Segnatevi le date: ce n’è per tutti i gusti, per tutti i generi, per grandi e piccini. Ecco la stagione 2019/20 del prestigioso Teatro Manzoni di Milano

 

Mantenendo la struttura ormai consolidata negli ultimi anni, arrivano prosa, cabaret, appuntamenti Extra e Family, una programmazione ricca che vede tra le novità il debutto di Paola Barale a teatro, l'omaggio a Pietro Garinei con il ritorno di un "evergreen" "Se devi dire una bugia dilla grossa" con Paola Quattrini... e tre tributi musicali a tre band iconiche, gli Abba, i Pink Floyd e i Queen.

PROSA 
Si apre il sipario il 10 ottobre con il capolavoro pirandelliano, che ha da poco compiuto un secolo e continua a mantenere intatta la sua lucida e tagliente provocazione, "Il berretto a sonagli" con la regia di Francesco Bellomo e la magistrale interpretazione di Gianfranco Jannuzzi. A seguire un altro spettacolo storico, "Anfitrione", che debutta il 31 ottobre con la regia di Filippo Dini e vede protagonisti un gruppo di affiatati e abili artisti quali Gigio Alberti, Barbora Bobulova, Antonio Catania, Giovanni Esposito, Valerio Santoro e Valeria AngelozziUna rilettura contemporanea del grande dramma classico fatta da Sergio Pierattini, ricca di momenti di divertimento, ma anche di sottotesti commoventi e profondi. Dal 21 novembre, Angela Finocchiaro, due volte David di Donatello per il film "La Bestia nel cuore" e "Mio fratello è figlio unico",è la protagonista di "Ho perso il filo", eroina pasticciona che fa rivivere il mito di Teseo e del Labirinto del Minotauro in uno spettacolo corale in cui in scena sarà coadiuvata da un gruppo di danzatori acrobatici che interagiscono, danzano, lottano con lei, coadiuvati dalla vivace regia di Cristina Pezzoli. Le feste di fine anno portano in scena Ale e Franz, diretti dalla briosa regia di Leo Muscato. In scena dal 10 dicembre, "Nati sotto contraria stella" un "Romeo e Giulietta" sui generis interpretato da soli uomini in perfetto stile elisabettiano e riletto in chiave comica, ma con estrema fedeltà al testo shakespeariano. Il 30 gennaio arriva Luisa Ranieri, che, diretta dal marito Luca Zingaretti, porta in scena "The deep blue sea" considerato il capolavoro di Terence Rattigan, drammaturgo inglese del XX secolo. Una straordinaria storia passionale ambientata negli anni '50 di cui è protagonista un intenso personaggio femminile che incarna l'essenza stessa della capacità di amare. Dal 27 febbraio, Alessio Boni, nei panni di Don Chisciotte che combatte contro i mulini a vento, porta in scena il suo "Don Chisciotte", liberamente ispirato all'iconico e visionario romanzo di Cervantes. Dal 19 marzo, per festeggiare i 100 anni della nascita di Pietro Garinei torna un "evergreen", la frizzante commedia "Se devi dire una bugia dilla grossa" che vede il ritorno per la terza volta nel ruolo della moglie dell'onorevole di Paola Quattrini e la partecipazione straordinaria di Paola Barale, per la prima volta a teatro. Chiude il cartellone la comicità contagiosa di Maria Amelia Monti, che, diretta da Pierpaolo Sepe, porta in teatro per la prima volta Miss Marple, la più famosa detective di Agatha Christie.

CABARET
Inaugurano la stagione, dal 3 al 6 ottobre, Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, alias Toti e Tata, duo storico della comicità pugliese con "Il cotto e il crudo" dal 3 al 6 ottobre. E proprio la Puglia, intesa in primis come stato d'animo e quindi condivisibile da tutti, è la protagonista della messa in scena della divertente coppia. Dopo il successo della scorsa stagione torna l'8 ottobre Angelo Duro con "Angelo Duro da vivo", nuovo live show del comico da quasi 2 milioni di follower, seguitissimo per la sua ironia cinica e imprevedibile che fa ridere e insieme riflettere. Paolo Migone porta in scena invece il 29 e il 30 ottobre la musica colta in "Beethoven non è un cane". Nei panni di un deejay di musica classica l'estroverso attore offre un viaggio delirante allegro, ma non troppo, nel mondo dei grandi padri della musica. E poi c'è Paolo Cevoli con "La sagra famiglia" il 18 e il 20 novembre, che analizza i rapporti tra genitori e figli in chiave ironica naturalmente, non senza indurre alla riflessione. Dal 9 al 12 gennaio, l'atteso ritorno, di Massimo Lopez e Tullio Solenghi, che dopo il sold out della passata stagione ripresentano il loro show coadiuvati dalla Jazz Company del maestro Gabrile Comeglio. Tra i vari cammei, l’incontro tra papa Bergoglio e papa Ratzinger, i duetti musicali di Gino Paoli e Ornella Vanoni, o di Dean Martin e Frank Sinatra. Il 21 gennaio è la volta degli Oblivion in "La Bibbia riveduta e scorretta", un vero e proprio musical comico che omaggia tutto lo scibile della storia del Musical dagli anni Venti ad oggi. Giovanni Vernia è il protagonista il 3 febbraio di "Vernia o non Vernia" e Terasa Mannino, a grande richiesta, il 18 con "Sento la terra girare". Chiude la stagione del Cabaret Debora Villa l'8 aprile con "Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere", il libro più celebre dello psicologo americano John Gray sulle inopinabili differenze tra uomini e donne.

