Il nuovo

concetto

di attualità

News anno in corso

Scritto da Gloria Giovanetti Categoria: Shopping Fashion
Pubblicato 10 Ottobre 2020
Stampa

 

In occasione della sfilata alla London Fashion Week autunno-inverno 2020, MM6 Maison Margiela presenta una capsule creata in partnership con il brand specializzato in outerwear The North Face. 

Un incontro tra la precisione tecnica e funzionale che contraddistingue da sempre il design della linea Expedition System di The North Face con la prodezza concettuale del collettivo della maison.

Lanciato nel 1990, Expedition System rappresenta un esclusivo e rivoluzionario sistema di pezzi staccabili e sovrapponibili, ideati per affrontare condizioni atmosferiche estreme. In questa nuova capsule, i capi della serie divenuti ormai dei classici sono reimmaginati con uno spirito creativo unico nel suo genere, ispirandosi a modelli circolari e riprendendo il caratteristico concetto di cerchio di MM6.

Esaltando la natura modulare e customizzabile delle collezioni di MM6 e di Expedition System, tutti i capi sono progettati con componenti assemblabili che riadattano e estendono le proprietà protettive e isolanti di ciascun modello originale. Pur mantenendo l’assoluta funzionalità di tessuti autentici e altamente performanti, ciascun capo è ridisegnato con una nuova silhouette più decisa e avant-guarde. 

Partendo dall’iconica costruzione nera attorno alle spalle di The North Face, la palette si sviluppa ulteriormente includendo colori accesi come blu cobalto, viola, verde bottiglia e arancio. 

Una dualità che caratterizza tutti i modelli di punta tra cui l’Hymalayan Coat con cappuccio, il Mountain Kaban a mantella e il piumino Nuptse prodotto con piume di isolamento riciclate. La Denali jacket con zip e inserti in pile, in versione più lunga da portare come un vestitino oppure in versione corta come una felpa.

Un avanzato triplo sistema di zip permette di aggiustare maniche e giromanica, mentre le allacciature originali consentono di accorpare i modelli Denali e Nuptse al Mountain Kaban. 

I numeri del logo MM6 sono ingranditi e ricamati a specchio rispetto al logo The North Face, entrambi in bianco.

Anche gli accessori fondono elementi dell’iconografia MM6 con la classica funzionalità di The North Face. La sciarpa imbottita Nuptse a due tasche da annodare attorno al collo diventa un capo a sé, mentre le muffole lunghe fino al gomito separano l’indice dal resto delle dita per un effetto Tabi. Lo zaino e la clutch sono modellati sulla base circolare del Base Camp Duffel di The North Face, cosí come le cinghie e la finestrella trasparente per l’etichetta identificativa.

La capsule MM6 | THE NORTH FACE è disponibile dall’8 ottobre 2020 nelle principali boutique MM6 e The North Face, in selezionati multibrand e siti e-commerce.