Sfoderate le sneakers: è tempo di correre attraverso le città, i parchi e i boschi cechi, che si risvegliano alla primavera. Dal semplice jogging allo sport competitivo, il Paese regala emozioni uniche per professionisti e semplici amatori. A partire dalla prossima Maratona di Praga, ma anche da una serie di altri eventi forse meno noti, ma comunque imperdibili per i podisti.


La Maratona Volkswagen di Praga

Nota ai più semplicemente come Maratona di Praga e riconosciuta universalmente tra le dieci migliori competizioni del suo, la gara è giunta quest’anno alla 25ma edizione. Marchio d’oro IAAF (International Association of Athletics Federations), in realtà è molto più di una gara ma piuttosto un vero e proprio evento,in programma il 5 e 6 maggio prossimi. I più allenati possono partecipare alla maratona tradizionale (42 km), ma ci sono anche lamini-maratona, perfetta da correre in famiglia o le passeggiate dedicate a chi vuole correre con il proprio cane al fianco.Un vero spettacolo cui fanno da scenografia i più antichi e affascinanti scorci della città e da colonna sonoraottima musica dal vivo. Partenza e arrivo nella Piazza della Città Vecchia.

Mezza maratona Mattoni di Karlovy Vary, CeskeBudejovicee Olomouc

E la corsa continua. Per esempio con la mezza maratona(21 km) in programma a Karlovy Varyil 18 maggio, a Ceske Budejovice il 1° giugno e a Olomouc il 15 giugno. Un’occasione per vivere da dentro le tre bellissime città.Sono ovviamente disponibili anche percorsi alternativi e staffette da condividere con gli amici e il programma prevede maratone musicali e una grande festa conclusiva. Insomma, un evento davvero per tutti.

Staffetta O2 a Praga

Dal 25 al 27 giugno la Staffetta O2 anima il Parco Stromovka. Più che una corsa, una festa: si corre con gli amici, contro team rivali e poi ci si ritempra con bel pic-nic sul prato, sulle note di buona musica. Scegliete il giorno che preferite, mettete insieme la vostra squadra di 4 membri, riempite il cestino di leccornie e preparatevi a correre!

Behejlesy (ovvero: corri nei boschi)

Per gli amanti della natura e per chi non ama correre su asfalto, ecco un’intera rassegna nel verde. Da fine aprile a metà settembre, otto gare con percorsi sul morbido e con la garanzia del 100% di aria pura, con in più l’opportunità di visitare luoghi solitamente chiusi al pubblico.Tra questi, la cava Grande America, il castello di Karlstejn e la tenuta di caccia dimenticata di Kladskanella foresta di Slavkov. A ogni appuntamento la possibilità di scegliere tra un percorso da 21 o 10 km, gare per bambini e a squadre. Ecco il calendario: Lednice 27/4, Karlstejn 18/5, Vysocina 1/6, Slavkovskyles 22/6, Brdy 20/7, Bila 10/8, Jizerska 31/8 e Boletice 14/9.

facebooktwitterinsta