Bagni termali, talassoterapia, aloe e spirulina: un mix di trattamenti benessere che, uniti a paesaggi esplosivi e viste mozzafiato, fanno delle Isole Canarie il luogo ideale dove trascorrere i primi giorni dell’anno all’insegna del benessere.

Quello di inizio anno è sempre uno dei periodi più difficili da affrontare. Dopo le corse frenetiche agli ultimi regali e i raduni mangerecci delle festività, il rischio stress nei primi giorni del nuovo anno è alto. Per questo, il dono migliore da farsi è pensare al proprio benessere, recuperando armonia e serenità. Alle Isole Canarie si trovano centri all’avanguardia che utilizzano le risorse dell’arcipelago per trattamenti naturali e innovativi: dalla talassoterapia alle cure a base di aloe, ecco come ripartire all’insegna del relax.

Talassoterapia e bellezza al San Agustín

La talassoterapia è un trattamento che sfrutta gli elementi del mare – come acqua, alghe e impacchi di fango – al fine di rimuovere le impurità della pelle e ridurre lo stress psico-fisico. I centri specializzati in questo tipo di terapia raccolgono l’acqua direttamente dal mare e la sterilizzano trasformandola in bagni e getti rilassanti.

Il Gloria Palace Amadores Thalasso & Hotel, a pochi minuti di Maspalomas (Gran Canaria), è una delle Spa più rinomate dell’isola. Chi vi approda può seguire programmi dietetici e trattamenti di bellezza basati sui principi attivi derivanti dal mare. Lo spazio principale della struttura è Puesta en forma, una piscina dinamica con getti d’acqua marina, cascate e poltrone massaggianti, dove sfruttare al massimo i benefici della talassoterapia. Il centro offre inoltre diverse sessioni di palestra e sauna e trattamenti come massaggi rilassanti e peeling con olii essenziali o impacchi a base di cioccolato.

Geoterapia a El Hierro

Grazie alla formazione di origine vulcanica, il terreno delle Isole Canarie è ricco di acque geotermiche, minerali e oligominerali, che possiedono diverse proprietà terapeutiche. Se applicati sotto forma di argilla, infatti, questi elementi agiscono sulla pelle ravvivandone l’aspetto estetico oltre a migliorare la condizione osteo-muscolare.

Luogo dove testare i benefici della geoterapia è sicuramente l’Isola di El Hierro, sede dell’Hotel Balneario Pozo de la Salud. Questa Spa propone un’ampia offerta di trattamenti a base di solfati e bicarbonati che vengono applicati direttamente nelle camere della struttura. Tra le cure più apprezzate dai clienti ci sono anche gli impacchi freddi e i bendaggi di fango, senza dimenticare i metodi di dimagrimento che sfruttano le proprietà delle alghe marine. Il centro è dotato anche di una zona riservata all’elettroterapia, di un percorso esclusivo di acqua, bagno turco, sauna, docce e idromassaggio oltre che una piscina all’aperto con vista sulla splendida valle di El golfo.

Spirulina e circuiti antiossidanti alle Canarie

Le Isole Canarie è l’area europea più competitiva per quanto riguarda la coltivazione della spirulina, che negli ultimi anni è diventata una delle risorse principali dell’arcipelago. Questa particolare pianta possiede proprietà antiossidanti molto elevate ed è spesso utilizzata anche nella compilazione di diete dimagranti oltre che essere una sostanza immancabile all’interno di creme e olii essenziali.

Uno dei luoghi più noti in cui rilassarsi, sperimentare i trattamenti con prodotti a base di alghe è Princesa Yaiza, Playa Blanca, Lanzarote oppure El Estanque Dorado, la Spa dell’Hotel Royal Garden Villas, a Tenerife. Quest’ultima racchiusa all’interno di un piccolo tempio di ispirazione tailandese, dove è possibile beneficiare di cure straordinarie che spaziano dagli oli essenziali ai bagni termali, passando per i bagni a base di Talaso e Citrus. Il rituale che distingue El Estanque Dorado è Regina Cleopatra, un percorso che prevede un body scrub antiossidante, seguito da un bagno purificante profumato che culmina nel massaggio con l’olio essenziale di Cleopatra.

Terapie con l’aloe a Bahia Del Duque

L’aloe vera è una delle piante più comuni alle Canarie, coltivata sulle alture delle isole. Un utilizzo mirato è in grado di produrre sul nostro corpo effetti benefici per quanto riguarda la digestione e la perdita di peso, oltre a essere un vero toccasana per la salute della pelle. Sono molti infatti i centri delle isole che si affidano alle proprietà dell’aloe per la creazione di trattamenti benessere e di cosmesi.

A beneficiare del mix tra ambientazione e servizi proposti sono sicuramente gli ospiti della Spa Bahia Del Duque (Tenerife) per due anni di fila (2013 e 2014) eletta come la migliore Spa di tutta la Spagna da Condé Nast Traveller. Il centro dispone di una magnifica piscina termale con docce scozzesi, hammam e lettini per massaggi subacquei, mentre per gli sportivi è possibile accedere a una zona fitness e kinesis. Gli ospiti possono scegliere tra numerosi trattamenti selezionati, come rituali anti-aging, drenaggi facciali e bendaggi con aloe e foglie di banane pensati per annullare lo stress e infondere al corpo un effetto calmante.

Per immagini ad alta risoluzione e comunicati: http://bit.ly/isolecanarie

Web: Ciao Isole Canarie Youtube: Isole Canarie Twitter: The Canary Islands Facebook: Ciao Isole Canarie Instagram: @Ciaoisolecanarie

facebooktwitterinsta