120 km di costa, 40 km di spiagge di sabbia o ciottoli, ville fra giardini a strapiombo sul mare, hotels col personale in livrea, piccoli villaggi dalle atmosfere magiche che si accostano a città importanti dai monumenti famosi, balconi colmi di gerani fioriti, fuoristrada che sfrecciano sul lungomare o sulle strade panoramiche dell'entroterra, anziani con la baguette sotto il braccio e signore in abiti pastello, piante di limoni, datteri e aranci, che testimoniano la mitezza del clima in ogni stagione dell'anno.......ecco la Costa Azzurra, luogo perfetto per chi ama il mare, ma pure l’ideale per chi adora la montagna. D’altronde il paesaggio affascinante e maestoso sa accontentare i gusti di tutti e vi dirò di più la Riviera francese è ancora più magica in inverno grazie ad un clima mite, con 300 giorni di sole all’anno e quella luce che ha sedotto i più grandi artisti da Cézanne, a Van Gogh, da Renoir a Matisse, Chagall, Picasso, Klee.......

Ideale dunque per una pausa dal freddo e dal grigiore invernale da trascorrere tra relax, sport, cultura, arte, eventi, attività nautiche, golf, gastronomia, divertimento, ma anche talassoterapia, quel trattamento quasi magico basato sull’azione curativa del clima marino e del mare. Infatti, se l’obbiettivo di un soggiorno è anche quello di unire il benessere e una remis en forme per iniziare al meglio il nuovo anno, ecco che nemmeno sotto questo punto di vista la regione francese lascia delusi i visitatori. La Costa Azzurra, infatti, non è solamente una delle riviere più famose ed eleganti di tutta l'Europa, ma è anche un ambiente eccezionale per un'indimenticabile esperienza di benessere e salute legata ai benefici dell’acqua di mare che uniti al clima marino curano diversi disturbi e svolgono un’azione rivitalizzante, detergente e antibatterica.Come da anni succede in Francia Occidentale e, soprattutto in Bretagna, dove la "thalassò" nacque nel 1898, quando il medico bretone Louis Bagot aprì, a Roscoff, il primo centro di talassoterapia, basato sulle virtù fisiologiche dell´acqua di mare scoperte l´anno prima dal biologo francese René Quinton cui seguì, negli anni sessanta del Novecento, il centro Louison Bobet voluto dal campione di ciclismo francese Bobet che sperimentò i benefici delle cure talassoterapiche dopo un grave incidente automobilistico.

Nella magica cornice di Antibes, l’elegante cittadina fortificata tra Nizza e Cannes, famosa per le sue spiagge, per il suo bellissimo centro storico racchiuso nei bastioni del XVI secolo e per la sua vivace vita notturna, un centro benessere e di talassoterapia eccezionale, dove puoi rilassarti per una giornata o durante un soggiorno più o meno lungo, è sicuramente presso l'Hotel Baie des Anges by Thalazur, una struttura, completamente rinnovata nel 2013, situata nella zona più alta della città, con una esclusiva vista panoramica sulle acque azzurre del mar Mediterraneo e sulle Alpi meridionali.
L’hotel dispone di 116 camere spaziose e inondate di luce, arredate in stile contemporaneo e molto confortevoli, tutte con terrazza privata, aria condizionata, televisione a schermo piatto, cassaforte, connessione wifi.......e 46 appartamenti completamente attrezzati, ideali per una famiglia o un gruppo di amici in vacanza.

I grandi e rilassanti spazi, dedicati alla cura della persona sono l'ideale per rigenerarsi in un'atmosfera elegante tra talassoterapia, aromaterapia, e trattamenti bellezza eseguita da personale altamente specializzato e costantemente aggiornato con prodotti di alta gamma come Thalgo, noto per i suoi meravigliosi prodotti marini e Payot, un brand francese, sinonimo di eleganza, eccellenza e prestigio, fondato negli anni ‘20 del secolo scorso da Nadia Payot, una delle prime donne medico a occuparsi di bellezza e cosmetica. Per i più “esteti” poi un'apparecchiatura super avanzata che regala una pelle del viso da favola!!!

Due piscine all'aperto di acqua di mare con vasche idromassaggio dove prendere il sole durante la bella stagione lasciano il posto, in inverno, ad una piscina coperta che permette di sfruttare tutto l'anno l'acqua marina riscaldata con getti a collo di cigno, getti subacquei e jacuzzi.....Inoltre, per completare il tuo benessere: sauna, hammam, sala fitness, cardio-training.....

Per le tue soste gustose, l'ambiente elegante e sobrio del ristorante L'Angélus, aperto, grazie ad ampie vetrate, sulla Baie des Anges, dovei due capi cuochi, Patrice Demangel e Didier Aniès, Meilleur Ouvrier de France (Miglior Artigiano di Francia) propongono i sapori autentici della Francia del Sud contaminati con la cucina mediterranea.

Stessa atmosfera pervade il lounge bar 770, uno spazio luminoso con bancone di acacia e un meraviglioso gioco di colori verdi, dove, da solo o in compagnia, potrai sorseggiare gli ottimi gli cocktail di stagione realizzati con rosa, violetta, olii essenziali e altre piante della regione.

 

Come arrivare:

Per organizzare al meglio il vostro viaggio in Costa Azzurra, affidatevi ai treni della compagnia Thello. Thello è la sola linea diretta che collega Milano (Pavia, Voghera, Genova, Savona, Finale Ligure, Albenga, Alassio, Diano, Imperia, Sanremo e Ventimiglia) a Nizza e Marsiglia (ma anche Antibes, Cannes, Saint-Raphael e Tolone) in Francia. La linea prevede anche una fermata a Montecarlo.

 

Info:

- Hotel Baie des Anges by Thalazur, 770 Chemin des Moyennes Bréguières, 06600 Antibes. Tel.: +33(0) 492.91.82.02, Fax. +33(0) 493.65.94.14, www.antibes.thalazur.fr, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Atout France Italia:www.france.fr.

- Thellowww.thello.com.

 

 

facebooktwitterinsta