GASTROANTEP, Festival Internazionale di Gastronomia di Gaziantep (12-15 settembre 2019)

Tutto è pronto a Gaziantep, una delle città più antiche del mondo: dal 12 al 15 settembre prossimi sarà sede della seconda edizione del Festival Internazionale di Gastronomia.

Grazie alla sua speciale posizione geografica, sulla Via della Seta, questa magnifica città ha visto sfilare decine di epoche, combinando le caratteristiche di diverse civiltà. L’offerta gastronomica della città è sicuramente l’aspetto che meglio rappresenta questa fusione culturale e, non a caso,nel 2015 Gaziantep è stata integrata nella rete delle città creative UNESCO.

GastroAntep, organizzato in coordinamento con la Gaziantep Development Foundation e il Gaziantep MetropolitanMunicipality, mira a promuovere l’autentica cucina di Gaziantep con la partecipazione di chef di fama mondiale, professionisti della gastronomia, studiosi e studenti.

http://www.gastroantepfest.com/en

https://en.unesco.org/creative-cities/

 

16° BIENNALE DI ISTANBUL (14 settembre – 10 novembre 2019)

La 16a Biennale di Istanbul, organizzata dalla Fondazione per la cultura e l’arte di Istanbul (İKSV) e sponsorizzata da Koç Holding, con il titolo ‘Il Settimo Continente’, aprirà al pubblico sabato 14 settembre e sarà visitabile gratuitamente fino al 10 novembre 2019.

La Biennale di Istanbul sarà presentata in tre luoghi spettacolari: il Museo di Pittura e Scultura dell’Università di Belle Arti di Mimar Sinan, l’ex magazzino di 17.700 metri quadrati sul lungomare nel distretto di Tophane, il Museo di Pera nel cuore della città e l’isola di Büyükada, la più grande delle Isole dei Principi nel Mar di Marmara.

A cura dell’eminente storico dell’arte e curatore Nicolas Bourriaud, oltre 220 opere di 56 artisti e collezionisti d’arte guideranno i visitatori nel nuovo territorio del settimo continente documentando il paesaggio dell’antropocene, riscoprendo forze o conoscenze antiche, proponendo versioni alternative di storia ed esplorandola società contemporanea.

https://bienal.iksv.org/en

 

26° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ASPENDOS OPERA E BALLET
(1-18 settembre 2019)

Giunta alla sua 26° edizione con una sempre crescente qualità artistica, l’Aspendos International Opera and Ballet Festival– membrodella EuropeanFestivalsAssociation insieme ai festival più prestigiosi del mondo – si terrà fino al 18 settembre prossimopresso l’Aspendos Ancient Theatre. L’inaugurazione del Festival, avvenuta l’1 e 2 settembre scorsi, ha visto l’opera CARMEN di Georges Bizet esibirsi all’Istanbul State Opera and Ballet, con la partecipazione di famosi solisti.

I prossimi appuntamenti vedono il 12 e 13 settembre 2019 l’opera AIDA di G. Verdi sul palco dell’Antico Teatro di Antalya e Ankara State Opera and Ballet con ospiti solisti stranieri e il Tenore MuratKarahannel ruolo di“Radames”.

Il 16 settembre 2019 sarà la volta dell’opera epica TROY eseguita dall’Ankara State Opera and Ballet.

L’esibizione finale del Festival sarà un brillante “Concerto di gala” il 18 settembre 2019 con la partecipazione dei solisti Murat KARAHAN, Angelina AKHMEDOVA, Anastasia BOLDYREVA, e Eralp KIYICI realizzato dall’Antalya State Opera and Ballet.

https://www.operabale.gov.tr/aspendos2019/Sayfalar/anasayfa.aspx

 

SALOMON CAPPADOCIA ULTRA TRAIL (19-20ottobre 2019)

IlSalomon Cappadocia Ultra-Trail® è una gara che si svolge lungo le colline e le valli della Cappadocia, incantevole regione della Turchia centrale caratterizzata dai Camini delle fate, inseriti nel 1985 nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO.

Giunta quest’anno alla sua quarta edizionee inserita nel 2017 nel calendario Ultra-Trail® World Tour come gara ufficiale, ilSalomon Cappadocia Ultra-Trail® si tiene il 19 e 20 ottobre: tre le competizionipreviste che hanno inizio dal centro di Urgup.

