A Zurigo inizia un nuovo anno ancora all’insegna di arte, cultura e design e, in linea con la stagione invernale in corso, si parte dal ghiaccio.

Dal 6 al 9 febbraio si festeggia infatti il 25mo anniversario di Art on Ice, l‘evento sportivo-musicale per eccellenza dell’inverno zurighese che si terrà all’Hallenstadion. Il gala fonde pattinaggio artistico ai massimi livelli e musica dal vivo di stelle internazionali, rendendo lo show un evento unico. Ogni anno personaggi del mondo dello sport e della musica entusiasmano il pubblico: in passato, vincitrici olimpiche e campioni del mondo e d’Europa hanno incontrato star della musica del calibro di Leona Lewis, Nelly Furtado e James Morrison, per citarne solo alcuni.

Quest’anno, sul “palcoscenico” si esibiranno artisti quali il californiano Aloe Blacc di Laguna Beach, la cantautrice britannica Rebecca Ferguson e la diciasettenne russa Alina Zagitova, medaglia d'oro olimpica 2018 e campionessa mondiale del 2019 che si esibirà per la prima volta in Svizzera. Gli altri pattinatori di Art on Ice 2020 includono il due volte campione del mondo Javier Fernandez dalla Spagna, i due volte vincitori olimpici a Sochi (2014) Tatiana Volosozhar e Maxim Trankov e gli attuali campioni europei di pattinaggio in coppia Vanessa James & Morgan Ciprès e Kévin Aymoz, due volte campione di Francia.

L’arte però a Zurigo non si ferma sul ghiaccio di febbraio ma invade la città lungo tutto l’arco dell’anno. Oltre ad essere una delle più importanti città europee per arte e cultura, con più di 50 musei e 100 gallerie, con la casa natale del movimento Dada, passando dalla più grande collezione di storia della cultura svizzera, fino ad arrivare alle opere di Le Corbusier e al commercio di opere d’arte, Zurigo propone diversi importanti appuntamenti durante l’anno quali mostre dedicate tra gli altri a Giacometti e Van Gogh (da febbraio),  Smoke & Mirrors sugli anni ‘20 del secolo scorso (da aprile), il Digital Art Festival (previsto per la prima volta a Zurigo in primavera) e lo Zurich Art week-end (a giugno), il tutto in attesa del nuovo appuntamento della città elvetica a Milano a tema design.

Zurigo però non è solo arte, cultura e design ma anche gastronomia, benessere, eventi, storia, sport, sostenibilità, divertimento, musica, cinema, teatro e tanto altro, il tutto aspettando un importante evento che avverrà quest’anno: l’apertura del tunnel ferroviario del Monte Ceneri che avvicinerà ulteriormente l’Italia a Zurigo!

 

Ecco qui alcuni degli appuntamenti da non mancare del 2020 zurighese:

30 gennaio – 2 febbraio 2020

Man's World

Il "mondo degli uomini" tra moto, utensili per il barbecue, sigari, degustazioni di whisky, auto, accessori per la barba e molto altro.

27 – 29 marzo 2020

Urban Bike Festival

L’evento per gli appassionati di bike con show, acrobazie e test nel cuore di Zürich-West.

20 aprile 2020

Sechseläuten

La grande festa di primavera di Zurigo.

26 aprile 2020

Zürich Marathon

Si corre attraverso uno scenario incantevole, passando dal centro e costeggiando il lago.

7 – 17 maggio 2020

FOOD ZURICH

11 giorni all’insegna del cibo: street-food, workshop, mercati con prodotti freschi, degustazioni, corsi di cucina e ristoranti.

8 – 24 maggio 2020

Mondiali di hockey su ghiaccio 2020

Il Campionato del mondo di hockey su ghiaccio IIHF a Zurigo e Losanna.

5 – 28 giugno 2020

Festspiele Zürich

Per quattro settimane i teatri zurighesi uniti per rappresentazioni con un tema comune.

12 – 13 giugno 2020

Blues’n’jazz Rapperswil

Con i suoi suoni blues e jazz, il festival open-air sul Lago di Zurigo si svolge nella straordinaria cornice del castello di Rapperswil.

19 – 20 giugno 2020

Zurich Pride Festival

Colorato, chiassoso, allegro: allo Zurich Pride Festival, la comunità LGBT+ manifesta per i propri diritti.

4 luglio 2020

“Schifferstechen”

Ogni tre anni, la tradizione della Zunft zur Schiffleute entusiasma ospiti e zurighesi.

8 agosto 2020

Street Parade

Alla festa tecno più grande del mondo, migliaia di visitatori si scatenano in riva al lago di Zurigo.

13 – 30 agosto 2020

Zürcher Theater Spektakel

Il festival teatrale sulle sponde del lago coinvolge ogni anno grandi e piccini, esperti e profani.

11 settembre 2020

Weltklasse Zurich

In occasione del rinomato meeting di atletica leggera, campioni olimpici e primatisti mondiali si incontrano a Zurigo.

24 settembre – 4 ottobre 2020

Zurich Film Festival

Lo Zurich Film Festival è un appuntamento immancabile per i film-maker più promettenti di tutto il mondo.

8 dicembre 2019

“Samichlausschwimmen”

Lo “Samichlausschwimmen” è un vero e proprio tuffo nelle acque gelide invernali zurighesi ed è quindi adatto solo ai più temerari.

 

Per tutte le info sugli eventi:

https://www.zuerich.com/it/visitare/eventi-top 

facebooktwitterinsta