Il nuovo

concetto

di attualità

Scritto da Gloria Giovanetti Categoria: FOCUS
Pubblicato 03 Settembre 2019
Stampa

                     

Trekking

 

 

Questo straordinario viaggio di Adventure Overland,

è accompagnato dalla Tour Leader Laura Pasqualini.

Vi attendono trekking nella giungla, paesaggi surreali avvolti nella nebbia mattutina, esplorazioni in barca, il mitico Mekong e l’emozionante cerimonia dei Baci.

 

Questo è il Laos!

Paesaggi incontaminati che spaziano dalle fertili pianure della valle del Mekong, alle cime innevate dell’Annam, ai villaggi di montagna abitati da minoranze etniche, risaie e una giungla intricata.

Per gli amanti del trekking questa terra è un vero e proprio paradiso e con il viaggio culturale e naturalistico ideato da Adventure Overland, accompagnato dall’esperta Tour Leader Laura Pasqualini, avrete la possibilità di scoprire il Laos più autentico: vi attendono trekking nella giungla con pernottamenti in tenda in vetta al Phu Ya Ka Mountain, bagni rinfrescanti in acque cristalline e viste mozzafiato.

 

L’esperto: Laura Pasqualini, Tour Leader di Adventure Overland

Un radicale cambiamento di vita che Laura Pasqualini, Tour Leader di Adventure Overland, desidera far vivere a tutti coloro che viaggiano con lei. “Il viaggio può essere occasione di tante piccole trasformazioni: il semplice cambiamento di uno sguardo, di una prospettiva, di un’abitudine, non necessariamente in estremo, anche solo un dettaglio che ci portiamo per la durata del viaggio stesso. Marchigiana di nascita, milanese di adozione, dopo una laurea in Scienze Statistiche, un Master in Gestione di Impresa e 10 anni al controllo gestione di un’azienda marchigiana, ho sentito il bisogno di cambiare vita seguendo la mia passione per il viaggio, così a fine 2010 approdo nel mondo del turismo. La prima esperienza, per farmi le ossa, è di turismo più classico, poi ad inizio 2018, grazie alla mia caparbietà nel ricercare sempre migliore qualità della vita e lo zampino della dea bendata, la mia strada e quella di Overland di sono incrociate e unite in un attimo. Non amo la banalità e in Adventure Overland ho trovato pane per i miei denti”.

 

 

 

 

CHECK IN: Laos, gruppo Overland con Laura (11 giorni/10 notti)

 

Partenza: 30 DICEMBRE 2019

 

Itinerario: Milano, Luang Prabang (via Bangkok), Oudomxai, Yolapa, una notte in tenda al Phu Ya Ka Mountain, Oudomxai, Muang Khua, Muang Ngoi, Nong Kiew, Pak Ou, Luang Prabang, Milano (via Bangkok con sosta e visita della città).

 

Quota individuale: a partire da Euro 1.915,00 a persona in camera doppia per prenotazioni entro il 30/09/2019 (su base 7 partecipanti con accompagnatore Overland) – Euro 2.025,00 dal 01/10/2019.

 

Quota individuale: a partire da Euro 1.710,00 a persona in camera doppia per prenotazioni entro il 30/09/2019 (su base 10 partecipanti con accompagnatore Overland) – Euro 1.825,00 dal 01/10/2019

 

Per maggiori dettagli: http://www.overland-viaggi.com/destinazioni/asia/laos/232-laos-gruppo-overland-con-laura

 

Posizionata sulle sponde del Mekong, Luang Prabang è sicuramente la città più affascinante del Laos. Patrimonio UNESCO per la sua straordinaria architettura buddhista; il tour di Adventure Overland accompagnato da Laura, ha inizio proprio da questa magnifica città, ricca di magnifici templi e monasteri.

Raggiungerete in auto i villaggi e le vallate nei dintorni di Luang Prabang fino alla comunità dei Ban Long Lao Kao, da cui è previsto un soft trek attraverso giardini, campi di riso e foreste verso le bellissime cascate di Kuang Sy, dove potrete rinfrescarvi nelle sue acque cristalline. Si parte quindi alla volta di Oudomaxay e del parco di Nam Kat Yola Pa dove, con una macchina elettrica, raggiungerete il punto di partenza per un altro trekking facile.

Dopo queste prime scoperte in Laos, sarà il trekking nella giungla attraverso pendii e altopiani per raggiungere la vetta del Phu Ya Ka a regalarvi una spettacolare vista panoramica della zona circostante. Allestito il campo, gusterete la cena attorno al fuoco mentre gli ultimi raggi di sole scompaiono dietro la vetta. Altrettanto spettacolare sarà il risveglio al di sopra della nebbia che domina le valli sottostanti e, man mano che il sole si leva al cielo, potrete godere nuovamente di un panorama davvero unico.

Di buon mattino, si riparte per Muang Khua dove con una barca locale scenderete lungo il fiume fino a Muang Ngoi, da cui effettuerete un breve trekking che vi condurrà dapprima al Tam Khang Cave e poi al villaggio di Ban Na, dove incontrerete la comunità locale e potrete osservare lo stile di vita di questa gente.

Ridiscendendo nuovamente il fiume, vi fermerete a Nong Khiaw, un’affascinante cittadina circondata da alcune delle più fantastiche montagne calcaree nel nord del Laos. Raggiungerete il punto panoramico di Nong Kiew e scoprirete il bellissimo paesaggio con un’escursione che vi condurrà fino alla cima della montagna.

Facendo ritorno verso Luang Prabang, a bordo di una barca, arriverete alle grotte di Pak Ou, il sito buddista più famoso della zona e, una volta giunti nell’antica capitale, potrete assistere alla cerimonia dei baci.

 

Prima di salutare il Laos, avrete modo di effettuare una breve ma intensa visita guidata di Bangkok e fare un tasting food nel quartiere di China Town.

 

 

La cerimonia dei baci

La cerimonia detta bqasĭi è un rituale specificatamente laotiano nel corso del quale gli spiriti guardiani vengono simbolicamente legati all’ospite d’onore con fili bianchi o arancioni stretti attorno al polso, con speciali benedizioni individuali. Indicata con il termine su khwăn tra i laotiani, che significa ‘chiamata dell’anima’, si celebra tutti seduti intorno a un pha khwăn, una struttura a forma conica fatta di foglie di banano, fiori e frutti da cui pendono i fili di cotone, il tutto accompagnato da canti ritmici e mantra per augurare buona fortuna e salute ai partecipanti della cerimonia.  

 

 

 

 

Primo Tour Operator italiano che ha portato in Italia il concetto di Trekking nel Mondo. Fondato nel 1967 da Beppe Tenti, da oltre 50 anni organizza viaggi a piedi, ma anche con gli sci, le ciaspole, le bici e… i camion!

Dai ghiacci artici alle vette andine, dalle steppe asiatiche ai misteriosi regni africani, migliaia di appassionati hanno viaggiato con Adventure Overland alla scoperta degli angoli più remoti sulla Terra.

Alcuni lo conoscono per le spedizioni trasmesse su Rai1 senza sapere che i suoi Trekking e altri viaggi emozionanti sono alla portata di tutti!

 

Informazioni e prenotazioni:

ADVENTURE OVERLAND di Overland Network srl

Viale Onorato Vigliani 21, 20148 MILANO 

Tel: 02 33609360 – Fax: 02 87234656

W: www.overland-viaggi.com @: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici su ...