La zona turistica di Villach - Lago di Faak - Lago di Ossiach, si trova in Carinzia, a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio. Tra montagne, laghi e fiumi, si incastona la città che dà il nome alla regione, città splendida e ricca di storia e tradizione. Meta perfetta per chi ama le vacanze attive e all’insegna delle attività all’aria aperta, tra cui ciclabili, il trekking, gli sport d’acqua e tanto altro, questa che è la regione più meridionale d’Austria non dimentica l’importanza del riposo e del benessere con un’ampia proposta termale. Tante proposte da poter vivere anche attraverso i vantaggi della Erlebnis Card 2019.

REGIONE DI LAGHI

La Carinzia si contraddistingue per la presenza di oltre 200 laghi balneabili su tutto il suo territorio. La zona turistica di Villach - Lago di Faak - Lago di Ossiach, così come si può dedurre anche dal suo nome, ne presenta ben nove. I tre principali sono il Lago di Faak, caratterizzato da acque turchesi che nulla hanno da invidiare a quella dei mari più belli; il Lago di Ossiach, vera a propria oasi di pace circondata dalle montagne; e il suggestivo Lago di Afritz, immerso nella quiete e nella rilassante atmosfera che solo la natura più incontaminata sa offrire.  Sui laghi si trovano lidi, piste ciclabili e percorsi da trekking e nordic walking. Sono naturalmente meta ideale per chi pratica, o vuole provare a farlo, windsurf, canoa, kayak e molto altro. Presenti diversi campeggi, alcuni dei 29 camping della regione, di cui 22 sono annoverati nella prestigiosissima guida ADAC, grazie al loro comfort e alla grande ospitalità che li contraddistingue. 

LUOGHI DA SCOPRIRE PASSO DOPO PASSO

Le montagne della zona turistica di Villach - Lago di Faak - Lago di Ossiach sono perfette per chi ama camminare tra boschi e verdi pendii. Diverse sono le mete per gli escursionisti, tutte belle allo stesso modo e davvero imperdibili. A partire dal Monte Dobratsch, situato all’interno del grande Parco Naturale che porta il suo nome, su cui si trovano diversi itinerari escursionistici di vari livelli che portano al rifugio Gipfelhaus, situato in cima al monte. Sull’Alpe Gerlitzen è possibile accostare la camminata alla buona cucina percorrendo il famoso percorso gastronomico “Sentiero degli Assaggi” o “Kostale Weg”. Per chi ama “l’andamento lento” perfetto invece lo Slow Trail Bleistätter Moor, un percorso disegnato sulle sponde del Lago di Ossiach che punta a far ritrovare la pace dei sensi attraverso il contatto con la natura e la forza pacificatrice dell’acqua. Immancabili naturalmente proposte rivolte a tutta la famiglia, come la camminata

“Burgherrenrunde” che porta alla scoperta del meraviglioso castello di Landskron dal piccolo lago Schlossteich. Per i più piccoli esistono due avventure a stazioni nei quali possono divertirsi imparando. A Oberaichwald si trova il sentiero “Fuchsfährte”, un simpatico percorso gioco permette di svolgere piccoli lavoretti, imparando tante curiosità sulla flora e sulla fauna della zona. Mentre al Sentiero del Drago “Blosshaxat-Drachenpfad”, vicino al lago di Faak, potranno divertirsi tra enigmi, storie e curiosità.

RELAX TERMALE LUNGO SECOLI

La zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach ha una lunga tradizione termale, che arriva fino ai tempi di celti e romani. Tante sono le offerte per chi cerca benessere e relax, a partire dal centro termale delle KärntenTherme che mettono a disposizione sia ambienti rilassanti e distensivi con saune e bagno turco, sia ambienti più divertenti con piscine e scivoli adatti anche ai più piccoli. Nuotare direttamente sopra la fonte termale è possibile al ThermenResort Warmbad-Villach con la vasca di sorgente Urquellbecken. A Bad Bleiberg si trovano invece due grotte terapeutiche che si estendono per oltre 1.300 m2: la “Thomas”, che fa parte dell’Hotel Vivea – Centro Benessere di Bad Bleiberg, e la “Friedrich”, che invece fa parte del nuovo e rinnovato Humanomend Hotel Bleibergerhof, dotato di un confortevole centro wellness, così come l’Hotel Vivea – Centro Benessere di Bad Bleiberg, e offrirà trattamenti volti a migliorare la salute in più aspetti.

STORIA, TRADIZIONE E CULTURA TRA LE VIE DI VILLACH

Il cuore della regione turistica è la città di Villach, tra i più importanti centri urbani della Carinzia. Immancabile un tour a piedi tra le vie del centro storico, partendo dall’antico ponte cittadino sulla Drava. Passando per la piazza principale dallo stile medievale, la Hauptplatz, si raggiungere la chiesa di St.Jakob, un edificio tardogotico che presenta il campanile più alto di tutta la Carinzia, con i suoi 94 metri. Altra tappa da non perdere è quella in 8.Mai-Platz (Piazza 8 Maggio) dove è possibile ammirare una scultura di bronzo che raffigura una coppia di giovani vestita con i costumi tipici, indossati ad esempio durante il Villacher Kirchtag la più grande festa folkloristica austriaca che va qui in scena in estate (28 luglio - 4 agosto 2019) e capace di richiamare visitatori da tutta Europa che animano le vie del paese con musica, danze e la cucina tradizionale. Per gli amanti della cultura e della musica imperdibili saranno gli eventi organizzati in occasione dell’edizione 2019 del Festival dell’Estate Carinziana (19 maggio - 28 agosto 2019) che per la sua cinquantesima edizione ha in calendario esibizioni musicali di importanti artisti internazionali. Quest’anno sarà anche il decimo anniversario della Carinthische Musikakademie (CMA) che, nel suo ricco programma di eventi, vede il Fête Baroque (29 e 30 giugno 2019) che farà rivivere le atmosfere, i colori e le melodie del Barocco, con esibizioni, concerti, degustazioni, giochi e spettacoli.

TANTE PROPOSTE IN UNA SOLA CARTA: ERLEBNIS CARD

Avere con sé una Erlebnis CARD è il modo ideale per vivere una vacanza davvero indimenticabile senza perdersi neanche uno degli eventi e delle iniziative che dal 29 aprile fino al 3 novembre 2019 animeranno, la zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach. La tessera permette infatti di prendere parte a oltre 600 attrazioni sportive, naturali, gastronomiche e culturali che caratterizzano questa regione immersa nella natura e a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio. La carta prevede un ricco programma di iniziative che, come l’alternarsi delle stagioni, sarà contraddistinto da tre diverse parti: FRÜHLINGSFIT (primavera in forma),

SOMMERAKTIV (estate attiva) e HERBSTGENUSS (delizie d’autunno).

Per informazioni: www.visitvillach.at/it  

Come arrivare: In treno: ogni giorno collegamenti diretti con le maggiori città italiane (es. Milano, Venezia, Udine, Trieste, Bologna, Firenze, Roma). Per dettagli e approfondimenti: www.obb-italia.com

In auto: per pianificare il viaggio consigliamo di utilizzare il “cerca percorsi” sul sito ufficiale della regione di Villach www.visitvillach.at.

Informazioni turistiche (in italiano):

Region Villach Tourismus GmbH

Peraustraße 32

9500 Villach, Österreich

Tel.: +43 / (0)4242 / 42000 - 0, Fax: +43 / (0)4242 / 42000 - 42

FN171412b I LG Klagenfurt E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Informazioni per i media: Ufficio stampa Region Villach Touris

facebooktwitterinsta