"Lavorare materiali plastici, adesso più che mai, è diventata una sfida. Una sfida verso i consumatori che sono particolarmente sensibili alla salute dell’ambiente e verso l’opinione pubblica che ha identificato nelle plastiche, intese in modo generico, le principali nemiche del pianeta” commenta Domenico Guzzini, presidente della Fratelli Guzzini. “Noi produciamo oggetti per la casa in materiali acrilici da 100 anni e abbiamo sempre speso energie e risorse nella ricerca e oggi, consapevoli delle nostre responsabilità, stiamo lavorando con nuovi materiali plastici, da noi brevettati, 100% riciclati e dalle migliorate performance funzionali per dare vita a un’economia circolare che si basi sul riuso, sul riciclo e non sul rifiuto. Diminuire i rifiuti significa dare nuova vita agli oggetti e garantire una migliore vita al nostro pianeta”. Con queste parole l’azienda, attraverso il suo presidente, presenta le novità di settembre 2019. Già lo scorso gennaio, Guzzini aveva proposto articoli realizzati con materiale riciclato e riciclabile e adesso amplia la sua offerta proponendo una nuova collezione per la tavola realizzata riciclando bottiglie dell’acqua usa e getta in materiale plastico, dunque 100% materia prima riciclata post consumo. Una posizione definita, una dichiarazione di responsabilità, attenzione e rispetto per l’ambiente e per la salute del pianeta. Una scelta aziendale che va a toccare tutti gli aspetti strategici: dalla produzione al packaging passando per la comunicazione, che mai come ora, punterà sui prodotti “designed to be used” e sui contenuti “Made for Nature”.

“È fondamentale applicare la raccolta differenziata, importante non spargere i rifiuti, ma ancora più necessario è non crearne di nuovi” conclude Domenico Guzzini. E questo è l’impegno che l’azienda si prende con la realizzazione di collezioni come Tierra disegnata da Pio e Tito Toso e con l’ampliamento dei prodotti della collezione On The Go, tutto ciò che occorre per consumare i cibi e le bevande in casa e fuori casa senza l’utilizzo dei monouso.

Tra le novità per l’autunno 2019 la creazione di un nuovo progetto per la cottura dei cibi: Guzzini Cooking e nuove proposte per i più piccoli.

Insomma, ancora una volta Guzzini si fa ambasciatore di bellezza, funzionalità ma anche di responsabilità sociale.

Tierra: la nuova collezione di Pio e Tito Toso ispirata alla natura.

Tierra non è solo una nuova collezione tableware ma è una rivoluzione in tema di materialità e di stile per Guzzini. Tierra è la prima collezione di prodotti per la tavola realizzata riciclando bottiglie dell’acqua usa e getta, dunque 100% materiale plastico riciclato post consumo.

Lo scorso gennaio l’azienda marchigiana aveva presentato Tidy&Store, un carrello organizzatore e una serie di cassette in materiale riciclato, primi articoli ambasciatori del progetto CIRCLE che identifica prodotti ecosostenibili e dalle migliorate prestazioni funzionali: gli oggetti diventano strumenti al centro delle relazioni tra uomo e ambiente, tra utilizzo durevole e riuso. Una sfida che Guzzini ha deciso di affrontare a 360 gradi e Tierra ne è la prova.

La collezione si compone di bowl disponibili in tre dimensioni: la ciotolina da 12cm realizzata riciclando 2,3 bottiglie dell’acqua usa e getta da 1,5 lt, il contenitore da 25cm realizzato riciclando 13 bottiglie e il contenitore da 30 cm che ricicla 14 bottiglie, posate da insalata 2,6 bottiglie e il vassoio da portata che da una seconda vita a 12 bottiglie dell’acqua usa e getta da 1,5 lt.

I colori - bianco latte, argilla e grigio tortora - sono pieni, opachi: colori silenziati e pastellati che riportano al calore della terra e della natura. Il design richiama i vasellami realizzati al tornio: la circolarità del segno grafico, volutamente irregolare a seconda delle dimensioni della boule conferisce un aspetto handmade davvero accattivante ed evocativo. Le forme sono avvolgenti e morbide: il vassoio a servire dispone di un bordo particolarmente alto per meglio contenere il cibo. Tutti gli articoli sono venduti singolarmente e con packaging eco-sostenibile declinato in fasce che li avvolgono e raccontano i plus del prodotto stesso. Solo le ciotoline da 12 cm di diametro sono vendute anche in set da 6 multicolor.

