Attiva dal 9 maggio 2020 la nuova formula di delivery/take away  pensata dallo chef milanese

Mettete insieme un noto chef di Milano (chef-patron del ristorante milanese Manna e primo Top Chef d’Italia), un nuovissimo concetto di delivery e la zona periferica di Turro nel milanese e otterrete LA GASTRONOMIA DI PERIFERIA, di Matteo Fronduti.

Le prime consegne sono avvenute il  9 maggio 2020, in piena emergenza COVID-19, quando ancora i ristoranti in tutta’Italia erano chiusi per ragioni di sicurezza nazionale. Ma l’idea di un nuovo concetto di servizi take away (o consegna a casa) di cibo d’eccellenza  preparato da uno chef, ma gustato a casa propria, lo aveva in testa da tempo.

L’idea innovativa e che solo un grande chef con esperienza come Matteo Fronduti poteva comprendere, era proporre dei cibi a lenta cottura che non perdessero le loro qualità con il trasporto  ma, al contrario, che le esaltassero. Il suo non-delivery nasce dunque dal fatto che i take away tradizionali (anche per poter contenere i prezzi), devono essere veloci e a prezzi contenuti e, inevitabilmente con il trasporto, spesso perdono di qualità e di sapore.

Ecco perché i menù della sua Gastronomia comprendono la Trippa in Umido, il Bollito di Lingua e Testina, il Baccalà Mantecato e diversi altri piatti tutti a lentissima cottura che, riscaldati a bagnomaria, non perdono di qualità, ma la esaltano! “Non è forse vero che la trippa mangiata il giorno dopo è ancora più buona…?” - dice Matteo Fronduti

“La selezione dei piatti rimane comunque tra quelli della cucina tradizionale (e non soltanto milanese) che più mi appartengono e preferisco” – afferma Matteo Fronduti. “Ho realizzato un’idea che avevo in testa da tempo” prosegue lo chef  “ma, vista l’attività a tempo pieno del ristorante, non riuscivo mai a dedicargli la giusta attenzione”.

Il ristorante Manna rimane il cuore fondamentale della sua cucina in cui prepara insieme al suo staff anche i piatti per la Gastronomia di Periferia. All’interno della proposta gastronomica troviamo alcune ricette molto apprezzate dalla sua clientela abituale. La Salsa di Pomodoro viene affumicata su brace di legna e cotta molto lentamente a calore tiepido risultando iper-concentrata. Il tocco finale che la rende ancora più speciale è l’aggiunta del peperoncino e la scorza di limone a fine cottura.  Non può naturalmente mancare il suo speciale Ragù pronto da gustare e il Brodo di Manzo.  Tutto il cibo ordinato viene consegnato sottovuoto, porzionato e da consumare entro 15gg dalla data di produzione.

“La gastronomia non va a sostituire il ristorante, ma permette un vantaggio aggiuntivo e non soltanto nei momenti di chiusura come quelli che abbiamo appena vissuto. Lo considero, al contrario, un proseguimento naturale dell’attività del ristorante perché utilizzo sempre la mia cucina, il mio personale e la mia passione” -precisa Fronduti.

Nella lista dei prodotti in vendita anche pasta, riso e formaggi d’eccellenza che non sono facilmente reperibili sul territorio come, ad esempio, la Pasta Felicetti, la Mortadella Franceschini, il Riso Acquerello, oppure una selezione di formaggi tra cui la Toma della Rocca Caseificio Altalaga, tutte rigorosamente allo stesso prezzo di vendita del negozio del produttore. Non può mancare una selezione di vini e la speciale Birra P.O.U.B. (del birrificio artigianale Piccolo Opificio Brassicolo del Carrobiolo FERMENTUM di Monza).

Nel menù si trovano anche sottaceti, la classica giardiniera, lo zafferano del cardinale in pistilli e una crema di nocciole e cioccolato spalmabile.

La particolarità del menù prevede la consegna/ritiro il giorno seguente al ricevimento dell’ordine. I prodotti ordinati di sabato verranno consegnati il lunedì successivo

Info e menù sui profili social.

facebooktwitterinsta