New citizen 1.5

Il progetto sulla moda sostenibile lanciato nelle scorse edizioni di Pitti Uomo entra in una seconda fase

che guarda all’identità e alle scelte del cittadino contemporaneo

                                                                                                                                                                                                            L’Istituto Europeo di Design,il Consorzio Italiano Implementazione Detox - CID e Greenpeace Italiadi nuovo insiemeper presentarel’evoluzione del progetto The time is now!, che ha visto il lancio dicinque capsule collection sostenibili durantele scorse edizioni di Pitti Immagine Uomoe che oggi in occasione dellaN.97amplia il suo raggio di azione sviluppando sei nuove collezioni modauomo,non solo sostenibili per l’impiego dei tessuti utilizzati, ma anche rappresentative di sei identità e quindi di sei stili di vita.

 

Oggi The time is now! accoglie la sfida del New citizen 1.5, questa la declinazione 2020 del progetto, e indaga il profilo di un cittadino contemporaneo che compie delle scelte e che quindi, con il suo comportamento, è consapevole di poter determinare un cambiamento, non solo nel suo modo di vivere ma anche di riflesso nella società. - dichiarano i promotori IED, Consorzio Detox e Greenpeace-Questo cittadino contemporaneo è anche cosciente della crisi climatica che affronta il nostro Pianeta, parliamo infatti di un cittadino 1.5, dove l’“1.5” indica l’aumento massimo della temperatura media globale, secondo gli accordi di Parigi, per limitare i cambiamenti climatici”.

 

L’evoluzione del progetto The time is now!ha preso il via dall’intenzione di Greenpeace Italia di voler ridisegnare l’identità del proprio Green Market, andando ad inserire al suo interno prodotti che nel loro utilizzo possanoorientare comportamenti sostenibili e la riduzione dei consumi. Accolto lo stimolo ricevuto da Greenpeace Italia e confermata la collaborazione con le aziende impegnate in Detox, selezionate per i processi attenti all’ambiente e che anche quest’annoforniranno i tessuti con cui saranno realizzate le collezioni, è stata lanciata una nuova call agli studenti IEDdelle Scuole di Moda, Design,e Comunicazionedelle sedi di Milano, Roma, Torino, Firenze, Venezia, Cagliari e dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como, dal 2010 nel Network IED. A loro sarà affidato il compito di lavorare alla costruzione di personas, che rappresentino altrettante modalità di approcciarsi al mondo della sostenibilità.

 

Gli studenti che hanno risposto alla call saranno selezionati in una due giorni di assessment, tenendo conto della loro aderenza al tema della sostenibilità e dei 17 Global Goals promossi delle Nazioni Unite, della capacità di sviluppare collezioni uomo, del livello qualitativo degli elaborati e dei book presentati e dell’attitudine a saper comunicare la propria visione creativa. Una volta selezionati, gli studenti saranno guidati- con la Direzione Creativa diItalo Marseglia, fashion designer e Alumnus IED Roma -nell’identificare linguaggi, stili, oggetti che contribuiscano a raccontare mondi diversi e individuare le 6 personasche ispireranno lo sviluppo delle 6 capsule collection che saranno presentate nell’edizione di giugno di Pitti Uomo,insieme alle proposte di prodotti da valutare nel Green Market di Greenpeace Italia.

 

Le collezioniThe time is now! New citizen 1.5saranno realizzate con i tessuti forniti da aziende impegnate in Detox e selezionate per i processi attenti all’ambiente: A Zeta Filati, AntilotexFlock, Berto Industria Tessile, Candiani Denim, Filati Be.Mi.Va., Filati Biagioli Modesto, Filatura Papi Fabio, Furpile Idea, Ilaria Manifattura Lane, Industria Italiana Filati, Lanificio Bellucci, Lanificio dell'Olivo, Lanificio Europa, Manifattura Emmetex, Marini Industrie, Miroglio, Pecci Filati, Tessilfibre, Texmoda Tessuti eToscofilati.

 

Sponsor tecnici progettuali: Gianpiero Urzetta, Wacom e Hans BoodtMannequins.

 

 

 

 

 

 

La giuria che selezionerà gli studenti IED per il progettoThe time is now! New citizen 1.5 sarà composta da:

-          Andrea Cavicchi Presidente del Consorzio Italiano Implementazione Detox 

-          Chiara Campione Head of the Corporate and Consumer Unit Greenpeace Italy 

-          Claudia Mauri Head of Acquisition Unit Greenpeace Italy 

-          Sara Sozzani Maino VicedirettoreProgettiSpecialiModa e Direttore Vogue Talents

-          Giovanni Ottonello Art Director IED 

-          Igor Zanti Direttore IED Firenze 

-          Sara Azzone Direzione IED Moda Milano 

-          Paola Pattacini Direzione IED Moda Roma 

-          Andrea Nardi Direzione IED Moda Firenze 

-          Olivia Spinelli Coordinatore Fashion Design IED Milano 

-          Marika Aakesson Coordinatore Product Design IED Roma 

-          Alessandra Foschi Coordinatore Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate, Comunicazione Pubblicitaria IED Firenze 

 

facebooktwitterinsta