Cannes, perla della Costa Azzurra, è conosciuta ai più grazie al Festival internazionale dedicato alla settima arte, uno dei più importanti appuntamenti culturali e mondani di Francia durante il quale viaggiatori, cinefili, professionisti e curiosi da tutto il mondo, possono vivere un piccolo sogno, vedere dal vivo le star del grande schermo, e vivere quel clima frizzante e modaiolo che investe tutta la città!

Durante le feste di fine anno le atmosfere cambiano completamente. I toni diventano più caldi, familiari, accoglienti. La città si scrolla di dosso quell'aria pacatamente snob e si ammanta di bianche luminarie, quasi a voler mostrare il suo lato più semplice e familiare.

I profumi di cioccolata, mele e cannella si diffondono nell'aria mentre vacanzieri e locali, complice le temperature miti, si riversano su strade e piazze ora ammirando il grande albero in piazza Pompidou e le tante mostre di presepi e santons, statuine in terracotta simbolo della Provenza presenti ai piedi dell'albero di Natale in quasi tutte le case, ora volteggiando sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio o ancora facendo shopping, con occasioni per tutti i portafogli, particolarmente in rue d'Antibes e rue de La Repubblique. Ma soprattutto andando a zonzo tra le casette in legno ricche di prodotti tipici dell'enogastronomia locale, oggettistica per addobbare l'albero, giocattoli artigianali e moltissime altre cose del Village de Noël, quest'anno allestito fino al 5 gennaio 2020, lungo le Allées de la Liberté, a ridosso di rue Félix Faure, diventata, dopo i recenti lavori, una magnifica strada pedonale dove lo spazio, organizzato per la passeggiata, è delimitato da bar e ristoranti che invitano alla sosta.

E se anche per te "Natale con i tuoi, Capodanno con chi vuoi"......prepara i bagagli e festeggia l’inizio del nuovo anno a Cannes tra le migliaia di persone che affollano la Croisette, ammirando uno degli spettacoli pirotecnici più belli al mondo che illumina di mille colori il cielo della Costa Azzurra.

Per iniziare il nuovo anno alla grande, regalati un soggiorno, sul Boulevard de la Croisette, il famoso viale che costeggia il litorale della città, a pochi passi dal Palais des Festivals e dal porto vecchio, all’Hotel Barrière Le Majestic,uno dei più prestigiosi e storici hotel della dorata Costa Azzurra, membro dei The Leading Hotels of the World. O ancor meglio, una filosofia, un life style, un concept tra l’art de vivre e la joie de vivre. Superfluo dire che le sale, i corridoi e le camere di questo hotel hanno visto passare alcuni dei più importanti volti del cinema mondiale. Molti di loro li potrete incontrare in fotografia all’interno dell’hotel. Pensate che sono circa 2500 le immagini di personaggi del grande schermo che decorano le pareti del Majestic ripercorrendo, in qualche modo, la storia di questo Festival che da oltre 70 anni celebra il cinema.

 

Per sonni da star, 349 stanze, la maggior parte con vista sul mare, arredate elegantemente, ma nient’affatto eccessive, un posto speciale anche per una coppia giovane in cerca di un weekend romantico e indimenticabile, e 92 suite, a partire dalla Suite Mélodie, un omaggio a Jean Gabin e Alain Delon con spettacolare vista sul mare; per proseguire con la Michèle Morgan, chic e sofisticata, dedicata alla stella del cinema francese che si fece conoscere a Hollywood per il suo charme e i suoi occhi incantevoli; la prestigiosa Christian Dior, intitolata al fondatore della maison di haute couture, durante il Festival l’hotel è il quartier generale di Dior, e studiata da Nathalie Ryanha con tocchi di rosso e plissé......Il top è sicuramente la Majestic Barrière Suite al settimo piano, vera raffinatezza francese con 450 mq interni e 150mq esterni, dotata di piscina privata esterna, home cinema e uno spazio fitness. C’è anche un maggiordomo esclusivo per gli ospiti di questo paradiso disegnato dall’architetto francese Pascal Desprez, già al lavoro nel lussuoso Mandarin di Marrakech.

Per momenti di relax e benessere, vi attende, nelle nuova ala dell'hotel, la Spa Diane Barriere, un elegante centro benessere dove sperimentare trattamenti innovativi, firmati Biologique Recherche e Ligne St. Barth, ideali per ritrovare il giusto equilibrio tra spirito e corpo. Tra i più gettonati, il Massaggio a quattro mani che, partendo dalla testa, rilassa tutto il corpo arrivando fino ai piedi. Ottimi anche i trattamenti ayurvedici.

Fiore all'occhiello anche la gastronomia. L’hotel, infatti, ha sempre conciliato l'eccellenza alberghiera di lusso e la gastronomia. Un matrimonio raffinato e perfetto da cui è nato uno degli indirizzi di culto in città: il Fouquet’s Cannes, un ristorante largamente ispirato alla famosa brasserie parigina, all’angolo tra gli Champs Elysées e l’Avenue George V, dal novembre 1999 proprietà della Lucien Barrière Hotels et Casinos. Ambiente glamour nei colori oro, talpa e nero con una carta dal leggero tocco mediterraneo, ma soprattutto col gusto particolare dei grandi classici della brasserie francese, orchestrata daPierre Gagnaire, lo chef di Apinac, premiato con 13 stelle Michelin per i suoi 15 prestigiosi tavoli in ogni parte del pianeta e Miglior Chef del mondo, per i suoi colleghi stellati, nella classifica 100 Best Chefs in the World 2015.

Ma l’Hotel Barrière Le Majestic è anche Bar Fouquet's, un ambiente fatto di specchi, dorature, velluti e musica lounge, regno indiscusso di Emanuele Balestra, gallaratese doc, che dopo aver frequentato la scuola giusta per svolgere la professione che aveva scelto, il barman, ha deciso di lasciare il Bel Paese e, con la classica valigia piena di sogni e speranze, ha iniziato a girare il mondo fino ad approdare qui diventando “icona” del bartending mondiale. E proprio qui, dalle sue mani, potrete gustare la sua ultima creazione, Carl, un cocktail in onore del new entry del gruppo alberghiero Lucien Barriere, l’Hotel Le Carl Gustaf, che aprirà il prossimo febbraio a Saint Barthélémy. La ricetta? facile e veloce, ma con personalità e gusto proprio, gusto, tra essenza mediterranea e solarità dei Caraibi, "regalato" dal rum Clairin Sajous di Haiti mixato con ananas e le olive di Mouans-Sartoux.

Da bere necessariamente senza cannuccia............e, come dice Emanuele, la vita è bella!!!

 

Info:

- Hotel Barriere Le Majestic, 10 Boulevard de la Croisette, 06407 Cannes, Francia. Tel.: +33 4 92 98 77 00,https://www.hotelsbarriere.com/fr/cannes/le-majestic.html.

- Atout France Italia: www.france.fr.

 

....................

 

 

facebooktwitterinsta