Tierra è prodotta presso gli stabilimenti di Recanati, una serie di items made in Italy, lavabili in lavastoviglie e idonei al contatto alimentare che esprimono tutto il Know how di un’azienda che da sempre lavora i materiali plastici e che, da oggi, lo fa preservando l’ambiente e creando bellezza per la casa e per la tavola con materiali post consumo totalmente riciclati e dalle migliorate prestazioni funzionali.

Collezione On The Go: tutto ciò che rende glamour e funzionale i tuoi pasti fuori casa.

Guzzini, da sempre attento alle tendenze del momento e ricettiva alle nuove esigenze dei propri consumatori ha deciso di ampliare la collezione On The Go con nuovi prodotti esteticamente distintivi, colorati e funzionali per facilitare il consumo del cibo e del beverage fuori casa siano essi pause pranzo, pic-nic all’aperto o momenti di convivialità immersi nella natura.

Nasce così la nuova lunch box Store&Go una serie di due contenitori rettangolari, uno dentro l’altro, che possono contenere fino a 900 ml e che permettono di dividere diverse tipologie di cibo evitando la contaminazione dei sapori grazie alla presenza di un comodo coperchio. La lunch box può essere conservata in frigorifero, nel freezer e può essere utilizzata per scaldare le vivande nel microonde con il coperchio ermetico inserito grazie all’innovativa valvola. Comodamente trasportabile in borsa grazie alla tenuta stagna del coperchio-sigillo. Il design è pulito nelle linee ma è reso molto accattivante dalla gamma colori che, giocando sul lucido all’interno

e opaco all’esterno, varia dall’azzurro al rosso, dal nero al bianco, colori pieni, moderni e adatti ad ogni stagione dell’anno.

A completare la lunch box, Guzzini presenta il set posate da viaggio con custodia: un set completo di forchetta, coltello e cucchiaio in acciaio inox con custodia in materiale plastico rigido che ne facilita il trasporto e garantisce massima igiene. La forma è compatta e salva spazio e lo rende un accessorio ideale per le pause pranzo in ufficio o a scuola per i più piccoli, ma anche per break a bordo piscina, in palestra o in riva al mare. La lunch box e il set posate sono lavabili in lavastoviglie e BPAFREE.

Sempre in tema di cibo nomade, arriva una Special Edition della bottiglia da viaggio termica Energy, design Spalvieri & Del Ciotto che in vista del Natale si veste di argento, rosa dorato e oro e si trasforma in una preziosa e originale idea regalo.

Kitchen Active Design: si torna a parlare di cucina!

Da sempre Guzzini ha proposto idee che nascono dall’osservazione della vita quotidiana delle persone, sforzandosi di comprendere abitudini, piaceri e difficoltà, percependo il vero significato che gli utenti danno alle cose e traducendoli in prodotti capaci di unire funzionalità e design.

Nel mondo cucina segnaliamo un nuovo contenitore: la versione rettangolare di Store& More con un’ampia capacità di 900 ml e tutte le caratteristiche funzionali che hanno reso gli Store&More dei bestseller: oblò sul coperchio per identificare i cibi contenuti, valvola di sfogo sul coperchio perfettamente ermetico per poter scaldare i cibi nel microonde evitando fastidiosi schizzi e fuoriuscita di liquidi. Il nuovo contenitore frigo/freezer/microonde è disponibile in color sabbia, giallo, grigio, verde e azzurro.

Nasce Guzzini Cooking: tutto il mondo degli strumenti di cottura condensati in una batteria di pentole elegante e performante.

Guzzini torna a parlare di pentolame di qualità e questa volta lo fa con il prezioso ausilio di Attila Veress, un giovane e talentuoso designer nato in Transilvania e naturalizzato italiano.

La nuova batteria di pentole in alluminio con un ottimo rivestimento antiaderente, rinforzato con particelle al titanio, garantisce una perfetta conduzione e diffusione del calore ed è ideale per tutte le fonti di calore compresa l’induzione. Le casseruole e i tegami dispongono di un alto bordo che li rende molto contenitivi e permette di lavorare le pietanze durante la cottura con facilità e in sicurezza. Tutte le pentole dispongono di doppio beccuccio per facilitare il trasferimento delle pietanze dalla pentola al vassoio di portata, inoltre, i manici sono in bakelite, materiale fortemente resistente al calore e con un inserto in acciaio che dona distintività ed eleganza al corpo della pentola. La parte centrale dei coperchi è in vetro per permettere il controllo della cottura, inoltre, dispongono di un bordo in silicone di protezione e di due finestre che fungono da valvola di sfogo per regolarela fuoriuscita del vapore. Grazie all’utilizzo di materiali di rivestimento di altissima qualità, QuanTanium per padelle e pentole speciali e XylanPlus per casseruole e tegami, tutte le pentole vantano un’elevata resistenza ai graffi e un’antiaderenza straordinaria che permette di cucinare senza grassi.

