Qui si trovano paesaggi della cui bellezza ancora pochi sanno.

L’estrema ospitalità di questa popolazione da pochi è stata testata.

La profondità dei ricordi che sa lasciare questa terra, come poche altre al mondo

 è un dono riservato a chi sa andare oltre ai luoghi comuni.

  Vi parliamo di un Viaggio, quello con la V maiuscola, in Afghanistan organizzato in occasione della maratona della provincia di Bamiyan.

Affidatevi all’esperienza e all’assistenza di chi ha percorso questo territorio

con la spedizione Overland18.

Un viaggio di straordinaria intensità, con un accompagnatore d’eccezione:

Filippo Tenti di Overland.

Internet, droni e satellitari portatilirendono quasi impossibile la scoperta di angoli di mondo totalmente nuovi o rimasti inesplorati. Esistono luoghi e paesi, però, che da diversi decenni sono più presenti nelle cronache di guerra che non negli itineraridi viaggio.

 

L’Afghanistan, tra tutti i luoghi della Terra, è uno di questi.  

Andate per un momento oltre ai fatti di cronaca che siamo soliti trovare sul web, in televisione o sulla carta stampata. Datevi l’opportunità di avvicinarvi con rispetto e curiosità a questo Paese: troverete incredibili meraviglie, sia culturali che naturalistiche.

Un vero viaggiatore sa sempre come avventurarsi in territori ‘difficili’: sa che deve affidarsi all’assistenza e all’esperienza di chi conosce i luoghi, le genti, i divieti e i riti. Di chi sa muoversi con rispetto e attenzione. Come Adventure Overland e Filippo Tenti che in Afghanistan ha girato per mesi le puntate di Overland18. Scopri con questo video alcune delle località toccate dalla spedizione: https://youtu.be/iYGhasHWcOE

 

CHECK IN: Afghanistan, gruppo Overland con Filippo Tenti (11 giorni/9 notti)

Partenza: OTTOBRE 2019

Itinerario: Kabul, Panjshir, Bamiyan, Mazar, Balkh, Samangan.

Quota individuale di partecipazione: a partire da Euro 5.080,00 a persona (su base 10 pax)

La quota comprende: speciale accompagnatore Adventure Overland FILIPPO TENTI; voli interni tasse incluse; pernottamenti in doppia; pensione completa; trasferimenti interni con mezzi privati; guida locale parlante inglese; vestiti afghani; visto; assicurazione medico bagaglio base; ingressi alle visite come da programma completo.

La quota NON comprende: voli intercontinentali (al 4/9 € 980,00); bevande, mance, extra personali; assicurazione facoltativa contro annullamento; assicurazione extra giornaliera; quota di gestione pratica € 50,00; tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”.

 

Il viaggio proposto è accompagnato eccezionalmente da Filippo Tenti, viaggiatore esperto di zone critiche nel mondo e produttore televisivo, che realizza e conduce Overland su RAI1: sarà un’occasione unica visitare con lui questa magnifica e martoriata terra dell’Asia meridionale.

Il tour, in partenza il prossimo ottobre, ha inizio dalla sua capitale, Kabul.

Situata in un fertile altipiano circondato da montagne, della città più grande dell’Afghanistan visiterete il National Museum, i Babur Garden, la Moschea Blue e, a fine giornata, potrete ammirarla dal punto panoramico di Bibi Mehro.

Da Kabul si parte alla volta della vallata del Panjshir (che letteralmente significa “cinque Leoni” e si riferisce a cinque Wali, ovvero fratelli spirituali) e della tomba di Ahmad Shah Masood, comandante militare. Di buon mattino, partenza in volo per raggiungere Bamiyan, capoluogo dell’omonima provincia, una magnifica valle montuosa nascosta nell’Hindu Kush, cuore del Paese, tristemente nota per il sito archeologico, il Buddha Niches: le due enormi statue di Buddha del VI secolo, scolpite nella roccia, distrutte nel 2001 dai talebani.

L’esplorazione della natura spettacolare di questa zona dell’Afghanistan sarà un’esperienza unica: montagne e valli cosparse di rovine dell’antica storia del paese e di graziosi villaggi degli Hazara, la pacifica popolazione che abita in questa provincia.

La vera sorpresa di questa giornata è Band-e Amir National Park, dichiarato riserva naturale protetta dell’Afghanistan nel 2009. Il parco si estende su una superficie di 600 km quadrati ed è famoso per la presenza di sei bellissimi laghi dalle acque blu cristalline, circondati dalle aride montagne dell’Hindu Kush, profondi fino a 150 metri e separati da dighe naturali di travertino.

Nei dintorni si visiteranno Shahr-e Gholghola (Città delle Urla) e Shahr-e Zuhak conosciuta anche come la città rossa e i paesaggi naturali del Darre Ajda (la valle del drago).

Di rientro a Kabul, avrete ancora tempo per un giro a Chicken Street, stradina straripante di negozietti dove potrete trovare ogni genere di oggetti d’artigianato, dai gioielli ai tappeti afghani.

Non mancheranno visite alla città di Mazar-e-Sharif, con il suo bazar e soprattutto della meravigliosa moschea di Hazrat Ali e all’antica città della via della seta Balkh, per ammirare le tombe di Hazrat Ali, uno dei siti religiosi più importanti del Paese

Da ultimo, a circa 2 ore da Mazar,i resti del monastero buddista di Samangan, un antico complesso risalente al 500.

 

Un viaggio decisamente unico nel panorama delle proposte di viaggio attualmente disponibile e dedicato ai viaggiatori amanti delle mete unconventional: un tour alla scoperta dell’Afghanistan proposto da Adventure Overland, lungo le rotte battute con la spedizione televisiva Overland18.

I partecipanti al viaggio riceveranno vestiti afgani, dormiranno in piccole guest house gestite da locali e saranno accompagnati da Filippo Tenti e da ottime guide.

 

 

Primo Tour Operator italiano che ha portato in Italia il concetto di Trekking nel Mondo. Fondato nel 1967 da Beppe Tenti, da oltre 50 anni organizza viaggi a piedi, ma anche con gli sci, le ciaspole, le bici e… i camion!

Dai ghiacci artici alle vette andine, dalle steppe asiatiche ai misteriosi regni africani, migliaia di appassionati hanno viaggiato con Adventure Overland alla scoperta degli angoli più remoti sulla Terra.

Alcuni lo conoscono per le spedizioni trasmesse su Rai1 senza sapere che i suoi Trekking e altri viaggi emozionanti sono alla portata di tutti!

 

Informazioni e prenotazioni:

ADVENTURE OVERLAND di Overland Network srl

Viale Onorato Vigliani 21, 20148 MILANO 

Tel: 02 33609360 – Fax: 02 87234656

W: www.overland-viaggi.com @: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

facebooktwitterinsta