“Nient’altro che del bianco a cui badare” (Arthur Rimbaud)

 Un luogo improntato al green, con tutti gli ingredienti necessari
per una pausa invernale dedicata al benessere di mente e corpo per tutta la famiglia, immerso nel silenzio e nella natura del Parco Nazionale degli Alti Tauri in Tirolo.

Un paradiso per chi ama la magia della neve e gli sport invernali: siamo ai piedi del Großglockner Kals-Matrei, il più esteso comprensorio sciistico del Tirolo Orientale.

 

Una struttura che si fonde armoniosamente con lo scenario circostante, tra suggestivi panorami e infiniti boschi. Un piccolo villaggio alpino contemporaneo, con tutti i comfort di un resort di montagna e lussuosi chalet incastonati nel paesaggio innevato.

“Nient’altro che del bianco a cui badare” suggerirebbe Arthur Rimbaud per descrivere la stagione invernale al Gradonna ****S Mountain Resort Châlets& Hotel, struttura di eco-design dalle linee essenziali, realizzata nel pieno rispetto della natura tanto da essere stato premiato “Europe’s Leading Green Resort 2015” dal Wall Street Journal e miglior Design-Hotel 2019 dai lettori della rivista di viaggio Connoisseur Circle: al Gradonna il concetto green viene declinato nella sua accezione assoluta grazie ai materiali utilizzati. Sin dalla sua costruzione sono stati impiegati solamente legno di larice e di cirmolo locali permettendo così alla struttura di integrarsi perfettamente nell’ambiente che la ospita, senza imporre la propria presenza. Il resort ha anche aderito ai concetti di Green Pearls Unique Places Collection in termini di eco sostenibilità e di risparmio energetico: per esempio, è interamente autosufficiente in termini di riscaldamento. Non solo: è stato premiato anche con il Tiroler Holzbaupreis 2014, il premio sull’impiego del legno nell’edilizia. Il risultato finale? Meravigliose vetrate che si aprono sulle montagne innevate, il profumo di pino cembro che invade con delicatezza tutti gli ambienti,un interior in cui prevale il legno di pino rosso insieme al marmo di Kals, alla pietra locale, ai loden e ai lini pregiati dai vivaci colori. E al Gradonna non sono ammesse le auto: una volta arrivati si lasciano al garage e ci si muove a piedi, con la slitta o con gli sci.

 

Un resort per famiglie tra le montagne

Al Gradonna ****S Mountain Resort Châlets& Hotel il benessere è una priorità e la cura dell’ospite una missione, con una cucina in grado di appagare anche i palati più esigenti euna Spa pluripremiata diben 3.000 mq. Il resort rappresenta la scelta perfetta per la vacanza di tutta la famiglia. Il suo coloratissimo Mini Club, aperto fino alle ore 21, accoglie i bambini a partire dai 3 anni con un’ampia area dedicata con accesso diretto alla zona sci (dove non manca un’area riservata per chi è alle prime esperienze sulla neve, situata proprio dietro l’hotel) e un’area ristorante appositamente allestita pensando alle esigenze dei piccoli ospiti, anche in termini di menu (bilanciato ma goloso) e di accessibilità (buffet, tavolini e sedie a misura di bimbi). Uno staff attento e preparato si adopera per mettere in primo piano la creatività dei bambini, con un approccio costante alla natura: si esce all’aperto anche se nevica per giocare nel bosco, per costruire un pupazzo di neve o per una gara di slittino. Per i ragazzi più grandi, oltre al Teenie Club per gli adolescenti, che organizza attività per i maggiori di 12 anni, tante proposte differenti sia indoor e che outdoor, per andare incontro alle esigenze e alle passioni di tutti: dai concorsi fotografici ai corsi di cucina, passando per sport, escursioni, geocaching, lezioni di cocktail o di cosmetica naturale.

 

Ski in e ski out

È realmente strategica la posizione del Gradonna ****S Mountain ResortChâlets& Hotel: ci troviamo ai piedi del GroßglocknerKals-Matrei, il più esteso comprensorio sciistico del Tirolo Orientale, più volte premiato per essere particolarmente accogliente per le famiglie e considerato uno dei più belli delle Alpi. Affacciato direttamente sulle piste da sci, il Gradonnapermette agli appassionati di questa disciplina la possibilità (rara) di poter davvero uscire e rientrare dalla cameracon gli sci ai piedi per tutta la stagione, che inizia il 2 dicembre e arriva fino all’8 aprile.

È un divertimento senza eguali quello di poter sciare ski in/ski out nella parte più soleggiata delle Alpi, su piste perfettamente inne-vate e in grado di soddisfare i neofiti ma anche gli sciatori più esigenti.37km di piste ottimamente preparate dai diversi gradi di difficoltà (blu, rosse e nere), 16 impianti di risalita (tra cabinovie, sciovie e seggiovie), piste riservate al carving e zone di freerider: questi i tratti distintivi del comprensorio. Novità di questa stagione è il nuovo impianto di risalita appena inaugurato a Kals, completamente collegato con le piste che si snodano attorno al Gradonna, raggiungibile sci ai piedi direttamente dalla struttura.