La nuova batteria di pentole è composta da 4 padelle (20-24-28-32 cm. di diametro), 2 tegami con doppio manico (24-28 cm di diametro), 1 casseruola con manico (16 cm di diametro), 2 casseruole con due manici (20-24 cm di diametro) e 4 pentole speciali: il wok, la bistecchiera, la pentola per la paella e quella per il pancake ideale anche per la piadina. A completare il tutto 3 coperchi da 20-24-28 cm di diametro.

Ma non è tutto. Per poter utilizzare al meglio questi nuovi strumenti di cottura Guzzini propone anche un set mestolame, stilisticamente coordinato con il pentolame, composto da schiumaiola, pala fritto, cucchiaione, mestolo, servi-spaghetti in nylon, antigraffio e con dettaglio in acciaio a chiudere il manico. Tutti gli utensili sono dotati di una linguetta che permette di agganciarli alla base in materiale acrilico trasparente.

Elegante e funzionale, questo set mestolame si colloca perfettamente su qualsiasi top cucina ed è lavabile in lavastoviglie.

Guzzini Cooking è un mondo dedicato all’arte del cucinare, del creare piatti fantasiosi e sani lasciando libera la creatività e potendo contare su strumenti affidabili, performanti e così belli esteticamente da poter essere portati direttamente a tavola!

Traffic e PlayPark: la creatività a tavola per i più piccoli

Visto il grande successo della prima collezione Traffic, disegnata da Irene Guerrieri per i più piccoli, quest’anno ampliamo l’offerta proponendo il set tovaglietta da colorare: una tovaglietta in silicone colorabile grazie ai 4 pennarelli lavabili in dotazione, antimacchia e antipiega e riutilizzabile. Due i soggetti da dipingere: uno legato al mondo Traffic e l’altro dedicato alle feste natalizie.

La tovaglietta, sicura anche a contatto con il cibo, si può lavare, cancellare e colorare ancora: un modo divertente e creativo di intrattenere i più piccoli a tavola. Siamo certi che le mamme apprezzeranno!

Sempre per i più piccoli arriva anche la collezione PlayPark: un set posatine e un posto tavola completo pensato per le bimbe. Il set posto tavola è composto da un piatto piano dalla forma floreale e dai colori delicati, un piatto fondo con il simpatico muso di un gatto che ritroviamo acquattato tra i cespugli sul bicchierino con manico e dalle tre posatine, l’uccellino, il gattino e il fiore. Come nella precedente versione maschile le posatine sono smontabili e diventano divertenti giochi. La collezione è in materiale acrilico con disegni sottosmalto resistenti ai graffi e ai lavaggi in lavastoviglie. Il set è stato pensato per i bimbi a partire dai 10 mesi d’età.

Collezione ICONS: tribute to Antonio Citterio

Icons è una collezione che è nata con 100, la prestigiosa riedizione della bottiglia Lurisia Guzzini disegnata da Ettore Sottsass e riproposta in occasione dei 100 anni dalla nascita del grande maestro. In questa collezione si sono poi aggiunti prodotti icona come il porta-fiori SiSingle di Lorenzo Marini, la cantinetta Cuvée di Brogliato Traverso e oggi, a quindici anni dal lancio, la riedizione del set da 24 posate My Table in acciaio inox disegnato da Antonio Citterio con Toan Nguyen in occasione della prima edizione della ricerca Foodesign Guzzini nel 2004.

Quello che rende questo set un evergreen e un ambasciatore di stile sono la pulizia e l’eleganza delle forme: una bellezza iconica che non poteva mancare nel nostro catalogo!

…Di tutto un po’….

Non solo grandi novità e felici ritorni nelle proposte autunno 2019 Guzzini ma anche ampliamenti di gamma come l’introduzione di un vassoio a servire tondo della linea Tiffany disegnata da Pio e Tito Toso: un complemento utile e funzionale grazie al suo bordo alto che contiene in sicurezza il cibo. Il vassoio che ha un diametro di 36,5 cm. è disponibile nei colori trasparente, sabbia e grigio.

In tema di restyling invece, presentiamo Plus la nuova versione della macchina da caffè Guzzini Hausbrandt disegnata da Carlo Colombo e uno dei best seller del catalogo Guzzini. Nella nuova versione la macchina dispone di tre pulsanti che permettono a ognuno di scegliere il proprio caffè: lungo, ristretto o espresso…proprio come al bar ma con la comodità di essere a casa propria e con la qualità delle miscele Hausbrandt.

facebooktwitterinsta