4 e 5 Ottobre
Ho visto un re
tratto da “Mistero Buffo” di Dario Fo, e altre storie
di e con Marina De Juli

Dario Fo e Franca Rame hanno fatto scuola rendendo la tecnica del grammelot un vero e proprio genere teatrale. L'attrice Marina de Juli li ha seguiti e ne propone una sua versione nello spettacolo "Ho visto un re”, che aprirà la stagione di AltaLuceTeatro. Nella inusuale veste di fabulatore, Marina de Juli approfondisce le tematiche e il linguaggio giullaresco in uno spettacolo tratto da “Mistero Buffo”, una delle più importanti e conosciute opere di Dario Fo: un lavoro ricco di canzoni, musiche, racconti e poesie ironiche che vanno a riscoprire la Bibbia secondo una cultura e una sensibilità popolare; i personaggi si riscoprono più umani che divini, capaci di piangere, ridere, amare e ribellarsi.

 

Note allo Spettacolo

Un omaggio ai miei due maestri, giullari dei nostri tempi, Dario Fo e Franca Rame, che hanno per una vita raccontato la nostra storia, sbeffeggiato il potere, cercato di ridare dignità agli umili.

Così Maria in “Maria sotto la croce” è una madre che si ribella e lotta per salvare il figlio; ne “Le nozze di Cana” Cristo è un uomo che invita tutti a saper gioire fino in fondo della bellezza della vita. E ancora ne “Il primo miracolo di Gesù bambino”, Gesù è un bimbo uguale a tanti altri, straniero in terra straniera, che si sente solo, ha difficoltà a rapportarsi con gli altri ragazzini del luogo che non lo accettano perché forestiero, e che si inventa un gioco bellissimo, un miracolo, per farsi voler bene.

 

Alta Luce Teatro

Alzaia Naviglio Grande 192 - 20144 Milano

Info e prenotazioni: 348.7076093 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prezzi: 15 euro con tessera associativa (costo 2 euro. Valida per la stagione 2019/2020)

Orario spettacoli: ore 21. A seguire brindisi con gli artisti.

facebooktwitterinsta