Stand Up è il nuovo progetto mondiale di L'Oréal Paris e della ONG Hollaback! che insegna come comportarsi, reagire e intervenire contro le molestie in luoghi pubblici. Un metodo basato su "5 D": distrarre, dare sostegno, delegare, documentare e dire

ggi, 25 novembre, si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Per l’occasione, L’Oréal Paris, insieme all’associazione Hollaback! lancia un progetto speciale: Stand Up, un programma internazionale di formazione contro le molestie in luoghi pubblici.

L’obiettivo è quello di formare il maggior numero possibile di donne e persone in tutto il mondo per dare sostegno in situazioni che mettono in pericolo la sicurezza e la dignità femminile (e non solo). Tra i paesi coinvolti nel progetto Italia, Francia, Spagna, Germania, Portogallo, Belgio, Ucraina, USA, Messico e Canada

Le molestie in luogo pubblico, i dati

Il progetto Stand Up è stato sviluppato in collaborazione con l’associazione ONG Hollaback! in seguito alla rilevazione di dati allarmanti raccolti da Ipsos per conto di L’Oréal Paris in 8 paesi al mondo.

Su un campione intervistato di 15.500 persone, donne e uomini, è emerso che il 78% delle donne ha avuto esperienza di molestie sessuali in luogo pubblico e che solo il 25% delle vittime è stato aiutato da qualcuno. Di queste, il 79% delle vittime afferma che quando interviene un testimone la situazione migliora. Purtroppo però l’86% delle persone intervistate non sa come comportarsi quand’è testimone di un episodio di molestia.

Il metodo “5 D”, per imparare a reagire

Il progetto Stand Up è basato proprio su quest’ultimo dato: spesso ci si volta dall’altra parte perché non si sa come agire e si ha paura. Stand Up vuole invece creare una comunità di persone capaci di agire e intervenire, in tutto il mondo.

Il metodo si basa sulle 5D: distrarre, dare sostegno, delegare, documentare e dire. Vengono spiegati bene in una serie di video e step online al sito www.standup-international.com. Sia in caso si sia vittime, sia in caso si sia testimoni di una qualunque forma di molestia in luogo pubblico.

Un programma che aiuta in maniera concreta vittime e testimoni ad agire salvaguardando anche la propria incolumità: «Quanti di noi guardano dall’altra parte perché semplicemente non sanno come essere di aiuto? Collaboriamo con L’Oréal Paris per formare le persone di tutto il mondo, uomini e donne di tutte le origini e di tutte le generazioni, grazie al metodo delle 5D, semplici strumenti che tutti devono conoscere nella loro vita quotidiana per potere intervenire. Insieme possiamo porre fine alle molestie per rendere i luoghi pubblici sicuri!» dichiara Emily May, co-fondatrice e direttrice esecutiva di Hollaback!

«Insieme possiamo creare un mondo in cui le ragazze e le donne possano marciare con fiducia in un futuro senza più episodi di molestie in luoghi pubblici» ha affermato Delhpine Viguier-Hovasse, Presidente Globale del brand francese. “Perché tu vali” non si rivolge più solo alle donne, ma diventa uno slogan rivolto a tutte le persone che hanno subito o subiscono molestie nei luoghi pubblici.

facebooktwitterinsta