'È iniziato tutto  pensando all’estate Inglese; abbracciando gli elementi con un trench sulla spiaggia, mescolando sabbia e acqua. Ho immaginato le persone in questo contesto, come se fossi il guardiano del faro, e una storia d'amore tra una sirena e uno squalo, con l’oceano sullo sfondo, poi vissuta sulla terraferma. Il cerchio è estremamente simbolico: la crescita, il rinnovamento, il cerchio della vita. La collezione si chiama In Bloom perché pensavo alla rigenerazione, alla giovinezza dinamica, alla natura che si ricrea costantemente, cresce ed evolve sempre, costantemente viva. L'acqua è anche un simbolo di tutto questo: novità, freschezza e purificazione. E attraverso l'acqua, la vita cresce - l'acqua è ciò che permette alla natura di fiorire. Tutto è circolare. La collezione è mirata e raffinata: una visione, una storia. Questa è l'essenza sia dell'identità di Burberry che della mia creatività. Ho riaffermato i codici di Burberry: i miei codici di Burberry, il nostro DNA. " Riccardo Tisci, Burberry Chief Creative Officer 

LA COLLEZIONE "In Bloom", la collezione Primavera / Estate 2021 di Riccardo Tisci per Burberry, prende ispirazione da una mitologia moderna, una fiaba contemporanea: una storia d'amore sboccia tra una sirena e uno squalo, oscuramente romantica e inaspettata.  La collezione, Ispirata dall'acqua come simbolo di rigenerazione e crescita, è giovanile, energica, dinamica. Celebrando gli emblemi iconici e le caratteristiche distintive del brand - il suo carattere, la sua natura, il suo DNA britannico - la collezione li rimasterizza con un’energia spensierata e moderna. Uno spirito di ribellione rinnova la tradizione. Tela naturale, denim e tessuti industriali gommati si uniscono a delicati ricami di chiffon e cristalli: lo streetwear incontra il classico.   

DONNA Il trench è stato energizzato da una nuova libertà di espressione - trasformato con inserti in cotone gommato, pelle e dettagli di una giacca di jeans, revers scultorei sul retro e ritagli caratteristici. I cappotti Parka vengono reinventati: pannelli con stampe audaci e gomma protettiva, tela e pelle. Pantaloni a doppia vita e una camicia trasparente dallo spirito ribelle e giovanile, svelato attraverso un maglione ritagliato. Pantaloni con pettorina in denim lavato ispirati ai pescatori, lana grain de poudre e pelle. Giochi di tessuti e trasparenze come nei pantaloni di chiffon trasparente con dettagli di shorts stampati e nell’abito con corsetto di raso elasticizzato sovrapposto a strati di tulle arruffati. Tessuti a rete con cristalli sotto le magliette e sopra le camicie e cappotti. Una serie di silhouette sagomate in jersey stampato e increspato.  

Per la sera: abbellimenti di cristallo su abiti velati drappeggiati, una polo abbinata a leggings stretti indossati sotto i pantaloni tagliati, e un abito da sera corto sovvertito da una sovrapposizione con un maglione sdoppiato.  

UOMO I capispalla iconici includono un trench senza maniche, un parka termosaldato e un caban in cotone tinto in capo. Un carcoat con motivo a pinna di squalo scolpito in neoprene 3D e una camicia con dettagli di resina traforata con anellini.  

Le tute tipiche da marinaio ispirano una tuta da lavoro in tela tinta in capo e dei pantaloni con pettorina in denim e lana, cinturini in pelle liscia e righe da smoking. Il tutto indossato con una giacca ricostruita dal taglio inglese e un maglione da pescatore. Pantaloni dritti in chiffon trasparente e shorts in organza plissé, camicie cut-out e dettagli in tessuto a rete con cristalli che accentuano le grafiche sotto gli strati.  

BORSE La collezione Pocket Bag, il cui stile d'archivio è stato reinventato, si evolve: vengono esplorati nuovi orizzonti, una nuova famiglia. La sfilata Primavera/Estate 2021 introduce una hobo oversize, un borsone e una borsa a tracolla pieghevole, tutti con l'emblematico dettaglio integrato. 

La borsa Olympia, che ha fatto il suo debutto sulla passerella della sfilata Autunno/Inverno 2020, viene presentata in tela e pelle oltre a una nuova iterazione a doppia tasca.   

SCARPE I manici superiori ritagliati della Pocket Bag ispirano dettagli a oblò su stivali da wader e stivali al polpaccio da uomo e stivaletti da donna sopra il ginocchio e pieghevoli - in pelle, nylon gommato, denim e tela. Sabot spuntate scolpite in pelle e rete di cristalli.   CAPPELLI Viene presentato un nuovo cappello da pescatore in tela e pelle, insieme a una visiera con tasca con zip.  

STAMPE CHIAVE Motivi mitologici e di vita marina si fondono con i tratti distintivi del brand: il monogramma Thomas Burberry e il check. Opere d'arte di donne di mare, sirene, tritoni, squali e fari disegnati a mano e montati con tecniche miste.  

COLORI CHIAVE Toni acquatici del blu e del cobalto, l’arancione usato dai marinai  e le sfumature del Burberry beige.   

HAIR AND MAKE-UP Make-up – Isamaya Ffrench,  Burberry Global Beauty Director Hair – Cyndia Harvey

facebooktwitterinsta