In occasione della 58. Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia, inaugurata lo scorso 11 maggio 2019 e in programma fino al 24 novembre 2019, il Padiglione della Turchia è rappresentato dall’artista İnciEviner.

We, Elsewhere è il titolo dell’installazione architettonica multidisciplinare che l’artista nata ad Ankara presenta all’interno del Padiglione Turco, un’indagine sugli spazi che creiamo e sono creati per noi come effetto di spostamenti collettivi, e di come i soggetti che lì si trovano reagiscano e interagiscano tra loro.

 

Gli elementi sonori e visivi come disegno, immagine in movimento, scultura, suono e performance creati da Eviner per l’installazione evocano il senso di ricerca per i dispersi, i dimenticati e ciò che è “altrove”. I visitatori sono invitati a camminare lungo rampe, cortili e bordi dello spazio che mostra permeabilità, consentendo al pubblico di vedere attraverso tagli e fessure posti sulle pareti.

 

La nuova opera di Evinersi avvale della collaborazione di artisti di diversi generi: la curatrice ZeynepÖz ha contribuito al processo di formazione e preparazione dell’idea, nonché al libro We, Elsewhere,  il progetto architettonico è stato realizzato da Birge Yıldırım Okta e GürkanOkta, mentre il sound design è di Tolga Tüzün. Il video proiettato sul Padiglione, include i performer CananYücelPekiçten, MelihKıraç e GüldenArsalYavuz. Il direttore della fotografia del video è Aydın Sarıoğlu e il team di post-produzione video è composto da CemGökçimen e Cem Perin. L’immagine della mostra e il libro in uscita, che accompagnerà la mostra del Padiglione della Turchia, sono stati progettati da Okay Karadayılar e Ali Taptık (ONAGÖRE).

 

All’inaugurazione del Padiglione della Turchia alla Biennale Arte 2019 erano presenti l’Ambasciatore della Repubblica di Turchia MuratSalimEsenli e consorte, il Presidente della Biennale di Venezia Paolo Baratta, l’artista turcaInciEviner e la Direttrice dell’Ufficio Cultura e Informazioni dell’Ambasciata di Turchia Serra Aytun Roncaglia.

 

L’Advisory Board del Padiglione della Turchia alla 58. Esposizione Internazionale d’Arte – LaBiennale di Venezia è composto da Serhan Ada (BilgiUniversity, Department of Arts and Cultural Management), ÖzalpBirol (General Manager presso Suna and İnanKıraç Foundation Culture and Art Enterprises), Paolo Colombo (curatore e Art Advisor presso il Museum of Modern Art di Istanbul), Prof. Dr. Zeynepİnankur (Mimar Sinan Fine ArtsUniversity, Department of Western and Contemporary Art) curatore presso ArterBaşakDoğaTemür.

Il Padiglionesi trova nelle Sale d’Armi, Arsenale, una delle principali sedi espositive della Biennale di Venezia, ed è organizzato dalla Istanbul Foundation for Culture and Arts(İKSV) e sponsorizzato daFiat, con il supporto alla produzione e alla pubblicazione di SAHA Associationcon il contributo del Ministero della Cultura e del Turismo e sotto gli auspici del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Turchia.

La sede pluriennale del Padiglione della Turchia è stata aperta in occasione della 14a Mostra Internazionale di Architettura – LaBiennale di Venezia 2014, grazie all’assegnazione ventennale della sede delle Sale d’Armi, Arsenale con l’affiliazione di Istanbul Foundation for Culture and Arts (İKSV) e il contributo di 21 sostenitori.

 

In allegato al presente e scaricabile in PDF, il comunicato integrale redatto dallaIstanbul Foundation for Culture and Arts(İKSV), all’interno del quale è possibile trovare tutti i link da cui poter scaricare ulteriori materiali e fotografie in alta risoluzione.

 

 Per informazioni:

AMBASCIATA DI TURCHIA - UFFICIO CULTURA E INFORMAZIONI

Piazza della Repubblica 55/56, 00185 ROMA

Tel. 06.4871190 - 06.4871393 - Fax 06.4882425 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.turchia.it

facebooktwitterinsta