Il nuovo

concetto

di attualità

Scritto da Gloria Giovanetti Categoria: Shopping Fashion
Pubblicato 19 Settembre 2019
Stampa

Con la collezione autunno inverno 2019/20, Giovanni Raspini, leader innovativo del gioiello in argento, intende ribadire la sua forte identità presentando creazioni ove al design contemporaneo si unisce con armonia lo stile peculiare che da sempre lo contraddistingue. Cinque nuove collezioni, quattro per donna e una dedicata all'uomo, dai nomi emblematici: Coccodrillo, Bambù, Moon Flower, Maui e Bond.

 

Coccodrillo si rifà a uno dei temi classici del brand, proponendo un gioiello luminoso e leggero, realizzato in elettroformatura. Le belle ed efficaci texture di coccodrillo si integrano con la semplice eleganza degli elementi tubolari non bruniti, dando vita ad un gioco di riflessi emozionante. Coccodrillo,in argento e argento dorato, viene declinato in tre collane, tre bracciali, sei orecchini e due anelli.

 

Ecco un gioiello che riesce a coniugare un utilizzo quotidiano con quello delle grandi occasioni: il suo nome è Bambù. Citando le armonie del classico bangle in fusione d'argento, Giovanni Raspini crea qualcosa di assolutamente nuovo mixando la texture senza tempo del bambù con l'elemento tubolare elettroformato. Il risultato è un gioiello leggerissimo e luminoso, eppure di grande forza plastica. Presentato in due collane, tre bracciali, quattro orecchini e due anelli, sia in argento che in argento dorato.

 

Moon Flower nasce dall'idea di un fiore immaginario e bellissimo. È una collezione di stampo naturalistico realizzata in argento, ma fra i petali in metallo brunito brillano i riflessi cangianti della labradorite arcobaleno, detta anche moonlight stone. Proprio il connubio fra il decoro floreale d'argento e la delicatezza di questa pietra naturale (che va dall'azzurro al blu e sino al grigio) rende elegantissima la collezione. Moon Flower viene proposto in una collana, un pendente, due orecchini, un bracciale e due anelli.

 

Appartenente al grande mondo Perlage, con le sferette luminose in argento brunito che prendono la forma del cerchio (vuoto o decorato con la madreperla e il quarzo ialino doppiati insieme), Mini Maui è un gioiello giovane e personale, ove i riflessi cangianti rosa, grigi e verdi che ricordano i colori dell'alba contribuiscono a regalare luce e armonia a chi lo indossa. Mini Maui vede un doppio pendente, una collana longuette, un girocollo, un bracciale, quattro orecchini e un anello.

 

La collezione maschile Bond, nomen omen, propone il decoro del filo in argento avvolto intorno all'asse longitudinale del gioiello come fosse appunto un “legame”. All'argento brunito si aggiungono sfere rotonde o allungate in lapislazzuli e onice nera, creando un effetto estremamente interessante. Gioielli per un uomo contemporaneo, minimalista e giovane, che però non vuole rinunciare alla bellezza delle tradizionali lavorazioni in argento a cera persa, Bond è declinata in cinque bracciali (di cui tre semisnodati), due anelli con pietra e un anello a fascia.

Seguici su ...