COSENZA, SAPORE LEGGERO DOVE CIBO E DRINK SI INCONTRANO

Stampa
sostegolose
Visite: 884

0B1103338089

........“quei palazzoni, quei caffè, quei negozi che espongono i più recenti modelli di Dior e Fath, e ostentano vetrine di un modernismo milanese”.

Ecco come Guido Piovene nel suo “Viaggio in Italia” descrive Corso Mazzini.

 

In effetti, se, in visita a Cosenza, volete concedetevi un po' di relax girando per i negozi della città, corso Mazzini è l'indirizzo giusto. Qui, tra le opere dell'unico Museo all'aperto italiano, che vanta lavori di Giorgio de Chirico, Amedeo Modigliani, Emilio Greco, Giacomo Manzù, Salvador Dalí, Pietro Consagra, Mimmo Rotella e Sacha Sosno, una miriade di punti vendita e boutiques riescono ad attirare l’attenzione di clienti di ogni tipo e di ogni età. La città dà, infatti, spazio alla moda giovane, all’alta sartoria, all’abbigliamento sia sportivo sia elegante, ai coloratissimi negozi di abbigliamento per bambini......e a fornitissimi outlet dove trovare i dei più prestigiosi marchi della moda italiana e internazionale.

Per una piacevole pausa dopo lo shopping, a pochi passi dal Corso vi attende, Sapore Leggero, il myxology restaurant dei fratelli Fausto e Francesco Crocco, quest'ultimo barman professionista, che, dopo il successo di Leggero 17, rinomato cocktail bar che propone un’ampia scelta di cocktail ricercati e vino in un ambiente casual con bella musica, hanno deciso di spingersi oltre aprendo questo accogliente, raffinato e confortevole ristorante, dove luci soffuse fanno da contorno ai piatti che arrivano in tavola: sapori della tradizione locale che tendono alla rotondità e all'equilibrio, con qualche tocco tendente alla provocazione. Deus ex machina ai fornelli, Francesca Narcisi, giovane e talentuosa chef calabrese, ormai indiscussa a livello europeo, passata da Hell’s Kitchen con lo chef stellato Carlo Cracco alla cucina di rinomati ristoranti e hotel che le hanno permesso di consolidare le proprie buone basi e affinare la tecnica.

0B1103338090

Tra i primi (pasta fatta in casa) voto alto a gnocchetti di patate rucola e limone alle vongole e gamberi rosa e a ravioli ripieni di ricotta, noci e speck su vellutata di piselli, semi di anice e porro piccante.Poi, carne e pesce per tutti i gusti.

Se posso dare un consiglio tenetevi un posticino nello stomaco per chiudere in bellezza con i dolci, tutti ottimi, tutti fatti in casa. Per accoppiare ad ogni proposta del buon vino o un ottimo cocktail niente di meglio poi che affidarsi a Francesco che renderà la sosta a Sapore Leggero un'esperienza veramente unica.

“Cucinare non è solo buttare ingredienti in padella, ma rappresenta invece la creazione di un’esperienza che può davvero offrire straordinarie sensazioni” (Chef Francesca Narcisi).

“Per preparare il cocktail perfetto servono pazienza, cura dei dettagli e la giusta fantasia per riuscire ad immaginare qualcosa di nuovo e sconvolgente” (Bar Chef Francesco Crocco).

 

Sapore Leggero

Myxology restaurant

Via Alimena 41

87100 Cosenza

tel. 0984 22915

FB Sapore Leggero