5 ottobre 2019: Kiachlfest, la festa dedicata alla tipica frittella tirolese.

19 – 20 ottobre 2019: Festa del cavallo a Mils

15 milioni di visitatori per i Mondi di Cristallo Swarovski.

 

Il sole scalda ancora le giornate. Passeggiare è più piacevole e i colori del paesaggio sono particolarmente affascinanti. Per chi vuole fare una piccola pausa autunnale e scappare dalla città la regione turistica di Hall-Wattens regala in questa stagione occasioni di divertimento e relax indimenticabili. Dalle passeggiate nei boschi, circondati dai caldi colori del tipico foliage autunnale, magari nel Karwendel il più grande parco naturale dell’Austria, oppure a cavallo, approfittando dellaFesta del cavallo a Mils, dal 19 al 20 ottobre 2019,senza dimenticare feste golose come il Kiachlfest, il 5 ottobre 2019, la festa dedicata alla tipica frittella tirolese. Non può mancare una visita ai Mondi di Cristallo Swarovski, che hanno appena festeggiato il 15 milionesimo cliente.

 

Kiachlfest, la festa più golosa

Dolci, cosparse di zucchero a velo oppure con miele e papavero o mirtillo rosso, ma anche salate con i crauti o con salsa di funghi. Quando si pensa al Tirolo viene subito in mente il profumo delle fragranti Kiachl, le tipiche frittelle che vengono preparate durante i mercatini di Natale o nelle feste di ringraziamento per il raccolto. La regione di Hall-Wattens dedica una festa vera e propria a questa golosità: ilKiachlfest, che si tiene sabato 5 ottobre 2019 ad Hall in Tirol, nella Stiftsplatz, una delle piazze principali della cittadina medievale della regione, dalle 10.00 alle 17.00.

Una giornata tutta in nome della tradizione tirolese più vera, accompagnata da un programma musicale intenso, aperto al mattino dal famoso musicista tirolese Franz Posch, con la sua banda Innbrüggler e che proseguirà nel pomeriggio con il gruppo folcloristico Haller Bindergesellschaft, che si esibirà in uno spettacolo di danza popolare tirolese.

L’atmosfera perfetta per assaggiare le famose Kiachl, che per l’occasione verranno preparate in tantissime versioni, dalle tradizionali a quelle più insolite con purè di mele oppure croccanti con la nutella o nella versione salata con feta e olive o salmone e panna acida.

Un dolce goloso da provare anche a casa per rivivere i profumi tirolesi della vacanza ad Hall-Wattens.

KIACHL

Ingredienti:

500 g di farina

½ cubetto di lievito fresco o ½ bustina di lievito secco

2 uova

30 g di burro

¼ l di latte tiepido

1 pizzico di sale

rum a piacere

strutto o olio per la cottura

L’impasto è per circa 10-15 pezzi, a seconda delle dimensioni che si preferisce dare al Kiachl.

Preparazione:

Mescolare la farina con il sale e il lievito, aggiungere latte tiepido, uova, burro fuso e rum a piacere. Sbattere bene e lasciare riposare l’impasto per circa mezz'ora. Dividere l’impasto in pezzi di dimensioni uniformi con un cucchiaio di legno, formare delle palline su un tagliere o una superficie liscia (se necessario usare della farina), poi tirare ciascun Kiachl in modo tale che l'impasto sia sottile al centro e alto ai bordi.

Scaldare lo strutto o l'olio in una padella e posizionare il Kiachl rivolto verso il basso nell’olio bollente. Dopo qualche minuto di cottura girare i Kiachl e friggerli fino a completa doratura. Attenzione, il centro sottile dovrebbe rimanere bianco.

I Kiachl vengono tradizionalmente serviti nella versione salata con spinaci o crauti o nella variante dolce con mirtilli rossi, zucchero o una miscela di zucchero e cannella. Naturalmente è possibile mangiarli con altre composte di frutta.

 

A cavallo sulle alpi tirolesi

Gli appassionati di equitazione non possono perdersi il Pferdeherbst, che si tiene a Mils il 19 e 20 ottobre 2019. Una festa autunnale dedicata ai cavalli, che prevede un ricco programma di appuntamenti con gare sportive e una sfilata molto particolare, che sicuramente divertirà anche i bambini e le loro famiglie.

