A Milano, dopo il lungo lockdown, riparte il Teatro Franco Parenti, dal 1972 punto di riferimento di vitalità artistica e culturale per tutti gli estimatori di teatro.
Alla conferenza stampa di lunedì 15 giugno, giorno di riapertura di cinema e teatri, erano presenti oltre alla direttrice Andrée Ruth Shammah, gli assessori Filippo Del Corno del Comune di Milano e Bruno Galli della Regione Lombardia. “Partner per le idee” come li ha definiti la regista nel cui spazio ospita il teatro, ma anche i Bagni Misteriosi, un luogo unico a Milano, piscina all'aperto d'estate, in inverno pista di pattinaggio sul ghiaccio, recentemente riaperti al pubblico.

“Di solito sono un’entusiasta, ma in questi mesi di lockdown mi sono sentita un fantasma: la nostra professione non veniva mai contemplata.” Molto emozionata,Andrée Ruth Shammah ha potuto contare sul sostegno di molti tra cui Renata Rapetti, direttrice de Il Maggiore di Verbania con cui il teatro collabora per questa Estate 2020.

In cartellone, grandi interpreti, da Luigi Lo Cascio, che ha registrato un video messaggio, a Michele Placido, da Elio Germano a Michela Murgia, da Filippo Dini a Beppe Severgnini, ma ancheIvana Monti, Alessandra Faiella e Lucia Vasina.

Un’estate  che pone l’attenzione sui giovani.

“Vogliamo puntare su nomi meno noti – ha sottolineato la padrona di casa – per rilanciare il teatro e la professione, perché questo è un lavoro come gli altri e il fatto  che la Fondazione Pier Lombardo sia stata riconosciuta come impresa culturale ci dà la forza di continuare, più che mai, a credere in questo mestiere, come abbiamo sempre fatto.”

Dello stesso avviso anche l’assessore Bruno Galli che con il programma Estate 2020 parla di aria, aria di cultura.

“Il teatro Franco Parenti ha spazi aperti: la suggestiva cornice dei Bagni Misteriosi. L’aria che vogliamo circoli deve essere quella della cultura, quella che crea alleanza tra i teatri che decidono di ripartire.”

“Abbiamo lavorato in questi mesi – ha spiegato Filippo Del Corno– affinché l’invisibilità del teatro diventasse la necessità del teatro. Abbiamo ripensato alla capienza e agli spazi. Dobbiamo ripartire perché l’Italia é la patria di Verdi, di Bolle, ma anche di Ramazzotti.”

Dalla lirica alla musica pop, dalla danza al musical: il teatro é lavoro, fare spettacolo è un mestiere come gli altri.

Andrée Ruth Shammah ha invitato poi a visitare anche i nove alloggi che stanno realizzando per gli artisti e gli ospiti che graviteranno su Milano.

Dalla terrazza, gli appartamenti si affacciano sui Bagni Misteriosi.

La ripartenza del Parenti, dunque sarà nel rispetto del distanziamento fisico, ma non in quello sociale, come dicono gli organizzatori, perché la cultura deve unire.

Poltroncine distanti, un libro aperto che illumina la sala e due furgoni che diventano dei palcoscenici itineranti: alcuni spettacoli saranno così, come facevano le compagnie di giro nelle piazze.

Si è cominciato ieri, giovedì 18 giugno, ai Bagni Misteriosi con Stasera si può entrare fuori 2, uno spettacolo di e per la regia Andrée Ruth Shammah.

Si continua il 21 giugno con la Maratona musicale con giovani talenti della Società del Quartetto in collaborazione con Teatro Franco Parenti e Yamaha Music Europe.

C’è spazio per la lirica, il 30 luglio con la Carmen, Diario di un capolavoro, per la regia di Mauro Trombetta e anche per la danza il 15 e 16 Settembre.

Ai Bagni Misteriosi Luciana Savignano danzerà Le sacre, lo spettacolo di Susanna Beltrami con la partecipazione di Matteo Bittante e di trenta giovani danzatori di DanceHaus. Le sacre aveva già riscosso un notevole successo nel 2012.

Moltissimi gli artisti e le proposte, compresa l’idea di organizzare il pubblico su sei isole da venti spettatori ciascuna e replicare gli spettacoli per ogni singola area.

Se pensavate che il teatro fosse morto, ci pensa Riccardo Pippa a ricordarci, il 29 e 30 giugno con il suo spettacolo, Sulla morte senza esagerare: “Che ne sa la Morte, lei che è immortale, di cosa significhi morire? Infatti per noi è un ripartire”.

facebooktwitterinsta