Fin dalla sua fondazione nel 1991, Yves Rocher è fiera di supportare le iniziative della Fondazione Yves Rocher il cui obiettivo primario è quello di salvaguardare appunto la biodiversità e il Pianeta attraverso progetti come il premio Terre de Femmes (giunto in Italia alla sua 5a Edizione) e il programma Piantiamo per il Pianeta che a dicembre 2020 raggiungerà l’obiettivo di 100 milioni di alberi piantati.

L’iniziativa Piantiamo per il Pianeta nasce a fronte di una problematica mondiale reale e sempre più contemporanea.

La nostra società ha creato un mondo che deve essere urgentemente recuperato. La superficie boschiva globale si è ridotta del 40%, l’emergenza ambientale si sta facendo sentire come mai prima d’ora, impoverendo i terreni e distruggendo la biodiversità mondiale.

È importante ricordare come le foreste svolgono un ruolo fondamentale in diversi ambiti: regolano il clima contribuendo al ciclo idrico, proteggono e preservano la qualità del terreno, assicurano il giusto habitat a moltissime specie di piante e di animali, e assicurano cibo e materiali di costruzione all’essere umano.

Tutti questi diversi ruoli fanno delle foreste un elemento chiave e imprescindibile di equilibrio ecologico.

Piantare alberi è una delle risposte a questa catastrofe ambientale globale e imminente.

La Fondazione Yves Rocher, impegnata da sempre a favore della biodiversità, è determinata a reagire e ad agire coinvolgendo in tutto il mondo migliaia di comunità di piantatori per restituire nuova vita ai terreni, rallentare la desertificazione e riconnettere l’essere umano all’energia della natura e alla magia degli alberi, missione dello stesso Gruppo Rocher.

Nel 2007 Jacques Rocher, figlio di Yves Rocher nonché Presidente della Fondazione Yves Rocher, incontrò Wangari Maathai, Premio Nobel per la Pace. Questo fu uno di quegli decisivi per l’evolversi dell’intera iniziativa.

Da quel momento nasce Piantiamo per il Pianeta, un programma dedicato completamente alla salvaguardia degli alberi e dell’umanità con la consapevolezza che ogni qual volta si pianta un albero, si creano anche radici, donando all’umanità un posto nel tempo e nella storia.

Questa iniziativa, attirando l’attenzione di diversi enti locali e di numerose ONG diffuse in tutto il mondo e coinvolte in progetti di riforestazione e piantumazione, si è sviluppata inizialmente con l’obiettivo di piantare 50 milioni di alberi entro il 2015, trasformatosi poi con obiettivi sempre più ambiziosi e su scala globale, fino a quello dei 100 milioni di alberi entro il 2020.

A dicembre 2020 la Fondazione Yves Rocher confermerà il raggiungimento dell’obiettivo: 100 milioni di alberi piantati in 35 paesi del mondo.

Consapevole di quanto ancora c’è da imparare dalle piante e della loro necessità per gli ecosistemi, la Fondazione Yves Rocher continuerà a portare avanti il suo impegno nei confronti del Pianeta attraverso la piantumazione e con nuovi ed ambiziosi obiettivi!

Yves Rocher supporta commercialmente questa iniziativa globale su scala commerciale in diversi modi.

facebooktwitterinsta