Melania Fumiko è un giovane brand di alta moda, nato a inizio 2015 a Milano per volontà di Melania Fumiko Benassi, stilista italo-americana con profondi legami con il Giappone. E’ un marchio che custodisce il valore di ciò che cresce lentamente, frutto di riflessione, studio e dedizione. Si ispira alla bellezza che nasce dall’equilibrio, l’armonia fra le cose e le persone. Lavora su accostamenti di materiali, culture e filosofie. Elementi molto spesso appartenenti a mondi diversi che qui trovano un percorso nuovo e inaspettato: una sintesi imperfetta.

Sono tanti i racconti di viaggio che vengono narrati attraverso una profonda ricerca dei tessuti. Seta di kimono antichi, ikat turco tinto a mano, seta vegetale marocchina, incrostazioni di pizzo o piccole perle giapponesi. Ciascuno porta con sé una storia che alla stilista preme raccontare.

Melania Fumiko veste la donna nelle sue occasioni speciali. Propone una linea Collezione dedicata alla cerimonia e agli abiti da sera, affiancata da una linea sposa Collezione Yuki e da un servizio Su Misura, che permette di rispondere alle esigenza di ciascuna cliente, sia essa sposa o cerimonia. Il risultato è uno stile raffinato, moderno, di un’eleganza discreta e senza tempo. Sono capi sartoriali che vogliono vestire la donna nei suoi momenti speciali ed esaltarne la sua bellezza.

La linea Collezione si nutre di nuovi modelli ogni stagione, conservando quelli già presenti a catalogo. Sono abiti capaci di cambiare volto custodendo intatta la personalità con la quale sono nati. Una continua evoluzione delle linee, dei tessuti e dei dettagli, intorno a un’anima ben definita. La collezione si apre quindi a improvvise sperimentazioni di tessuti originali. Ricordi di viaggio, esiti di ricerca, provenienze lontane e vicine.

La Collezione Yuki, dal giapponese “neve”, trae ispirazione da questo elemento naturale e delicato. E’ una linea dedicata a una sposa non convenzionale, che lascia alle spalle i canoni classici dei vaporosi abiti nuziali, indossando tagli lineari, impreziositi da raffinati ricami a mano o a telaio. Linee eleganti, essenziali, dal tocco moderno.

L’atelier milanese di Melania Fumiko è sito nel cuore della città, in Via Chiossetto 10, a pochi passi da piazza San Babila e dal Quadrilatero della moda. L’ambiente è diviso in tre spazi - showroom, ufficio e laboratorio – e consente alla cliente di apprezzare tutto il processo creativo, dal disegno del bozzetto alla realizzazione artigianale, fino al capo finito esposto.

facebooktwitterinsta