Dal 20 agosto al 13 settembre 13 spettacoli all’aperto in altrettante location

Con il Piccolo Opera Festival del Friuli Venezia Giulia

la magia della lirica apre le porte

di luoghi ricchi di storia ed arte, tutti da scoprire

La musica lirica in castelli, antiche dimore, giardini storici, in una sinfonia di suoni e voci che porterà alla scoperta di angoli incantati e segreti, ricchi di storia ed arte, del Friuli Venezia Giulia, dal 20 agosto al 13 settembre torna il Piccolo Opera Festival del Friuli Venezia Giulia, atteso cartellone estivo che anche quest’anno non vuol mancare all'appuntamento con il suo pubblico. Spettacoli all’aperto, a cui faranno da corollario visite guidate, aperitivi, introduzioni all’ascolto e cene prima e dopo gli appuntamenti musicali. Per un’esperienza che permetterà di conoscere non solo la storia e le architetture, ma anche sapori e vini di questa straordinaria regione di confine protesa verso la Mitteleuropa.

 

13 appuntamenti per la 13° edizione del Festival

Giunto alla 13° edizione, il Piccolo Opera Festival del Friuli Venezia Giulia entra nella maturità della sua originale proposta culturale e turistica. Proprio grazie alla forte identità costruita negli anni riesce a confermare buona parte del suo programma, nonostante le stringenti misure per lo spettacolo dal vivo rese necessarie dall’emergenza sanitaria. Lo spirito del Festival è, da sempre, non adattare il luogo allo spettacolo ma lo spettacolo, in particolare l’opera lirica, al luogo. Un castello o una villa diventano quindi un palcoscenico costruito su misura, dove anche il pubblico stesso diventa parte integrante della messa in scena. Esemplare la produzione de L’elisir d’amore nella passata edizione, ambientato in un’osteria di campagna letteralmente circondata dai vigneti del Castello di Spessa, cuore pulsante del festival e sede dell’associazione, dove addirittura anche l’orchestra faceva parte della scena.

Il programma sarà ricco di ben 13 appuntamenti (come 13° è l’edizione), fra cui l’atteso e ormai tradizionale spettacolo d’opera al Castello di Spessa (30 agosto e 1 settembre). Per quest’anno il direttore artistico Gabriele Ribis ha pensato di proporre uno spettacolo assolutamente originale con due mini opere (Il telefono di Giancarlo Menotti e Il segreto di Susanna di Ermanno Wolf Ferrari) che sono quasi il racconto di due coppie durante la quarantena. La direzione musicale sarà affidata all’emergente Alessandro Cadario, direttore principale dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano mentre la regia alla giovane regista locale (di San Floriano del Collio) Jasmin Kovic.

 

Visite musicali a giardini storici e recital in villa

Ricca l’offerta dei concerti denominata “La verde musica”, vere e proprie visite musicali a giardini storici della regione con un programma tutto barocco in collaborazione con il Polo Nazionale Artistico di Verona. Quattro gli appuntamenti: Castello di Cordovado (24 agosto), Palazzo Lantieri a Gorizia (31 agosto), Castello Formentini a S. Floriano del Collio (3 settembre), Villa Manin di Passariano( week end di metà settembre).

“Castelli in aria” sarà la sezione di recital vocale con nomi di prestigio del panorama lirico quali Massimo Giordano e Giorgio Caoduro, assieme a giovani voci come sempre selezionate e proposte con attenzione dalla direzione artistica del Festival. Sedi saranno Villa Ottelio Savorgnanad Ariis (il 20 agosto), Villa Gorgo a San Vito al Torre  (29 agosto) e Vila Vipolze in Slovenia (11 settembre) e Villa Partistagnoa Faedis. Il Festival da quest’anno si propone come festival transfrontaliero per scoprire il meraviglioso territorio del Brda/Collio.

 

Tre eventi particolari

Il programma si chiude con tre eventi particolari. Il primo in una location simbolo della Regione come Piazza Capitolo ad Aquileia(22 agosto) con uno spettacolare e coinvolgente concerto di musica sacra con il Requiem di Franz Listz che, in ricordo delle vittime della pandemia, avrà un significato particolarmente pregnante, ed un omaggio al bicentenario della nascita del compositore regionale Jacopo Tomadini. Da Aquileia alla Piazza di Cormòns che si trasforma in un caffè chantant all’aperto, dove la distanza sociale viene reinventata in maniera creativa davanti a un calice di vino del Collio (12 settembre). Chiude il programma, in collaborazione con il Festival InvisbleCities, lo spettacolo di danza presentato dalla Compagnia EugénieAndrin di Antibes (Francia) con Giovanni Bellucci al pianoforte, in programma a Gradisca d’Isonzo (5 settembre). Il Festival, che ha un affezionato pubblico da Austria e Germania, si rivolgerà quest’anno in particolare al pubblico locale e nazionale e, nonostante le difficoltà determinate dalle problematiche del post pandemia, non ha voluto far mancare la sua musica, resa possibile dal fondamentale sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Camera di Commercio della Venezia Giulia e dalla Fondazione Friuli. L’anno prossimo il Festival si riproporrà con la 14° edizione nelle sue date abituali, ovvero fra fine giugno e inizio luglio.

 

Per informazioni - Associazione Culturale Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia

www.piccolofestival.org - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

facebooktwitterinsta