Il nuovo

concetto

di attualità

Scritto da Gloria Giovanetti Categoria: Casa&Design
Pubblicato 29 Aprile 2019
Stampa

Ogni anno, nel mese di aprile, si celebra la Milano Design Week. L’appuntamento più importante al mondo per i design addicted nasce nel 1961 con l'intento di promuovere a livello globale il Made in Italy di mobili e complementi d’arredo, diventando il palcoscenico perfetto per coniugare business e cultura, altissima qualità e innovazione. “Perchè il Salone del Mobile non è solo una fiera”, recita il Manifesto, pubblicato nel 2018 e che quest’anno si arricchisce di una nuova parola chiave: INGEGNO, omaggio alla genialità di Leonardo Da Vinci.

Ed è propria questa una delle caratteristiche principali di Kave Home, un’azienda giovane, in grado di sviluppare progetti interessanti e creativi, che ambisce a creare universi originali e responsabili - solidali, certificati, eco-progettati – e capace di considerare la poliedricità dei diversi stili di vita in linea con un concetto di casa sempre più smart.

Il leitmotiv della 58esima edizione della Design Week milanese è stato il forte senso di responsabilità sociale nei confronti di un pianeta che sta cambiando a causa di un rapporto squilibrato tra uomo e natura. Una panoramica che mostra come le tendenze di questo Salone del Mobile 2019 vengano incorporate e reinterpretate in maniera creativa e personale dal brand Made in Spain, include i temi dell’eco-sostenibilità, l’impiego della tecnologia per rendere più confortevoli le nostre case, l’utilizzo sapiente della luce e il forte gusto estetico.

La mentalità green e la sostenibilità hanno dunque pervaso ogni progetto diventando valore, valore che l’azienda spagnola protegge sin dalla sua nascita. L’oggetto che incarna perfettamente l’idea “Eco è chic” è il tappeto Atmosphere, realizzato in 100% PET, un materiale riciclato e ottenuto dal trattamento di bottiglie in plastica, resistente al freddo, al calore e all'umidità, è tessuto a mano, per essere unici nel rispetto per l’ambiente!

Altro grande protagonista è stata la luce, nell’ambito di Euroluce, la biennale dedicata all’illuminazione. In questa manifestazione la luce non viene considerata come un mero strumento tecnico ma viene elevata a mezzo per raggiungere il comfort grazie alla digital light, alla building automation e alla capacità di modificare e gestire la luce a seconda delle necessità. Uno sguardo all’innovazione sempre accompagnata da stile e armonia delle forme. Un esempio che testimonia questa unione è la lampada a sospensione Dione con braccia articolate e paralumi metallici, capace di riempire lo spazio con personalità e carattere.

 

Kave Home si è da sempre lasciata ispirare da passato e futuro coniugandoli in un design unico. Anche il Salone del Mobile 2019 ha colto il fascino del vintage rendendo omaggio al Bauhaus, all’Art Déco, a Escher e ai sapori retrò degli anni ’50, ’60 e ’70. Ispirato agli anni di Marylin Monroe e Audrey Hepburn, il divano Maisha, in velluto turchese, con seduta in schiuma iniettata e gambe in acciaio verniciato, è il perfetto mix tra gusto retrò e stile attuale.

Infine, elemento di spicco per questa Design Week è stato l’outdoor, richiamo per tutte le aziende che producono arredo per interni. L’azienda è già molto attiva e presente in questo mercato, proponendo soluzioni sempre nuove e originali per arredare balconi e giardini. Come ad esempio il divano angolare Ramson, mélange ideale di design, comfort e resistenza grazie alla sua struttura in massello di eucalipto e alle sue linee morbide e essenziali.

 

KAVE HOME

Kave Home, appartenente a Julià Grup, è leader nella creazione, sviluppo e distribuzione di mobili, accessori e complementi d'arredo per ogni tipo di spazio e ambiente. Dall’ingresso alla terrazza, passando per il soggiorno, la cucina, la camera da letto e il bagno. Nel 2013, ha iniziato a vendere in Francia, successivamente si è aperto al mercato spagnolo e il 2016 è stato l'anno in cui le vendite sono raddoppiate e il team si è specializzato. Negli ultimi due anni entra nel mercato italiano e in quello olandese. Attualmente, il negozio online è presente in Francia, Italia, Olanda, Belgio e Spagna.