Una scelta significativa per dare supporto alla piena ripresa turistica della Costa Ligure dopo l’eccezionale mareggiata dello scorso ottobre

 

Il Chapter Italiano dell’European Hotel Managers Association ha scelto per la consueta riunione primaverile dal 5 al 7 aprile lo storico Excelsior Palace Hotel di Rapallo, diretto dal socio Aldo Werdin. “Con la nostra presenza – commenta Ezio A. Indiani, Delegato Nazionale Italia e Presidente di EHMA – desideriamo dimostrare la nostra solidarietà nei confronti di un territorio bellissimo, di antica e conclamata vocazione turistica, i cui settori economici e le infrastrutture sono state gravemente danneggiate dalla mareggiata epocale del 29/30 ottobre scorso. Siamo sicuri che il forte carattere e la nota laboriosità dei Liguri faranno sì che sia possibile offrire ai turisti nella vicina stagione l’eccellente accoglienza di sempre”.

 

IL PROGRAMMA

La riunione sarà inaugurata venerdì 5 aprile con una cena di benvenuto presso il Ristorante Hostaria “Vecchia Rapallo”. Sabato mattina inizieranno i lavori istituzionali con la discussione dell’agenda interna dei soci e l’aggiornamento sulle iniziative in corso.

 

La seconda parte della sessione dei lavori vedrà vari interventi da parte di alcuni partner e l’aggiornamento su A Valueable Network, un progetto co-finanziato dalla Comunità Europea finalizzato all’inserimento lavorativo dei ragazzi con disabilità intellettiva nelle strutture alberghiere e di ristorazione di cui EHMA è partner. La riunione si chiuderà con una presentazione interattiva a cura del Centro Teatro Attivo, un team di esperti che da oltre vent’anni trasferisce le proprie competenze dalla scena teatrale a quella aziendale. Il teatro è infatti costante metafora della gestione di un’impresa: condividere un obiettivo comune, interpretare un ruolo, comunicare con efficacia, fare squadra, esercitare leadership, esprimere talento, rischiare. L’intervento alternerà sintetiche narrazioni, testimonianze, brevi esercitazioni e video.

 

Il tour di sabato pomeriggio porterà tutti i partecipanti a visitare il Santuario di Montallegro, uno dei più importanti luoghi mariani della Liguria.

 

Concluderanno ufficialmente la giornata un cocktail e una cena di gala presso l’Excelsior Palace, dove verrà annunciato il vincitore della prima edizione del Premio alla Carriera a cura del Comitato Rapporti con le Istituzioni, conferito una tantum al socio effettivo che abbia distinto la sua carriera per un comportamento etico animato da passione e intelligenza, alta professionalità ed impegno, riportando risultati straordinari e diventando un esempio di professionalità per tutta la categoria. Il brunch all’Excelsior Palace di domenica mattina chiuderà il week end.

 

La prossima riunione autunnale è stata programmata al Royal Hotel di Varenna sul Lago di Como dall’8 al 10 novembre 2019.

 

PROGETTO FORMATIVO “MENTOR ME”

A marzo 2019 è iniziato il terzo ciclo del progetto “Mentor me” della durata di un anno, a cura del Comitato Innovazioni presieduto da Roberto Cappelletto (General Manager del Villa Cortine Palace di Sirmione), composto da Ivan Artolli (Hotel de Paris Montecarlo), Damiano De Crescenzo (Planetaria Hotels Milano), Giuseppe Mariano (Vestas Hotels & Resorts Lecce), Giuseppe Rossi (Hotel Splendide Royal Lugano) con il supporto del Delegato Nazionale Ezio A. Indiani. Il progetto formativo prevede la presenza di un mentore, professionista esperto socio EHMA, che interagisce con un “mentee” - una persona con meno esperienza - per farne progredire la carriera ed ampliare il suo network. Nei primi due cicli sono stati coinvolti 32 mentor e 32 mentee.

 

A VALUEABLE NETWORK

Valuable rappresenta importanti valori come la responsabilità sociale e l’inclusione, ma risponde anche alla maggiore attenzione del mercato nei confronti della disabilità e si propone di coinvolgere un numero sempre crescente di aziende. Sensibile all’impegno sociale delle imprese, EHMA è divenuta partner della rete, che è promossa dall’Associazione Italiana Persone Down onlus e coinvolge una molteplicità di partner, commerciali e non commerciali, ubicati in sei diversi paesi (Italia, Germania, Portogallo, Spagna, Ungheria e Turchia), apportando valore al business.

 

Ci si aspetta un’altra riunione all’insegna del successo grazie anche al prezioso contributo dei partner ufficiali della delegazione italiana di EHMA.

 

L’HOTEL EXCELSIOR DI RAPALLO

In posizione privilegiata, affacciato ad est sulla baia di Rapallo e ad ovest sulla costa di Portofino, l’Excelsior Palace Hotel di Rapallo, 5 stelle lusso,è tornato ad essere il raffinato punto d’incontro del bel mondo internazionale, così come lo fu alle sue origini, nei primi anni del 1900.

Gli ambienti, eleganti ed accoglienti, affascinano per la luminosità ed i caldi colori e per la vista su uno dei paesaggi più celebrati nella letteratura, il Golfo del Tigullio. La Hall si distingue per quadri, stampe ed arredi tutti autentici di antiquariato. Beach Club con terrazze a mare e due piscine panoramiche, di cui una dotata di lettini idromassaggio, oltre a una Spa per trattamenti personalizzati, palestra e piscina coperta riscaldata vista mare. Un intero piano dell’hotel è dedicato a spazi per eventi e matrimoni, supportati da cablaggio wi-fi e tecnologia all’avanguardia.

 

IDENTIKIT DELL'EHMA

EHMA - European Hotel Managers Association è stata fondata a Roma nel 1974 da alcuni “executives” dell’industria alberghiera di indiscussa etica professionale con il desiderio di mantenere ed incrementare l’immagine del patrimonio alberghiero. È composta da dirigenti di alberghi di alto livello che tendono costantemente al miglioramento della loro professionalità e di quella del loro personale, al fine di mantenere, perfezionare ed innovare i servizi da offrire alla loro clientela. Attualmente l’Associazione conta oltre 400 soci rappresentanti 29 paesi europei di cui circa 300 sono Direttori Generali di alberghi di lusso. In cifre, questo rappresenta ca. 300 alberghi, 85.000 camere e 65.000 dipendenti. La Delegazione Italiana è la più numerosa di EHMA vantando un totale di 105 soci. I soci italiani si riuniscono periodicamente invitando rinomati speakers del panorama italiano, dando vita a fondamentali scambi professionali e umani.

 

EHMA SECRETARIAT

c/o Hotel Quirinale, Via Nazionale 7, 00184 Roma, Italia

Tel. +39.06. 47824556, fax +39.06.4788.0826

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.ehma.com - www.ehma-italia.it

facebooktwitterinsta