 

Fondo, slittino ed esperienze gourmet in quota

L’hotel e gli Chalet si trovano direttamente sulla pista Blauspitz, a pochi metri da un comprensorio di 21 km di piste per lo sci di fondoe dotato perfino, per la gioia dei piccoli ospiti, di una pista da slittino. E a 2.600 m., nel punto più alto del comprensorio sciistico Kals-Matrei, proprio dove arriva la cabinovia che parte dal paese di KalsamGroßglockner,sorge l’Adler Lounge, raggiungibile anche la sera.Un futuristico rifugio di lusso con immense vetrate che si aprono su uno scenario da sogno: siamo sulla vetta del Cimaross, circondati da un panorama mozzafiato composto da una sessantina di cime alte tremila metri circa. In questo suggestivo salotto alpino si può assaporare una cucina gourmet accompagnata da una ricca selezione di vini e riserve o da strepitosi cocktails.

 

Gradonna: la struttura

Gli interni del Gradonna ****S Mountain Resort Châlets& Hotel sono all’insegna della linearità e della sostenibilità: un’architettura futuristica e materiali naturali provenienti dalla natura che lo circonda. All’esterno vige il silenzio più assoluto, rotto solo dai rumori del bosco: le auto al Gradonna non sono ammesse proprio perché gli ospiti possano vivere un’autentica esperienza di pace e benessere che si ritrova in particolare nella scenografica torre di vetro di 12 piani che ospita all’interno 12 Suite super esclusive, il ristorante, il bar e perfino una smoking lounge. Curiosità: le suite portano il nome dell’altitudine a cui sono collocate.

Per chi è in cerca di privacy assoluta, tutt’intorno alla torresono dislocati 41 chalet (Classic, Superior e De-Luxe,a partire da Euro 380,- compresa la prima colazione per 4 persone) di varie metrature che accolgono fino a 8 persone. Spettacolare affaccio sul paesaggio circostante, scenografiche vetrate, il camino, un’area wellness privata che comprende anche una zona sauna e una cucina superaccessoriata. Gli ospiti degli chalet possono scegliere se usufruire dei servizi del resort per i pasti o, in alternativa, di avere un personal chef a loro disposizione con il servizio “Rent a Chef”.

Nel corpo centrale si aprono quasi a ventaglio sulla piscina bio-naturale e sul laghetto balneabilele camere e le junior suite (Prezzi a persona a notte con trattamento pensione gourmet che include colazione a buffet con specialità del Tirolo Orientale, afternoon tea, cena a più portate, accesso alle piscine e all‘area wellness e sauna a partire da Euro 140,-) tutte rifinite di profumato legno di pino cembro e provviste di un intimo bowwindow dove rifugiarsi a leggere o a contemplare le stelle.

La cucina è il regno di chef Michael Karl che delizia gli ospiti, fino dal mattino, con prodotti rigorosamente a km 0 e piatti che sono una gioia dei sensi e del palato. La colazione è una festa per il palato: non manca un‘ampia oasi dedicata ai prodotti vegani, vegetariani egluten free e la zona healthy breakfast dove scegliere tra un’accurata selezione di succhi, centrifughe, yogurt e miele. Il buffet propone anche specialità gastronomiche tipiche del Tirolo Orientale. E dopo lo spuntino a metà giornata (dalle 14 alle 16) a base di piatti salati, insalate e dolci fatti in casa, ecco la cena dove si assaporano piatti locali rivisti in chiave contemporanea con interessanti incursioni anche nella cucina orientale e mediterranea.

 

La Spa, che occupa una superficie di 3.000 mq, è un’oasi di piacere, premiata con il Leading Spa Award 2015 e con 15 punti dalla autorevole Relax Guide per i trattamenti a base di materie prime locali come arnica, pino mugo, miele, cristalli di sale, cera d’api, foglie di betulla e ginepro, i cui principi attivi sono da sempre un vero toccasana per il corpo e lo spirito. Anche la scelta delle linee cosmetiche utilizzate non è casuale: lo testimonia la linea cosmetica 100% vegana, bio e cruelty free Magdalena’s – Made in Tyrol, una linea con ingredienti di origine 100% naturale e a chilometro zero, creata, sviluppata e prodotta consapevolmente in Tirolo. Tutti i prodotti della linea, per viso e corpo, racchiudono la forza della natura del Tirolo grazie alle erbe alpine tradizionali come l’achillea millefoglie, il meliloto, l’olmaria, l’arnica o la genziana gialla, infuse in acqua purissima di cristallo di rocca ricca di minerali naturali. Prodotti che fanno bene a chi li utilizza e all’ambiente. Il Massaggio dei Monti Magdalena’s, per esempio, regala forza attraverso il rilassamento, in combinazione con i preziosi principi attivi delle erbe di montagna (50 minuti, Euro 60).A completare l’offerta wellness le 4 piscine interne tutte riscaldate a cippato ed emissioni zero, di cui una specifica per bambini e due riservate agli adulti, saune e bagni di vapore, silenziose aree relax (dove non mancano comodi materassi ad acqua), un attrezzatissimo centro fitness e palestre di bouldering e arrampicata.

Come arrivare: Il Gradonna ****s Mountain Resort Châlets& Hotel si trova a Kalsam Großglockner nel Tirolo Orientale. Si raggiunge in auto attraverso il passo Felbertauer e in treno fino alla fermata di Lienz.

Per informazioni e prenotazioni:

GRADONNA****s Mountain ResortChâlets& Hotel

http://www.gradonna.at
Burg 24 - 9981 KalsamGroßglockner

  Tel. +43 / 4876 / 82 000 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

facebooktwitterinsta