Sabato 19 ottobre 2019 il Festival si apre con le competizioni sportive che proseguiranno per tutta la giornata: gare di destrezza, abilità, salto ostacoli e “Holzrücken”, una particolare prova, dove il padrone e il suo cavallo da tiro dovranno superare assieme un percorso a ostacoli.Domenica 20 ottobre 2019 alle 11.00 imperdibile appuntamento con la sfilata, accompagnata da musica tirolese.  I cavalli, vestiti a festa, sfileranno per la strada principale di Mils. Haflinger, Noriker, Huzule, Friese, Arabian, QuarterHorse, Shetland Pony o Tinker: saranno davvero tante le razze che con i loro cavalieri raggiungeranno il MilserDorfplatz. Parteciperanno alla sfilata anche carrozze storiche, come quella dei vigili del fuoco con la scala in legno massiccio sulla carrozza, che un tempo veniva guidata dal capo dei vigili. E per i bambini un momento speciale: potranno provare a salire su simpatici pony per brevi e divertenti gite. Un primo passo per conoscere questi meravigliosi animali.

 

Foliage nel Karwendel

I colori dell’autunno regalano serenità e benessere. Poche cose sono rilassanti come addentrarsi in un bosco e lasciarsi affascinare dai colori che la natura regala in questa stagione. I toni caldi dell’arancio il rosso, il marrone e il verde scuro che si incontrano addentrandosi nei sentieri rendono ogni escursione unica. E lo diventa ancora di più se si sceglie il Karwendel Nature Park, la più grande area protetta del Tirolo e il più grande parco naturale in Austria, che si trova nella regione turistica di Hall-Wattens. Da qui partono sentieri, dai più semplici a quelli dedicati agli sportivi più allenati, che attraversano boschi e prati, incorniciati da alte vette. Durante le escursioni si incontrano, soprattutto vicino ai rifugi, scoiattoli e camosci, mentre nei sentieri, con un po’ di fortuna, si possono scorgere animali più rari come il picchio dorsobianco, il piro-piro piccolo o vedere volare nel cielo sorprendenti esemplari di aquila reale. Anche la flora regala colori sorprendenti, con oltre 80 specie di orchidee censite, mentre la grande quantità di percorsi e giochi d’acqua rende lo scenario molto suggestivo. Un sentiero molto semplice porta alla chiesa di Santa Maddalena: per raggiungerla si incontrano cascate, ruscelli e si passa attraverso sentieri circondati da tanti tipi di piante, in boschi abitati da curiosi e simpatici animali. Il punto d’arrivo è un rifugio, che propone gustosi piatti tipici: da assaggiare i famosi canederli!

 

Geocaching, caccia al tesoro tra i boschi

Spesso quando si viaggia con i bambini è difficile coinvolgerli, ma nella regione di Hall Wattens non dimenticheranno mai la loro vacanza con la Caccia al tesoro tecnologica nel bosco. Il Geocachingdiventerà il loro divertimento preferito, perché potranno giocare nella natura ad uno dei giochi più antichi del mondo in modo innovativo. Il Geocaching è infatti una combinazione tra avventura e tecnologia: usando un GPS escursionistico o uno smartphone con app dedicata andranno alla ricerca di diversi contenitori di vari tipi e dimensioni, chiamati geocache, fino al tesoro finale. Dopo aver trovato il tesoro potranno condividere l’esperienza sul web con un piccolo racconto emozionale sulla loro avventura.

 

 

15 milioni di visitatori per i Mondi di Cristallo Swarovski

15 milioni di visitatori dall’apertura, avvenuta nel 1995. A segnare questo anniversario è stata la visita diDarshanaRaykar e AchyutHegde, originari di Bangalore in India. Oltre all’Austria, alla Germania e all’Italia, l’India è oggi uno dei Paesi dai quali proviene la maggior parte dei visitatori del mondo delle meraviglie cristalline. Dalla loro apertura nel 1995, i Mondi di Cristallo Swarovski sono diventati uno dei luoghi più visitati in Austria.

