È proprio di pochi giorni fa la notizia che Barbara Massaro, soprano milanese (classe 1994), ha calcato il palco del Teatro alla Scala nel ruolo di Giannetta de L’Elisir d’amore. Il suo debutto scaligero riempie di gioia l’Associazione VoceAllOpera, con cui il giovane soprano ha mosso i primi passi debuttando proprio in quello stesso ruolo qualche anno fa, dopo aver vinto le audizioni indette dall’associazione. Come Massaro numerosi artisti passati dalle audizioni di VoceAllOpera hanno iniziato a calcare i palchi più importanti, nazionali e internazionali: Chiara Isotton, Maria Mudryak, Carlotta Vichi, Federica Vitali, i direttori Michele Spotti e Nicolò Jacopo Suppa.  Questa è l’ennesima riprova che il lavoro di VoceAllOpera prosegue nella giusta direzione: dare a giovanissimi cantanti la possibilità di farsi ascoltare da una giuria prestigiosa tramite le Audizioni e poi di debuttare nella Stagione Lirica dimostrando anche al pubblico il proprio talento.

 

RUOLI E OPERE

Anche quest’anno, per l’ottavo anno di fila, VoceAllOpera indice AUDIZIONI A RUOLO per la sua Stagione Lirica 2019/2020 presso lo SpazioTeatro 89 di Milano. L’obiettivo principale delle presenti audizioni è dare la possibilità a giovani talenti lirici di debuttare in tutti i ruoli, protagonisti e non, delle opere “Aida” di G. Verdi, “L'incoronazione di Poppea” di C. Monteverdi, “L'italiana in Algeri” di G. Rossini e “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni.

 

COME PARTECIPARE

Per partecipare alla fase preliminare i candidati devono compilare il form d’iscrizione sul sito di VoceAllOpera e inviare una video-esibizione, entro il 31 ottobre 2019. Coloro che saranno ritenuti idonei si esibiranno dal vivo a Milano tra il 15 e il 18 gennaio 2020 presso lo SpazioTeatro89 (Via Fratelli Zoia, 89), con l’accompagnamento del M° Michele D’Elia al pianoforte. I finalisti avranno la possibilità di esibirsi pubblicamente il 19 gennaio 2020 (ore 16:00, sempre presso lo SpazioTeatro89) con l’orchestra diretta da Marco Alibrando, Nicolo Jacopo Suppa e Deun Lee.

 

COMMISSIONE

La commissione delle Audizioni 2019 – presieduta da Gianmaria Aliverta, Direttore Artistico di VoceAllOpera e Regista –  è la più ricca che VoceAllOpera ricordi e vedrà alternarsi critici (Alberto Mattioli, Andrea Merli, Danilo Boaretto, Pierachielle Dolfini, Fabio Larovere, Alessandro Cammarano, Alessandro Mormile, Luca Ciammarughi), direttori artistici (Cristina Ferrari dir. Art. Piacenza, Corinne Baroni dir art Novara, Alberto Paloscia dir art Livorno, Stefano Vizioli dir art Pisa, Rino Carrieri Presidente Fondazione Paolo Grassi Martina Franca, Eleonora Pacetti dir. la Fabbrica teatro dell’Opera di Roma, Alessandro Di Gloria Casting Teatro Massimo di Palermo, Gianni Tangucci. Dir. Accademia del Maggio Musicale Fiorentino), Alberto Triola (Festival Valle d’Itria), cantanti in carriera (Marco Filippo Romano - basso-baritono, Silvia Beltrami - mezzosoprano, Sonia Prina – mezzosoprano, Aquiles Machado – tenore) direttori d’orchestra (Matteo Beltrami e Daniele Agiman). Presidenti onorari: Maria Candida Morosini e Angelo Lo Forese.

 

La quota d’iscrizione (comprensiva di quota associativa) ammonta a 70€ e le audizioni sono rese possibili grazie alla preziosa collaborazione con SPAZIO TEATRO 89 di Milano & Fondo Morosini per la Musica e la Cultura.

Tutti i dettagli e il bando completo disponibili su www.voceallopera.com/audizioni/

facebooktwitterinsta