Podoactiva è presente in Spagna con più di 150 centri e a livello internazionale con 8 cliniche ad Andorra, in Messico, Portogallo e Polonia. La squadra è formata da più di 200 professionisti, in costante formazione.

Inaugurerà giovedì 23 maggio, a Milano, la prima sede italiana di Podoactiva, società spagnola nata nel 2006 e specializzata in podologia e biomeccanica

Podoactiva è presente in Spagna con più di 150 centri e a livello internazionale con 8 cliniche ad Andorra, in Messico, Portogallo e Polonia. La squadra è formata da più di 200 professionisti, in costante formazione.

«La sede principale di Podoactiva è nel parco tecnologico della città di Huesca - con la più grande area dedicata alla podologia e biomeccanica di tutta Europa – sottolinea Victor Alfaro, direttore generale della società e podologo del Real Madrid e della federazione spagnola di Atletica leggera – e ora siamo anche in Italia, a Milano. Un traguardo importante, perché segna un passo in un Paese che sentiamo vicino e con cui condividiamo valori e prospettive». Forte, inoltre, la volontà di fare rete con Enti e Associazioni del territorio lombardo su imprenditorialità e innovazione, in ambito medico e sportivo.

 

Sin dalla sua costituzione Podoactiva si è specializzata nell’analisi dell’appoggio plantare, nella scansione in 3D del piede e, grazie all’utilizzo dei big data, nella realizzazione di plantari personalizzati studiati su misura per i propri pazienti.  Tutto questo grazie a uno staff composto per metà da podologi e per metà da ingegneri, fisici e tecnici.

 

Innovazione e brevetti mondiali

Podoactiva ha sistemi di nuova generazione per la cura e il trattamento del piede, come il 3D Scan Podoactiva, brevettato a livello mondiale. Grazie a questo metodo si ottiene una ricostruzione virtuale del piede ad altissima precisione, che permette un design personalizzato del plantare sulla base di dati geometrici ottimali e modelli dinamici del piede. 

Negli ultimi due anni ha investito sul più grande impianto automatizzato del mondo per la fabbricazione di plantari personalizzati, secondo gli obiettivi di Industria 4.0.  Podoactiva lavora quotidianamente per migliorare la qualità dei prodotti e per una produzione più sostenibile, grazie alla ricerca di materiali biodegradabili e alla netta riduzione degli scarti del processo di lavorazione. 

Oggi la maggior scommessa si gioca sul percorso di ricerca che porta alla realizzazione dei primi plantari intelligenti personalizzati a livello mondiale, plantari che permettono di registrare in tempo reale le pressioni del piede e il movimento del paziente nella vita quotidiana, al di fuori della clinica, con numerose applicazioni preventive, terapeutiche e assistenziali.

 

Specializzazioni

La sede di Milano è specializzata in podologia infantile e dispone di protocolli specifici per le diagnosi delle patologie del piede e dell'andatura nei bambini. In podologia sportiva: con un’attenzione particolare ai piedi degli atleti e alle problematiche connesse con l’attività degli sportivi: dai calciatori ai golfisti, dagli atleti ai giocatori di basket, dai tennisti ai rugbisti. E infine, in podologia per la terza età: sui problemi legati all'invecchiamento, che possono influire sulla salute degli anziani, limitandone l'attività fisica e la qualità della vita.

Grazie alla lunga esperienza e alla specializzazione nel campo della podologia e della biomeccanica, Podoactiva ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi legati all'innovazione. Più di 300.000 pazienti trattati di cui più di 3.000 atleti agonisti di alto livello nell’ambito di accordi e collaborazioni con club e società come Real Madrid, Atlético de Madrid, Sevilla FC, Real Betis, SD Huesca e Real Zaragoza, solo per citarne alcuni.

facebooktwitterinsta