RISO: IN STILE THAI

Stampa
Ricette
Visite: 942

Il piacere di gustarne un piatto deve venire non solo dal suo sapore e della sua fragranza, ma anche dalla bellezza della sua presentazione. Il Khao Hom Mali viene chiamato comunemente all’estero “riso profumato di gelsomino”, è uno dei segreti del gusto della Thailandia. Tanto che l’Ente del turismo thailandese, l’Ambasciata in Italia e il Thai Trade Center hanno voluto dedicare un evento in presenza a Milano a questo re della gastronomia thailandese, con degustazioni e presentazione di produttori.

Sono tanti i prodotti che vengono realizzati a partire dal riso, come i tagliolini del celebre Pad Thai, già protagonista di una puntata di Cook & Go. Invece oggi vogliamo raccontarvi come preparare e cuocere al meglio il riso gelsomino, per esaltare il suo gusto accompagnandolo alle altre pietanze della tradizione. E lo facciamo grazie a “Il paradiso dei buongustai”, la pubblicazione che l’Ente del turismo thailandese dedica sul suo sito alla gastronomia del Paese.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
3 tazze di riso
4 tazze di acqua
3 foglie di pandanus (Bai Tei)

PREPARAZIONE 
La cottura, per conservare nel modo migliore la fragranza del riso gelsomino, deve avvenire per assorbimento di tutta l’acqua presente nella pentola chiusa ermeticamente con il coperchio, nel metodo raccomandato dalla tradizione.