli correttamente, l’importante è aver partecipato, sfidando scanzonatamente, in primis, se stessi. https://dorianschallenge.com

COLLEGAMENTI AEREI (stagione primavera-estate)

Easyjet due voli settimanali diretti da Milano Malpensa su Larnaka.

Ryanair vola da Roma Ciampino e da Bergamo verso Pafos, con due voli settimanali da ciascuna città.

Aegean Airlines vola da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Venezia, Verona, Bologna, Pisa, Napoli, Bari, Lamezia Terme, Catania e Palermo verso Larnaka, con scalo ad Atene.

Austrian Airlines vola da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Venezia, Bologna, Firenze e Napoli verso Larnaka, con scalo a Vienna.

 

TURISMO CIPRO - Deputy Ministry of Tourism, Republic of Cyprus

Via A. Solari 13 - 20144 Milano

Tel. 02 58303328—Fax. 02 58303375

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Web: www.turismocipro.it

Orari d'apertura: dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.00 orario continuato
Sito ufficiale per informazioni turistiche: www.visitcyprus.com

Sito Governativo ufficiale: www.cyprus.gov.cy

facebooktwitterinsta