EXTRA e FAMILY
A caratterizzare il cartellone Extra quest'anno c'è soprattutto la musica. Si inizia con Da Balla a Dalla, un omaggio che Ballantini rende all’amico e grande cantautore, reinterpretando una parte scelta della sua straordinaria produzione artistica. Tre gli show da non perdere, gli omaggi a tre iconiche band che hanno fatto la storia: "Pink Sonic" il 27 gennaio, tributo ai Pink Floyd di Capitan Francesco Pavananda; "Abba Dream", l'11 marzo, dedicato agli Abba e "Queenmania Rhapsody", il 18 e 19 aprile che fa rivivere la favola dei Queen a teatro. Gli spettacoli nel Foyer, già sperimentati lo scorso anno, prevedono quest'anno due pièce firmate dall'Atir Teatro Ringhiera, ancora senza una sede e costretti all'ennesima stagione on the road. Si tratta di "(S)legati" e "Un alt(r) Everest" con Mattia Fabris e Jacopo Bicocchi in scena rispettivamente il 22 e il 29 marzo.
E poi danza con "Il lago dei cigni" e Luca Argentero che dal 24 al 26 febbraio porta in scena "È questa la vita che sognavo da bambino?", storie di tre sportivi italiani che hanno fatto sognare, tifare, ridere e commuovere generazioni di italiani, raccontate dal grande attore. Dal 2 al 6 gennaio 2020, ritorna la magia con l'amatissimo Raul Cremona e un cast internazionale di eccezionali artisti tra cui, da Taiwan, Anson Lee con il suo numero di manipolazione di carte e papillon. Ricchissimo infine anche il cartellone Family con grandi titoli dedicati ai bambini da "La famiglia Transylvania" il 26 ottobre a "Pippi Calzelunghe" il 5 e 6 marzo e poi "Peter Pan" il 25 gennaio, "Rapunzel" il 15 febbraio... E, naturalmente Lo Spettacolo di Nalale, che, sulle note delle musiche natalizie più belle, racconta, tra atmosfere da rimanere senza fiato, le storie legate a Babbo Natale.

BIGLIETTERIA

Via Manzoni, 42 - Milano

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari biglietteria durante la stagione teatrale

Lunedì - sabato 10.00 - 19.00

La biglietteria è aperta anche 45 minuti prima di ogni spettacolo

Orari biglietteria durante la campagna abbonamenti

Lunedì - venerdì 10.00 - 19.00

TELEFONO

02 7636901

Per informazioni e acquisto biglietti: lunedì – venerdì 9.00 - 18.00

e sabato 9.00 – 13.00

Per informazioni e richieste su abbonamenti e Manzoni Card:

lunedì – sabato 10.00 – 19.00

ONLINE

www.teatromanzoni.it

Pagamento con carta di credito e possibilità di stampa a casa del biglietto

UFFICIO PROMOZIONE – GRUPPI E CONVENZIONI

Per aziende e gruppi organizzati superiori a 10 persone

Per informazioni: 02 763690649 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Possibilità di stipulare accordi di convenzione con aziende, enti ed atenei

Per informazioni: 02 763690656 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CIRCUITI DI PREVENDITA ESTERNI

TicketOne

Online su www.ticketone.it

Oltre 1000 Punti vendita in tutta Italia - elenco completo su

www.ticketone.it

Call center TicketOne 892 101*

*Il costo massimo da rete fissa è di €1/Min (I.V.A. esclusa senza scatto alla risposta).

Per scoprire tutti i costi e i dettagli del servizio www.ticketone.it/892101

OTI - Officine del Teatro Italiano S.C.A.R.L. - CST Milano

Online www.cst-milano.com

Tel. 0236528886

Cell. 3380970397

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

facebooktwitterinsta