Appuntamenti da non perdere!!! 

 

EMITT: 24° SALONE INTERNAZIONALE DEL TURISMO E DEI VIAGGI DEL MEDITERRANEO ORIENTALE(30 GENNAIO – 2 FEBBRAIO 2020)

EMITT, una delle quattro principali fiere del turismo in tutto il mondo, attira ogni anno circa 60.000 professionisti del settore e turisti in cerca di nuove ed eccitanti opportunità di viaggio, tra cui Enti del turismo e società di servizi turisticidi tutto il mondo.

Negli ultimi 23 anni, la principale fiera di viaggi della regione ha presentato nuove attività commerciali e opportunità di cooperazione al settore. Organizzata con il supporto di ITE Turchia, TUROFED e TTYD, EMITT 2020 aprirà le sue porte per la 24a volta dal 30 gennaio al 2 febbraio 2020. La fiera è supportata da: Ministero della Cultura e del Turismo, TOBB, Turkish Airlines, Istanbul MetropolitanMunicipality.

http://www.emittistanbul.com/

BIENNALE ARCHITETTURA 2020: LA TURCHIA ANNUNCIA IL PROGETTO CHE VERRÀ ESPOSTO (23 MAGGIO – 29 NOVEMBRE 2020)

Uno dei principali eventi di architettura del mondo, la 17a Mostra Internazionale di Architettura, La Biennale di Venezia si svolgerà dal 23 maggio al 29 novembre 2020. A seguito di un invito aperto e di una valutazione in due fasi, il comitato di selezione ha determinato il progetto che sarà esposto al Padiglione della Turchia, sotto il coordinamento della Fondazione per la cultura e l’arte di Istanbul (İKSV).

Architecture asMeasure, a cura di Neyran Turan e del suo team, è il progetto che sarà presentato al Padiglione della Turchia alla Biennale di Venezia. Betsy Clifton, E. EceEmanetoğlu, IanErickson, SametMor e Melis Uğurlu partecipano come assistenti curatori al progetto.

Il progetto cerca di approfondire in che modo l’architettura potrebbe contribuire a una nuova immaginazione del nostro ambiente al di là dell’ambientalismo e del determinismo tecnologico alla luce dell’attuale crisi politica sul cambiamento climatico. Fornendo una prospettiva alternativa sulle pratiche apparentemente banali e quotidiane che circondano e supportano la costruzione architettonica in Turchia, il progetto propone un altro tipo di immaginazione ambientale architettonica.

Il padiglione della Turchia è stato inaugurato per la prima volta alla 14a Esposizione Internazionale di Architettura, La Biennale di Venezia nel 2014, conassegnazione per 20 anni dell’Arsenale a cura di İKSV e il contributo di 21 sostenitori.

https://www.iksv.org/en

CERIMONIA DI ŞEB-I ARUZ:  DAL 7 AL 17 DICEMBRE 2019 A KONYA

La città di Konya, situata nel cuore dell’Anatolia, dal 7 al  17 dicembre 2019 ospita la Cerimonia di Şeb-i Aruz. La manifestazione, che attira ogni anno centinaia di spettatori, è stata dichiarata Patrimonio Intangibile dell’Umanità dall’UNESCO e commemora della morte di Mevlanae il suo raggiungimento a Dio il 17 dicembre 1273. Mevlâna Celaleddin Rumi è il mistico più noto degli ordini islamici.

Durante la cerimonia rotante (o Sema), vengono eseguite delle musiche e canti spirituali della tradizione religiosa che derivano da significati di fede. La cerimonia del Sema è formata da 7 parti ognuna con un significato diverso. 

https://www.goturkeytourism.com/things-to-do/mevlevi-sema-ceremony-unesco-turkey.html

23° FESTIVAL DEL TEATRO DI ISTANBUL (13 novembre – 1 dicembre 2019)

La23a edizione del Festival del Teatro di Istanbul, organizzata dalla Fondazione per la cultura e l’arte di Istanbul (İKSV) e sponsorizzata dalle imprese Aygaz, Opet e Tüpraş dellaKoç Holding Energy Group, si svolgerà dal 13 novembre al 1 dicembre 2019.

Il festival presenterà un totale di 78 spettacoli di 28 compagnie teatrali e di danza – 12 provenienti dall’estero e 16 dalla Turchia. Il programma del festival prevede anche una serie di eventi nell’ambito del programma di apprendimento e formazione, tra cui gruppi, teatri dei lettori, corsi di perfezionamento e seminari con la partecipazione di ospiti ed esperti internazionali.

Con lo slogan “la vita sottosopra”, il festival consiste in esibizioni con tecnica e struttura scenica insolite in cui vengono messi in discussione i modelli generalmente accettati delle arti dello spettacolo.

http://tiyatro.iksv.org/en

SALONİKSV: UN RICCO PROGRAMMA DI MUSICA DAL VIVO PER IL 10° ANNIVERSARIO

Il Salon İKSV organizza concerti di musica, spettacoli teatrali ed eventi letterari da ottobre 2019 a maggio 2020. È un distaccamento dellaFondazione di Istanbul per la cultura e le arti (İKSV), responsabile per i più importanti eventi artistici e culturali della città di Istanbul.Nel nuovo ricco programma stagionale, che quest’anno celebra il 10° anniversario, è possibile assistere a concerti di musica classica, jazz, rock emusica internazionale. Tra le band che si esibiranno in questa edizione, Efterklang, MammalHands, Anna RF e Local Natives.

Il SalonİKSV è situato al piano terra dell’edificio NejatEzacabaşı.

http://www.saloniksv.com/en/program

 

 

 TURCHIA – UFFICIO CULTURA E INFORMAZIONI

Piazza della Repubblica, 55/56 - 00185 ROMA

Tel. +39.06.4871190 - +39.06.4871393 - Fax +39.06.4882425

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- Web: www.turchia.it

facebooktwitterinsta