Dopo aver realizzato la colonna sonora del film “Tutto Liscio” uscito al cinema da aprile

con Maria Grazia Cucinotta e Piero Maggiò

 MIRKO CASADEI

 TORNA IN RADIO CON UN NUOVO SINGOLO

CHE RICORDA LE CALDI NOTTI ESTIVE

 IL 28 GIUGNO ESCE “SOLO PER STARE CON TE

scritto a 4 mani insieme a ZIBBA

 … CONTINUA IL TOUR ESTIVO IN TUTTA ITALIA

 

 Dopo aver realizzato la colonna sonora del film “Tutto Liscio” uscito al cinema ad aprile di quest’anno con Maria Grazia Cucinotta e Piero Maggiò, MIRKO CASADEI torna in radio con un nuovo singolo che ricorda le caldi notti estive.

Dal 28 giugno, infatti, sarà in rotazione radiofonica e disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming “Solo per stare con te”.

 Solo per stare con te” è un brano scritto a 4 mani insieme al cantautore Zibba. Il testo racconta dei viaggi di ritorno a casa durante le calde notti estive, viaggi di lavoro che portano l’artista lontano da casa e dalla propria terra.

 «”Solo per stare con te” parla di un viaggio nella monotonia di un estate bollente – racconta Mirko Casadei - un viaggio lungo l’autostrada che mi porta lontano dalla mia terra e dalle persone che amo. In questo viaggio, che è un po’ la metafora della vita, incontro tante persone tanta gente, vedo posti nuovi straordinari, che pero mi sembrano sempre gli stessi. La voglia di ripartire a tutta velocità si fa sentire presto. Conto le ore che mi separano da casa mia, per vedere il mio mare, la mia Romagna, solo per stare con te…il mio grande amore, Noa la mia nipotina di 6 anni. Ho scritto questa canzone insieme a Zibba, un grande ed eccezionale autore e interprete».

 

Continua il tour estivo di MIRKO CASADEI, alla guida della storica Orchestra Casadei. Oltre 30 concerti in tutte le più belle location estive della penisola italiana. Un tour unico che prevede in scaletta brani per la prima il nuovo singolo “Solo per stare con te”, oltre ai brani di repertorio che intrecciano suoni e sapori di generi musicali pop-folk di svariate provenienze (liscio, reggae, ska e taranta). 

L’esibizione del musicista romagnolo sarà impreziosita dalla fisarmonica mediterranea di Manuel Petti il giovane direttore musicale della band, dalla nuova figura femminile dell’Orchestra Valeria Magnani al violino e voce, poi la voce e la chitarra di Stefano Giugliarelli, il sax e il clarinetto in do di Marco Lazzarini, la simpatia contagiosa del brasiliano Gil Da Silva (tromba, voce e percussioni) e da tutta la carica di Enrico Montanaro (batteria).

 

Di seguito le date del tour di Mirko Casadei in continua aggiornamento:

 

Sabato 22 giugno – Ferrera Erbognone (PV) – Sagra di San Giovanni Battista

Domenica 23 giugno – Ceccano (FR) – Festa di Piazza

Venerdì 28 giugno – Milano – La balera dell’Ortica

Venerdì 5 luglio – San Mauro Mare (FC) – La Notte Rosa

Sabato 6 luglio – Riva Ligure (IM) – Festa di Piazza

Sabato 13 luglio – Fiumicello (UD) – Festa Delle Pesche

Venerdi 19 luglio – Fratticciola Selvatica (PG) – Festa di piazza

Sabato 20 luglio – Montese (MO) – Festa di Piazza

Giovedì 25 luglio – Rimini, PiadiNight -la Notte della Piadina

Venerdì 26 luglio – Alviano Scalo (TR)

Sabato 27 luglio – Alba Adriatica (TE) – Festa di Piazza

Venerdì 2 agosto – Fanano (MO) – Festa di Piazza

Sabato 3 agosto – Lido di Savio (RA) -Balamondo World Music Festival

Giovedì 8 agosto – Sanluri (CA) – Festa di Piazza

Sabato 10 agosto – Montescudo (RN) – Sagra della Patata

Domenica 11 agosto – Pegognaga (MN) – La fiera di San Lorenzo

Giovedì 15 agosto – Berchidda (SS) Time in Jazz Festival di Paolo Fresu

Venerdì 16 agosto – Cerro al Volturno (IS) – Festa di Piazza

Domenica 18 agosto – Gambara (BS) – Festa di Piazza

Martedì 20 agosto – Saprisi (SA) – Festival anni ’60.

Mercoledì 21 agosto – Reda Faenza (RA) – Sagra del Buon Gustaio

Giovedì 24 agosto – Giovinazzo (BA) – Festa di Piazza

Lunedì 2 settembre – Settimo Torinese (TO) – Festa di Piazza

Sabato 14 settembre – Borgosesia (VC) – Festa di Piazza


MIRKO CASADEI musicista romagnolo, figlio de “Il re del liscio Raoul Casadei, guida l’Orchestra da tanti anni con il progetto di portare avanti una tradizione fondata nel 1928, che appartiene a tutti gli italiani, con grande attenzione al ricambio generazionale. Con il suo pop-folk, Mirko Casadei ha infatti portato una ventata di novità, proponendo nuovi sound e contaminazioni musicali. Nel 2017 viene pubblicato il documentario, realizzato dal regista Giorgio Verdelli per Rai Due, “UNICI - la dinastia Casadei(2017), fra gli intervistati spiccano i nomi di Paolo Fresu, Samuele Bersani, Eugenio Bennato. Durante lo stesso anno, Mirko Casadei realizza l’album “Sono Romagnolo”, che contiene 12 canzoni della tradizione Casadei riarrangiate in maniera ritmica e divertente. Dall’album nasce anche il progetto AD CHI SIT E FIOL? (tu di chi sei figlio?) con le scuole materne ed elementari dell’Emilia Romagna, che si pone come obiettivo quello di raccontare ai bambini della Dinastia Casadei parlando dei valori contenuti nelle canzoni di questa storia lunga 90 anni (1928-2018): amore, famiglia, l’importanza delle radici e l’amore per la terra, le tradizioni e il dialetto. Un progetto ambizioso che tutela l’importante patrimonio della musica popolare italiana. L’Orchestra Casadei sta festeggiando 90 anni di storia.

www.casadei.it

 

 

facebooktwitterinsta