È da poco arrivata l’estate e con essa anche l’aria di vacanza. Tuttavia, per tutti coloro che restano in città o che decidono di andare alla scoperta delle bellezze del capoluogo meneghino, Matteo Fronduti, titolare del ristorante Manna (Piazzale Governo Provvisorio n.6) nonché primo Top Chef d’Italia, ha elaborato un menù fresco e deciso, adatto a tutti gli amanti dei sapori gustosi ma insoliti.

 

 

Da Manna, infatti, che è il “tempio” della sperimentazione di Fronduti, si va alla scoperta di abbinamenti inconsueti già a partire dagli antipasti: Ha Perso, battuta di nasello, rafano verde, basilico e yuzu unisce sapientemente elementi della tradizione italiana, quali il basilico, ad altri della cucina nipponica, mentre Sopa Fria gazpacho, sedano e frutta fresca, rivisita questo piatto spagnolo come solo la bravura e l’originalità creativa dello Chef sono in grado fare. Per i carnivori, poi, Furia, diaframma di cavallo marinato, zucchina lunga, aneto e yogurt, porta in tavola un taglio molto saporito e poco diffuso. Infine, Cocomerata, anguria, ostrica cotta, prosciutto, peperoncino e menta, esalta al meglio i sapori del mare con freschezza e una nota piccante.

 

Andando ai primi, Minestrone, contrariamente al piatto invernale, è una zuppa di scoglio, miso rosso, crudo di pesce, molluschi, erbe e verdure estive, mentre Banalissimo, paccheri, pomodoro affumicato leggermente piccante e limone, utilizza ingredienti semplici, ma accostati con gusto e maestria. Un risotto, piatto forte di Fronduti, è poi Muscoli Blu, riso mantecato, gorgonzola, tarassaco, cozze crude e cotte. Chiude la selezione Freddo;Freddo che, ideale per la stagione estiva, propone spaghetti freddi, acetosella, zenzero, uova di pesce ed alghe.

 

Addentrandoci alla scoperta dei secondi, Riassunto di Mare è un piatto deliziosamente elaborato, composto da quattro elementi:gambero con karkadè e senape, capasanta con nocciole e bacon, polpetta di salmone e polipo yakitory. Gli amanti del pesce fritto, poi, apprezzeranno sicuramente Cantine e Solai, sgombro fritto, aceto vecchio, pere e coriandolo, mentre quelli della carne si faranno conquistare da Tonné, vitello morbido, salsa tonnata, capperi e scalogno candito. Per par condicio, Quasi Caponata melanzana arrosto, peperoni, origano, olive, cipollotto agro, sedano e uvetta si candida, invece, come portata ideale per vegani e vegetariani. Inoltre, in aggiunta alle scelte della carta, per chi lo desiderasse è disponibile anche una Selezione di Formaggi.

 

Concludendo con i dolci, come dicevano gli antichi: Agro Balcanico macedonia di frutta speziata e verdura, sorbetto di lattughe dolci è una ventata di freschezza, mentre Fishin’ Melba si presenta come una pesca con una deliziosa crema alla vaniglia con frutti rossi e amaretto. Senza Tuppu, gelato di mandorla, granita al caffè, brioscia e pepe, propone a fine pasto una colazione siciliana trasformata nell’originale e stravagante maniera di Fronduti. Infine, torna nel menù il golosissimo bestseller Conte Grigio, cioccolato fondente soffice, fave di cacao e gelato di tè nero e bergamotto.

 

Alcune portate della carta di Manna sono disponibili anche nella mezza porzione, inoltre coperto e servizio sono inclusi nel prezzo.

 

Matteo Fronduti ha creato, dunque, un menù sfizioso, che rispecchia appieno l’eccentrica personalità dello Chef e che, pertanto non è possibile trovare altrove. Il risultato, allora, è un’esperienza gastronomica particolare, ma assolutamente inconfondibile e soddisfacente.

 

 

 

Manna Ristorante, Piazzale Governo Provvisorio 6, 20127 Milano

Tel. 02.26809153

www.mannamilano.it

Chiuso la domenica

facebooktwitterinsta