Artigianale a lunga maturazione

 

L’Aceto Flaminio da Vino Rosso Umbria I.G.T. è un aceto di qualità che nasce da un vino di prima qualità e non dallo scarto di altre lavorazioni o diluito. I vitigni sono Merlot e Sagrantino.

 

Per rispettare al massimo le qualità organolettiche della materia prima e i profumi e gli aromi originali che, attraverso l’ossidazione evolvono e si arricchiscono, la Società Agricola Trevi, lo ha prodotto senza forzature meccaniche e senza forzature di temperatura (che non supera mai 22-24°C).

 

Gli acetobatteri sono quelli naturalmente presenti nell'ambiente, ogni lotto di aceto ha quindi una sua caratteristica ben precisa. Per questo le bottiglie sono numerate, con indicazione dell’anno di produzione e acetificazione in etichetta.

 

Gli acetobatteri, con il metodo “statico superficiale” lavorano solo in una piccola parte del prodotto rispetto al volume totale (la parte a contatto con l'aria), quindi il processo di acetificazione di tutta la massa è lentissimo (almeno 9 mesi - 1 anno), da qui la caratteristica della “lunga maturazione”.

Tutto il potenziale alcolico del vino viene trasformato in acido acetico ed è proprio questa la caratteristica che rende questo aceto forte e vigoroso, con un’acidità importante superiore al 7,75%, che rende la resa del prodotto ottima, ne basta davvero poco!

 

Conservato in botti di rovere viene confezionato in bottiglie numerate da 250 ml.

 

Abbinamenti consigliati

A crudo su verdure crude e cotte; con Olio Flaminio Delicato, in una vinaigrette per pesce; addolcito con miele e/o agrumi per le ostriche; per marinare verdure, carne e anche frutta; spruzzato su carne grassa (maiale in primis) e per preparazioni a base di uova.

facebooktwitterinsta