FASCHINGSKRAPFEN, UN CLASSICO DELLA TRADIZIONE AUSTRIACA

Stampa
Ricette
Visite: 451

 0B811

Ingredienti:

600 g farina

1 dado di lievito fresco

100 g di burro

60 g di zucchero

4-5 tuorli d'uovo

Circa 1⁄4 l di latte

un po' di rum

buccia di limone grattugiata

un po' di sale

marmellata per la farcitura

strutto per la cottura

Preparazione:

Preparare un impasto con circa 1/8 l di latte, il lievito e 100 g di farina.

Separatamente, i tuorli e lo zucchero vengono sbattuti a bagnomaria fino a quando non sono tiepidi, poi mescolati finché non diventano abbastanza spumosi; infine si aggiunge il burro fuso e il sale, un po' di rum e lo zucchero vanigliato. Mescolare bene questo composto montato, l’impasto, la farina e il latte rimanente e sbattere finché l'impasto non si stacca dal cucchiaio di legno.

Su una spianatoia infarinata, stendere la pasta (circa 1⁄2 cm di spessore), segnare metà della superficie della pasta con un tagliapasta rotondo, mettere un po' di marmellata al centro, ritagliare l'altra metà e posizionarla sul disco segnato, unire i bordi premendo con le dita, quindi ritagliare con un tagliapasta leggermente più piccolo.

Mettere poi le ciambelle a testa in giù su un panno infarinato, spazzare via la farina e coprire con un panno in un luogo caldo per farle lievitare.

Cuocere le ciambelle di Carnevale

Quando le ciambelle sono sufficientemente lievitate, vengono cotte in strutto non troppo caldo, ma neanche tiepido. Cuocerle in modo che il lato superiore della ciambella entri per primo nel grasso. Le ciambelle vengono cotte nella casseruola coperta per evitare che si capovolgano. La casseruola deve essere mezza piena di strutto. Il modo migliore per capire se il grasso è pronto per la cottura è immergere la punta di un sottile pezzo di legno in acqua e poi immediatamente nel grasso caldo; se il grasso sibila, è pronto per la cottura. Quando le ciambelle sono dorate sul lato inzuppato, si girano con uno stecchino di legno e si cuociono sull'altro lato senza essere coperte.