Esperienze e confronti arricchiscono il piacere della tavola: nell’ambito della manifestazione “Girogustando: cuochi che si incontrano in Maremma”, il prossimo 18 settembre il Ristorante La Torre d’Argento dell’Hotel Torre di Cala Piccola all’Argentario ospiterà una cena a 4 mani con il Ristorante Il Mestolo di Siena.

I migliori prodotti di mare e di terra del generoso territorio toscano saranno alla base di una cena veramente speciale, tutta da provare ed assaporare. Lo chef ospitante mercoledì 18 settembre sarà il giovane Executive Chef Francesco Carrieri di Torre di Cala Piccola, forte di un’esperienza internazionale. Scenario della serata sarà il suggestivo Ristorante Torre d’Argento con vista panoramica sulle isole del Giglio e di Giannutri. Un must assoluto l’aperitivo prima di cena al bar, situato  alla base dell’antica torre di avvistamento spagnola, per godere dello spettacolo eccezionale del tramonto sul mare.

 

“Il mese di settembre vedrà a Torre di Cala Piccola tutta una serie di manifestazioni legate alla degustazione di prodotti tipici dell’Argentario – spiega la direttrice Stefania Marconi – Il programma ha l’obiettivo di abbinare i nostri meravigliosi sapori alla bellezza dei luoghi ed agli itinerari turistici per realizzare un’esperienza integrata”. “Le nostre proposte culinarie devono comunque avere una precisa identità con sapori ben delineati – aggiunge Carrieri – Piatti che devono tenere conto della stagionalità, del territorio e del cosiddetto km vero e non zero. Abbinamenti particolari naturalmente sì, ma non in maniera eccessiva”.

 

Il menu proposto è il seguente:

Antipasti: Fiori di zucca farciti con crostacei e scamorza cotti al vapore e serviti con una vellutata di pomodoro (Ristorante il Mestolo) e Crocchetta di ribollita toscana con cuore di spigola e maionese al finocchietto (Ristorante Torre d’Argento)

Primi piatti: Mezzemaniche con pomodoro secco coda di rospo affumicata e ricotta silana (Ristorante il Mestolo) e Mezze lune di patate con burrata, gamberi e passatina di spinaci e lime (Ristorante Torre d’Argento)

Secondo piatto: Tonno cotto a bassa temperatura con caponatina di verdure e salsa agrodolce (Ristorante Torre d’Argento)

Dessert: Cheese Cake con frutti di bosco (Ristorante il Mestolo)

Prezzo euro 45 a persona (escluse bevande) – Prenotazioni tel. 0564 825111

 

Grande è la suggestione dell’Argentario, promontorio ricoperto di profumata macchia mediterranea collegato alla terra ferma da lingue sabbiose delimitanti la laguna di Orbetello e circondato da un mare azzurro e cristallino. L’Hotel Torre di Cala Piccola, nei dintorni di Porto Santo Stefano, è il luogo perfetto per ammirare la distesa azzurra interrotta dai profili delle Isole del Giglio e di Giannutri, soprattutto quando il tramonto ne accende i colori. Ma l’Argentario non è solo mare: tutto il territorio circostante, la Maremma, è ricca non solo di bellezze naturalistiche e archeologiche, ma di folklore e tradizioni portate avanti dai famosi butteri. Partendo dall’Hotel Torre di Cala Piccola, si può andare alla scoperta della Maremma e visitare scenografici borghi medievali come Sorano e Pitigliano, ornati di palazzi e chiese, aree archeologiche etrusche come Roselle e la Necropoli di Sovana ed inoltrarsi nel Parco della Maremma.

 

Un’esperienza alberghiera esclusiva

Torre di Cala Piccola offre 53 Camere e Suite situate nelle villette centrali o lungo la collina. Sono tutte diverse e si distinguono per gli arredi eleganti, per l’atmosfera riservata e per l’attenzione ai dettagli, ma soprattutto per la vista sul mare.

 

Specialità toscane di carne e pesce rivisitate in chiave contemporanea e preparate con i migliori prodotti del territorio dallo Chef Francesco Carrieri sono la firma del Ristorante Torre d’Argento, servite sulla splendida terrazza vista mare. Il Caffè La Torre, collocato accanto alla torre spagnola, è il posto ideale per prendere un aperitivo ed ammirare il tramonto.

 

È possibile prenotare nell’area relax massaggi e trattamenti di bellezza. Il Wi-Fi è disponibile gratuitamente in tutto l’albergo. Gli amici a quattro zampe degli ospiti sono benvenuti e troveranno in camera il Puppy Kit Torre di Cala Piccola. Il Torre di Cala Piccola è uno dei pochissimi hotel in Italia a fornire una colonnina per la ricarica delle auto elettriche. Servizio navetta da/per l’aeroporto, la stazione e qualsiasi altra destinazione. Parcheggio privato.

Prezzo della camera doppia a partire da euro 200 inclusa prima colazione.

 

Hotel Torre di Cala Piccola

Via della Cala, 58019 Cala Piccola

Porto Santo Stefano - Monte Argentario – Grosseto

Tel. +39.0564.825111 | Fax +39.0564.825235

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

facebooktwitterinsta