DarshanaRaykar e AchyutHegde non riuscivano quasi a crederci quando, insieme ai loro figli, sono stati calorosamente accolti nella zona ingresso dei Mondi di Cristallo Swarovski dagli artisti del Circo Roncalli, accompagnati da Markus Langes-Swarovski (membro dello Swarovski Executive Board), Carla Rumler (Cultural Director Swarovski e curatrice dei
Mondi di Cristallo Swarovski) e Stefan Isser (Managing Director di D. Swarovski Tourism Services GmbH), e festeggiati quali 15 milionesimi visitatori. I fortunati ospiti hanno ricevuto un buono per fare acquisti nello Swarovski Kristallwelten Store. In seguito, la coppia indiana ha potuto approfittare di un’esclusiva visita guidata nel regno del Gigante, godendo così di una visione molto speciale di questo luogo unico della fantasia. “I Mondi di Cristallo Swarovski erano certamente uno dei luoghi fondamentali che avevamo intenzione di visitare durante il nostro viaggio in Austria. Siamo onorati di essere i 15 milionesimi visitatori, questo rende il nostro soggiorno qui a Wattens un’esperienza ancora più indimenticabile”, ha dichiarato con stupore DarshanaRaykar.

 

La storia di un successo turistico

I Mondi di Cristallo Swarovski sono una destinazione che propone avventure e unisce arte, lifestyle e tradizione austriaca con un modello turistico di successo internazionale. “Quindici milioni di visitatori provenienti da più di 60 nazioni diverse sono la prova dell’enorme attrazione che i Mondi di Cristallo Swarovski continuano a esercitare sul pubblico e ne hanno probabilmente fatto dal 1995 il luogo più internazionale del Tirolo”, si rallegra il ManagingDirector Stefan Isser. Carla Rumler aggiunge: “Il fatto che i Mondi di Cristallo Swarovski, con il loro coraggio di trasformarsi continuamente e di creare sempre qualcosa di nuovo, siano un’ispirazione per così tanti ospiti venuti da tutto il mondo ci riempie di orgoglio.”

I Mondi di Cristallo Swarovski sono stati inaugurati nel 1995 in occasione del centenario dell’azienda. Con loro, l’artista multimediale André Heller ha creato un luogo della fantasia assolutamente unico. Fino ad oggi, questa meta turistica molto amata in Tirolo, ha regalato momenti d’incanto a oltre 15 milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo. Tutt’intorno all’iconico Gigante e alle sue 17 Camere delle Meraviglie architetti di fama internazionale hanno creato un giardino ricco di installazioni d’arte uniche e di sempre nuove attrazioni. Ultimo arrivato, il Carousel dell’artista e designer spagnolo Jaime Hayon che ha preso posto nel giardino nel mese di luglio 2019.

 

Un dolce autunno tra cristalli e tradizioni tirolesi

Fino al 31 ottobre 2019,2 pernottamenti con colazione a partire da 73 euro a persona, in tipico Gasthof. L’offerta comprende: giornata nella natura, scegliendo tra un’escursione guidata o una giornata in e-bike (al costo di 10 euro) e una cartina topografica outdoor della regione.

Oppure, per chi riesce a dedicarsi qualche giorno di vacanza in più c’è la proposta 7 giorni di vacanza alpina: 7 pernottamenti con colazione, a partire da 246 euro a persona. L’offerta comprende: 2 escursioni guidate a tema nel magnifico mondo alpino delle montagne di sale, una visita ai Mondi di Cristallo Swarovski e una visita guidata della città di Hall in Tirol.

 

Come raggiungere la Regione di Hall-Wattens

La regione di Hall-Wattens è facilmente raggiungibile dall’Italia. Tutte le maggiori città italiane sono collegate a Innsbruck con i treni delle ferrovie austriache, con offerte molto vantaggiose a partire da 29 euro. Anche per chi sceglie l’auto il tragitto non è molto lungo: la Regione Hall-Wattens, dista dal confine italiano (Brennero) solo 40 km.

 

 

Info: Ufficio turistico Hall-Wattens, UntererStadtplatz 19, Hall in Tirol (Austria); Tel. +43 (0) 5223 45544 –0; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.hall-wattens.at

 

Info: Mondi di Cristallo Swarovski, Kristallweltenstrasse 1, Wattens (Austria); Tel. +43 (0) 5224 51080 3831; www.swarovski.com/kristallwelten

facebooktwitterinsta