Un giro in centro? No, meglio fuori, e preferibilmente salita. Stoccarda è adagiata in una conca, circondata da colline ricoperte da vigneti e popolateda giardini ed eleganti ville. Scoprirla dall’alto regala nuove prospettive e panorami che – soprattutto con i colori dell’autunno – sono incantevoli. Ancora meglio se i punti di osservazione si conquistano a piedi salendo le “Stäffele”, ripide gradinate che un tempo servivano ai vignaioli perraggiungere più rapidamente il centro città. A Stoccarda si contano tra le 400 e le 600 Stäffele, balsamo per la vista e ottimo esercizio per mantenersi in forma. Una volta giunti in cima,il panorama sulla città ripaga di tutte le fatiche, e non mancano le occasioni per provare i vini, le birre e l’ottima gastronomia sveva.

BIERGARTEN E PARCO INGLESE SULLA COLLINA DELLA KARLSHÖHE

Sono 407 i gradini che dalla piana di Stoccarda portano alla collina della Karlshöhe. Una fatica ricompensata dalla bellezza del posto, dove ci si immerge in un parco in stile romantico inglese, tra alberi dal fitto fogliame, piccoli corsi d’acqua e belle fontane in pietra.L’ariosa terrazza del BiergartenTschechen&Söhne, ombreggiata da grandi alberie dove i locali vengono per uno spuntino o un aperitivo, è il luogo ideale per godere del meraviglioso panorama su Stoccarda, e per assaggiare un piatto della cucina locale accompagnato da un generoso boccale di birra. Anche se letteralmente circondata dai vigneti, infatti, Stoccarda vanta una lunga tradizione anche nella lavorazione del luppolo. Oltre alle tipiche Weizen e Pils, a Stoccarda si trovano numerose birre aromatiche e artigianali.

Festa della birra a Stoccarda:

La città celebra la sua passione per la birra con la CannstatterVolksfest, una delle feste della birra più antiche e famose del mondo. Per due settimane (quest’anno dal 27 settembre al 13 ottobre) la distesa di 37 ettari del Wasen, nel quartiere di BadCannstatt, si popola di tendoni, giostre e bancarelle, dove divertirsi e brindare in compagnia. I festeggiamenti autunnali al Wasen iniziarono più di 200 anni fa su iniziativa di Re Guglielmo I del Württemberg e della consorte Caterina, e sono da allora uno degli appuntamenti più importanti dell’anno a Stoccarda.

PIAZZA SANTIAGO DEL CILE: VIGNETI E UN TOUR IN CREMAGLIERA

Stradine acciottolate, minuscole vigne private racchiuse tra mura antiche e un panorama che spazia tra i filari dei campi e i boschi.La piacevole passeggiata in salita che dall’area meridionale di Stoccarda porta al quartiere Degerlochsi può intraprendere a piedi o con il trenino a cremagliera Zahnradbahn, affettuosamente chiamato “la Zacke”, dall’inconfondibile gusto retrò. Inaugurato nel 1884, è uno dei pochi esemplari ancora esistenti in Germania e l’unico utilizzato ancora per il trasporto pubblico regolare, con partenza dalla bella Marienplatz. Giunti alla quarta fermata ”Haigst” è però quasi d’obbligo scendere per raggiungere la vicinissima piazza Santiago de Chile, per godere da qui del bellissimo panorama sulla città e sui suoi meravigliosi vigneti.

Capitale del vino:

Stoccarda – che è l’unica grande città d’Europa, insieme a Vienna, dove i vigneti arrivano fino al centro storico - eccelle nei rossi leggeri e nei bianchi fruttati, come il fresco Trollinger, i Riesling e i Sauvignon. La vendemmia è effettuata quasi esclusivamente a mano, e i vini della produzione regionale si degustano di preferenza nei classici quartini svevi col manico. Tipiche dell’autunno nella regione sono le Besenwirtschaften, semplici locande temporanee (l’apertura massima è di 16 settimane) dove degustare il vino novello, accompagnato da pietanze tradizionali. Le locande si riconoscono dalla scopa (Besen) appesa sulla porta.

Immagine: Trenino a cremagliera “Zacke”, crediti: Stuttgart Marketing GmbH, Achim Mende

LA PRIMA TORRE DELLA TELEVISIONE AL MONDO

Voglia di una vista sconfinata oltre la città e verso la valle del Neckar, fino al Giura Svevo e alla Foresta Nera?È quello che promette una salita alla Torre della Televisione di Stoccarda, la prima al mondo, inaugurata nel 1956. Sulla Fernsehturm si sale fino alla terrazza panoramica a 150 metri di altezza – dalle 10.00 del mattino fino alle 23.00 di sera dal lunedì al giovedì, dal venerdì alla domenica già dalle 09.00 di mattina. Per la visita è disponibile anche l’app Fernsehturm in lingua inglese, scaricabile gratuitamente su Apple Store e Goolge Play. Per una pausa o la cena, il ristorante Leonhardts propone anche i piatti tipici della cucina sveva (www.fernsehturm-stuttgart.de/en/).

Gastronomia sveva

Il piatto forse più famoso della cucina sveva sono i Maultaschen, ravioli ripieni di carne tritata, uovo e cipolle. La Flädlesuppe – che ricorda le nostre tagliatelle in brodo –i gnocchetti al formaggio Spätzle, l’arrosto alla cipolla e salsa di vino rosso e l’insalata di patate sono altre prelibatezze della cucina locale, da gustare nei ristoranti e nelle locande della città.

