Anche quest’anno Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere rinnovano la promozione per i mercatini di Natale con un risparmio fino al 75% portandovi tra luci sfavillanti, aromi accattivanti, musica natalizia e atmosfere suggestive uniche.

SAN GALLO, CITTÀ DELLE STELLE

Sulle piazze e i vicoli del centro storico di San Gallo brillano, in dicembre, 700 stelle, che avvolgono le facciate storiche della città, patrimonio mondiale UNESCO, nel fulgore delle festività natalizie. Davanti alle sfarzose torri barocche della cattedrale viene allestito ogni anno il gigantesco albero di Natale, che viene decorato a festa. Nel centro storico, il mercatino di Natale di San Gallo, con i suoi banchetti decorati a festa, invita a gironzolare tra i vicoli della città. Vi si potranno trovare, oltre alle decorazioni per l’albero di Natale, esempi di artigianato artistico di San Gallo e diversi articoli natalizi, anche molte cose buone («Gluschtiges») quali i formaggi dell’Appenzello, la raclette o il genuino Bratwurst di San Gallo. Per riscaldarsi sono disponibili ovunque punch caldo e vin brûlé aromatizzato. E chi desidera ascoltare storie e aneddoti sulla città delle stelle può seguire la visita guidata «Weihnachtliches St.Gallen» (San Gallo a Natale), organizzata dall’ufficio del turismo di San Gallo – Lago di Costanza nel periodo prenatalizio.

AVVENTO A COIRA

Con il mercatino di Natale di Coira (venerdì e sabato prima della prima domenica dell’Avvento) e il mercatino di Gesù bambino di Coira (durante tutto il periodo dell’Avvento), il centro storico di Coira, la bella cittadina adagiata nell’universo alpino dei Grigioni, si trasforma in un punto d’attrazione prenatalizio. Sono numerosi i commercianti e gli artigiani che espongono le loro merci. E c’è posto anche per i piaceri del palato: che sia con una tazza di vino speziato, con specialità locali grigionesi o con le popolari salsicce alla griglia.
Uno svariato programma accompagna questo mercatino natalizio di diverse settimane. Un palcoscenico che funge da piattaforma per le associazioni locali completa l’atmosfera dell’Avvento.

NATALE A BASILEA

Chi passeggia per la storica città vecchia, con le sue case decorate ad arte e le vetrine addobbate a festa, resta stregato dall'atmosfera natalizia di Basilea. I mercatini di Barfüsserplatz e di Münsterplatz sono ormai da tempo un must per visitatori vicini e lontani nel periodo dell'Avvento. E centinaia di grandi abeti abbelliscono il centro cittadino, rendendo ancora più palpabile l'incanto della festa. Le tradizionali luminarie natalizie alla Freie Strasse riescono ogni anno a incantare da capo. Particolarmente piacevole è anche l’illuminazione natalizia di St. Alban-Tal, che viene allestita con grande cura dagli apprendisti del vivaio della città.

Il "Märchenwald" de Natale

Offerte speciali per bambini nell' ambito di Robi-Spiel-Aktionen (http://www.robi-spiel-aktionen.ch/).

MONTREUX NOËL

Dalle rive del Lago Lemano su fino ai monti circostanti, la versione natalizia con Montreux Noël offre numerose attività legate al tradizionale mercatino di Natale. Per un mese intero, il mercatino di Natale entusiasma i quasi 420'000 visitatori garantendo loro un’accoglienza calorosa e ospitale.
Una visita al Rocher-de-Naye, alla casa del vero Babbo Natale, un tour alla scoperta di un autentico paesino natalizio a Caux, un mercatino medievale e un festival delle fiabe dietro alle mura solenni del leggendario Castello di Chillon: a Natale, Montreux ha molto più da offrire di un tradizionale mercatino di Natale.

Per bambini Montreux Noël a Castello di Chillon (https://www.montreuxnoel.com/fr-10-noel-comme-au-moyen-age.html).

ZURIGO: MERCATINI DI NATALE E ALBERI CANORI

Zurigo è incantevole a Natale.

Avvolti nel profumo della cannella e decorati a festa: così si presentano i tradizionali mercatini natalizi di Zurigo. Nel più antico mercatino natalizio di Zurigo, a Niederdorf, nel mercatino popolare della stazione ferroviaria, locali e turisti si danno appuntamento per cercare delle rarità alle bancarelle. Un particolare capolavoro del mercatino alla stazione è l'albero di Natale alto 16 metri con circa 7‘000 cristalli Swarovski. E passeggiando lungo la Bahnhofstrasse, prima o poi passa il fantastico «Singing Christmas Tree». Su un ponteggio a scalinate alto come una casa e rivestito di pini di Natale, diversi cori della regione offrono la sera il meglio del loro repertorio natalizio. Al «paesino di Natale» sulla Sechseläutenplatz ci si sente a casa di San Nicolò davanti allo sfondo dell'Opera. Innumerevoli bancarelle incantevoli, un trenino e molte altre attrazioni fanno sognare visitatori grandi e piccoli.
Altri mercatini natalizi e manifestazioni a Zurigo::
Tradizionale: mercatino di Natale a Niederdorf
Urbano: «Zürcher Wienachtsdorf»,, Sechseläutenplatz
Rinnovato: mercatino di Zurigo, Stazione centrale di Zurigo, Zürcher Hauptbahnhof
Musicale: mercatino di Natale con «Singing Christmas Tree», Werdmühleplatz, Werdmühleplatz
Centrale: mercatino di Natale City, Lintheschergasse
• Magico: il circo natalizio Circus Conelli, Bauschänzli vicino a Bellevue,
• Il trenino Zürcher Märlitram, per bambini da 4 a 10 anni.

NATALE IN PIAZZA A LUGANO

Un grande cartellone di eventi legati alla celebrazione del Natale con momenti di svago, di divertimento e di cultura.

l Natale a Lugano in 37 giorni di festa. Un mondo magico per i piccoli, in cui entrano volentieri anche i grandi. La gioia di stare insieme, non per forza nel salotto di casa. Il piacere di fare regali, al mercato o in boutique. Questo è il Natale che propone la Città. Più di un mese speciale nelle vie del centro, affinché il Natale sia una festa per tutti.

LUCERNA DURANTE L’AVVENTO

Nel periodo dell’Avvento, Lucerna è più luminosa che mai. Lo splendore delle luci, il Live on Ice, i mercatini di Natale e le visite guidate invitano a visitare la città con le sue luci invernali.

I visitatori possono passeggiare per la città illuminata e gustare un bicchiere di vin brûlé in un mercatino natalizio.
Nel corso della visita guidata «Tannengrün und Lichterglanz» (Alberi verdi e luci splendenti) la guida ti rivelerà i segreti di San Nicolao e Gesù Bambino e ti racconterà come l’albero di Natale arriva alle nostre case. E non è tutto. Ti svelerà anche da quando le luci adornano le vie e le piazze di Lucerna.
Da Lucerna, gli ospiti raggiungono in brevissimo tempo uno dei 15 incantevoli paesaggi invernali che si trovano nelle vicinanze della città. Qui, gli ospiti hanno a disposizione un’ampia gamma di offerte per godersi l’inverno a 360 gradi.

Info: www.svizzera.it.

facebooktwitterinsta