Il Salomon Cappadocia Ultra-Trail® è un percorso ultra trail,su una distanza di circa 119 km per un dislivello di 3730 metri, che deve essere concluso in meno di 24 ore dai corridori partecipanti. IlSalomon Cappadocia Medium Trailsi svolge su una distanza di circa 63,6 km con un dislivello di 2030 metri e i partecipanti devono terminare il percorso in meno di 12 ore e 30 minuti. Infine, il Salomon Cappadocia Short Trailprevede una distanza di circa 38 km con una salita di 1120 metri che deve essere portato a termine in meno di 7 ore.

https://cappadociaultratrail.com/en/home

 

56° ANTALYA GOLDEN ORANGE FILM FESTIVAL (26 ottobre – 1 novembre 2019)

L’Antalya Golden Orange Film Festival si prepara a celebrare la sua 56a edizione. Il festival si svolgerà dal 26 ottobre al 1 novembre e si baserà sul tema “Ritorno alle radici”. Come negli anni precedenti, il Festival riunirà nomi di giovani e affermati artisti del cinema turco ad Antalya. Oltre a reintegrare le categorie di film, cortometraggi e documentari delle competizioni nazionali, il Festival prevede una serie di produzioni acclamate dalla critica di festival di tutto il mondo per il Concorso internazionale di lungometraggi. Il Festival è organizzato da ANSET e ospitato dal Comune Metropolitano di Antalya.

Il 56° Concorso internazionale per filmdel Golden Orange Film Festival di Antalya riunirà, come nelle precedenti edizioni, le produzioni più discusse dell’anno. Il concorso offrirà quasi 100.000 premi in denaro nelle categorie Miglior film e Miglior regista, mentre le statue di Golden Orange verranno consegnate ai vincitori dei premi come Miglior attore maschile e Miglior attore femminile.

Per la locandina di quest’anno, il Golden Orange Film Festival di Antalya ha utilizzato l’immagine iconica di TürkanŞoray, l’attrice femminile più nota e forse più amata del cinema turco. Şoray è stata anche nominata Miglior Attore Femminile all’edizione inaugurale del Festival nel 1964 per la sua interpretazione in Acı Hayat (Bitter Life) di MetinErksan.

http://www.antalyaff.com/en/

 

GÖBEKLİTEPE FAIR (7-10 novembre 2019)

Dal 7 al 10 novembre 2019 si terrà la prima edizione della Göbeklitepe Cultural Heritage and Tourism Fair, pressoil ŞanlıurfaExhibition and Congress Center.

Göbeklitepe,il sito archeologico situato a circa 18 km dalla città di Şanlıurfa nel sud-est della Turchia,riconosciuto come il punto zero della storia dell’Umanità nel 2019, ha una storia di 12 mila anni ed è oggi al centro dell’attenzione del mondo intero.

In questa prima edizione della fiera,professionisti nazionali ed internazionali di turismo, cultura, archeologia, gastronomia e altri settori potranno così approfondire la loro conoscenza suivalori culturali, storici e gastronomicipropri della Turchia.

https://www.gobeklitepefuari.com/?lang=en

 

23rdISTANBUL THEATRE FESTIVAL (dal 13 novembre al 1 dicembre 2019)

Evento internazionale che riunisce compagnie teatrali e gruppi di danza provenienti dalla Turchia e dall’estero, l’Istanbul Theatre Festival si è tenuto per la prima volta nel 1989. Organizzato biennalmente dal 2002, Istanbul Theatre Festival è tornato a un ciclo annuale nel 2017 dopo 15 anni. Una volta all’anno, il festival ospita compagnie e artisti accuratamente selezionati che portano sul palco interpretazioni nazionali ed internazionali, classiche e contemporanee.

https://tiyatro.iksv.org/en

 

7° ACE OF M.I.C.E by Turkish Airlines (dal 22 al 24gennaio 2020)

È previsto per gennaio 2020 il consueto appuntamento con Turkish Airlines che, per le settima volta, organizza la manifestazione “ACE OF M.I.C.E. Exhibition by Turkish Airlines”, il principale evento regionale per meeting, incentive, conferenze, eventi e viaggi d’affari. Tra il 22 e il 24 gennaio si riuniranno ad Istanbul i professionisti MICE di tutto il mondo, 3 giorni di incontri B2B pre-programmati con buyer locali e internazionali provenienti da 39 Paesi, seminari e networking.

Dalla sua prima edizione nel 2014, ACE OF M.I.C.E. mira ad aumentare la percezione e la consapevolezza del settore MICE in Turchia a livello globale. Il programma professionale per i buyer mira ad acquisire nuovi clienti, mercati e network e la festa“AMEzing” che si terrà durante la manifestazione mira a fornire accordi e motivazione all’interno del settore. I summit, i workshop e i seminari della manifestazione hanno l’obiettivo di accrescere il livello nel settore.

http://turizmmedya.net/en/exhibition/

 

TURCHIA – UFFICIO CULTURA E INFORMAZIONI

Piazza della Repubblica, 55/56 - 00185 ROMA

Tel. +39.06.4871190 - +39.06.4871393 - Fax +39.06.4882425

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Web: www.turchia.it

facebooktwitterinsta