Immagine: Torre della Televisione, crediti: Stuttgart Marketing GmbH, Romeo Felsenreich

WEISSENBURGPARK: IDILLIO URBANO CON CASA DA TE’

Un tempo villa privata di una famiglia agiata della fine dell’800 con parco annesso, il Weissenburgpark è stato acquistato dalla città di Stoccarda ed è oggi un luogo di pace e di ristoro per molti affezionati. Vialetti e sentieri nel verde conducono anche qui a uno speciale punto di osservazione per ammirare la città dall’alto. Per una pausa c’è la bella casa da tè: un padiglione in stile neoclassico con decorazioni Jugendstil, dove concedersi un’ottima limonata o uno dei dolci della tradizione.

Intermezzo dolce

Anche a Stoccarda, come generalmente in tutta la Germania, dolci e torte a base di uova, burro e farina sono parte della tradizione. Tipici di Stoccarda sono i dolci a base di mela, come l’Ofenschlupfer, fatto anche con uvetta, mandorle tritate, vaniglia e cannella, o la classica frittella di mele, servita con gelato o crema di vaniglia.

GALATEA E IL GELATO

La fontana della bella Galatea attende chi percorre il 175 gradini della Eugenstaffel. Ad alleviare la fatica contribuiscono i romantici giardini e i grandi alberi che, lungo la salita, regalano ombra e frescura ai gitanti. Una volta giunti alla meta si contempla la ninfa galatea che sorride graziosa dalla fontana voluta dalla regina Olga del Württemberg. Da Eugensplatz si ammira tutta la vallata, per poi concedersi un momento di ristoro nella gelateria forse più famosa della città – l’EisdielePinguin, che offre anche il gelato al gusto Mercedes. Nella città dell’automobile, un vero must.

Stoccarda città dell’automobile

Stoccarda, dove Gottlieb Daimler inventa il primo motore a scoppio nel 1883, è la sede delle aziende Mercedes-Benz e Porsche, ed è considerata la culla dell’automobile. Il Museo Mercedes-Benz racconta la storia degli oltre 130 anni di storia dei motori, mentre il Museo Porsche – che celebra nel 2019 i suoi primi 10 anni – espone, tra le altre cose, 80 splendidi esemplari delle auto di casa(www.mercedes-benz.com/en/classic/museum/, www.porsche.com/museum/en/).

Immagine: panorama da Eugensplatz, crediti: Stuttgart Marketing GmbH, Romeo Felsenreich

IL PARCO KILLESBERG, OASI VERDE DI STOCCARDA

Un’oasi verde nel panorama urbano. Il parco Killesbergsi estende su una vasta superficie ed è un continuo alternarsi di giochi d’acqua, prati verdi e distese di fiori ealberi – ci sono perfino un mini-zoo e un trenino a vapore. Per chi non soffre di vertiginila sinuosa Torre del Killesberg, alta 40 metri e composta da due scalinate in acciaio intrecciate fra loro e da gradini senza balaustra, promette una vista stupenda sul Giura Svevo e le valli attorno a Stoccarda.

Wilhelma, l’altro parco di Stoccarda

Con oltre 1.200 specie rappresentate e 11.000 abitanti, il Wilhelma di Stoccarda – nato nell’800 in stile moresco per volere del re Guglielmo I – è uno degli zoo più ricchi di tipologie animali di tutto il mondoe, al tempo stesso, un grande e rilassante parco. L’area verde si estende su una superficie di 30 ettari, e rappresenta il complemento ideale dopo una visita al parco zoologico (www.wilhelma.de/nc/en/home.html).

Soggiornare a Stoccarda

A Stoccarda le soluzioni di soggiorno sono numerose – dalle locande agli hotel si lusso. Fino al 31 dicembre 2020 chi prenota un hotel convenzionato tramite l’ente del turismo Stuttgart-Marketing GmbH riceve in omaggio il pass per i mezzi pubblici regionali. Ogni camera singola dà diritto a un biglietto per un adulto e un bambino fino a 14 anni. Con una camera doppia per due adulti si può viaggiare in quattro: due adulti e due bambini.Le prenotazioni si possono fare via internet al sito www.stuttgart-tourist.de o per telefono al numero +49 (0)711 2228-100. Gli hotel che partecipano all’iniziativa sono contrassegnati con il simbolo arancione con la scritta “free” nell’elenco degli hotel online.

Stoccarda, capoluogo del Land sud-occidentale del Baden-Württemberg, è una metropoli moderna e vibrante, ancorata al tempo stesso alla sua storia. Famosa per l’alta qualità della vita, Stoccarda – circondata da vigneti e immersa nel verde - è anche la città dell’automobile, sede di Porsche e Mercedes-Benz, della cultura, grazie a musei ed eventi di prim’ordine, e del bien-vivre, con un’incredibile palette di proposte gastronomiche, che vanno dai ristoranti stellati alle trattorie tradizionali. Dall’Italia, Stoccarda è facilmente raggiungibile con voli diretti dai principali aeroporti della Penisola grazie a voli diretti – tra i quali i collegamenti da Milano, Roma, Venezia, Napoli, Pisa e Catania. Per ulteriori informazioni, e per prenotare pacchetti e soggiorni, visitare: www.stuttgart-tourist.de/it.

facebooktwitterinsta