Identità, sostenibilità, territorio, salute e benessere. Presentata nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno la Mezza Maratona ‘21.000 Vigne del Negroamaro’ che, organizzata dalla Cantina Conti Zecca e dall’Associazione ASD Tre Casali, si snoderà tra i vigneti, gli uliveti e il centro storico di Leverano, con partenza e arrivo nella Cantina Conti Zecca il 25 aprile.

Attesi atleti da tutte le parti d’Italia, compresa la maratoneta due volte vice-campionessa europea Laura Fogli. Si correrà completamente immersi nella bellezza della natura e del centro storico.

In campo un’imponente macchina organizzativa, che ha acceso da tempo i suoi motori. “Siamo al lavoro da oltre sei mesi perché tutto vada bene”, dice il responsabile organizzativo Luigi Renis.

Si disputeranno anche la 5^ edizione della ’10.000 Vigne del Negroamaro’, gara provinciale di corsa su strada, e la 1^ Camminata per la LILT, passeggiata non competitiva di circa 4km nel centro urbano, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Lilt, la Lega italiana per la Lotta ai Tumori.

 

Ne hanno parlato il capo di gabinetto della Provincia di Lecce, Andrea Romano, il direttore commerciale della Cantina Conti Zecca, Valentino Caputo, il consigliere Fidal Luigi Renis, il presidente del Gal Terra d’Arneo Cosimo Durante. Ospiti d’eccezione il presidente regionale del Coni, Angelo Giliberto, il presidente regionale Fidal, Giacomo Leone, il presidente provinciale Fidal, Sergio Perchia, il delegato provinciale Coni, Antonio Pellegrino e il delegato della Lilt Lecce, Antonio Serravezza. Ha moderato gli interventi il giornalista sportivo Andrea Morrone.

“L’idea di organizzare una mezza maratona nasce dall’esigenza di valorizzare la bellezza del paesaggio dove nascono i vigneti di negroamaro, da cui vengono prodotti gli eccellenti vini Conti Zecca”, dice il direttore commerciale Valentino Caputo. “Ci siamo ispirati alla Toscana e a tutto quello che viene promosso intorno al suo vino principe, il Chianti. Con il passare degli anni, l’evento diventerà sempre più partecipato e chissà… arriveremo ad organizzare una Maratona”.

“L’iniziativa di una cantina a sostegno del territorio merita appoggio e grande attenzione”, spiega il presidente del Gal Terra d’Arneo, Cosimo Durante. “Un tempo il nostro territorio era conosciuto per le lotte contadine. Oggi viene valorizzato per la sua bellezza e la forte capacità di attrarre sempre più turisti”.

“Il turismo sportivo sviluppa l’8 per cento del prodotto interno lordo, ma pochissimi lo sanno”, sottolinea il presidente regionale del Coni, Angelo Giliberto. “E’ notevole l’indotto che un evento sportivo crea intorno a sé. In Puglia ci sono anche le masserie sportive, che offrono percorsi appositamente studiati per tutte le discipline”.

Dice il presidente regionale della Fidal e vincitore della maratona di New York nel ‘96, Giacomo Leone. “Gli alberghi dovrebbero abituarsi a fornire ai loro clienti non solo la mappa dei monumenti da vedere in città, ma anche dei percorsi su cui poter correre. E’ un servizio che viene sempre più richiesto”.

E così, mentre in Primavera la natura raggiunge il suo massimo splendore, la 21.000 Vigne del Negroamaro diventa l’occasione per brindare alla rinnovata linea dei Vini del Territorio, il rosato Venus e i bianchi Mendola e Calavento firmati da Conti Zecca, che punta a valorizzare il forte e inscindibile connubio tra i vini e il carattere del territorio. I vini, prodotti con procedure agronomiche sostenibili, si presentano come un prodotto sano, non contaminato da pesticidi, frutto di scelte all’insegna della sostenibilità, dove l’uomo e la natura vivono in simbiosi scambiandosi reciprocamente benessere e salute. E dove si potrà correre respirando l’aria e i profumi dei vigneti a pieni polmoni.

Tutta la presentazione si è chiusa con un brindisi finale nel ristorante “All’ombra del Barocco” al quale ha partecipato anche il presidente della Provincia Stefano Minerva.

Regolamento e iscrizioni per la 21km e la 10km su www.cronogare.it; iscrizione per la passeggiata non competitiva la mattina della gara o contattando gli organizzatori per le pre-iscrizioni.

Per info: Luigi Renis 347 3105124; Gianluca Quarta 347 2273745.

facebooktwitterinsta