Il nuovo

concetto

di attualità

Scritto da Gloria Giovanetti Categoria: FOCUS
Pubblicato 11 Settembre 2019
Stampa

 

 

Full immersion nelle mostre che presentano le ultime tendenze approfittando del pacchetto promozionale dell’11 Cadogan Gardens Hotel 

 

 

Anche se amate Giotto alla follia o il vostro più grande desiderio è avere un Manet in salotto, per essere “in the know” non potete ignorare l’arte contemporanea, un fenomeno globale che registra le migliori performance nel mercato dell’arte con il coinvolgimento di gallerie, musei e mostre. È un fenomeno recente, che integra culture diverse e rispecchia i cambiamenti sociali in atto. Londra è il luogo migliore per un aggiornamento, grazie a diverse mostre molto stimolanti che inaugurano quest’autunno. Si spazia da un arazzo raffigurante la pianta di Londra di Grayson Perry alle figure umane in ferro di Antony Gormley passando per le fotografie di Tim Walker e i video di Mark Leckey, per concludere con “Welcome to The Other Art Fair”, che dal 3 al 6 ottobre presenterà alla Victoria House i migliori e più incredibili artisti emergenti.

 

Per rilassarvi tra una mostra e l’altra, approfittate dell’offerta dell’esclusivo Hotel 11 Cadogan Gardens, situato a Chelsea, il quartiere più chic di Londra: il pacchetto promozionale prevede per il mese di settembre uno sconto del 15% sulla miglior tariffa disponibile e il breakfast in omaggio.

 

Grayson Perry: Super Rich Interior Decoration

Dal 22 settembre al 20 dicembre, Victoria Miro, victoria-miro.com 

È la prima mostra personale di Grayson Perry dal 2012 e strizza l’occhio alla collusione tra arte, denaro, potere e desiderio. Le opere in mostra includono vasi, sculture, stampe di grandi dimensioni, un arazzo raffigurante la pianta di Londra dal titolo Very Expensive Abstract Painting e una collezione di simboli di ribellione presentati come un catalogo di stili di vita.

 

Antony Gormley
Dal 21 settembre al 21 dicembre, Royal Academy, royalacademy.org.uk

Questa retrospettiva dello scultore britannico Sir Antony Gormley copre 45 anni della sua carriera. Oltre ai suoi primi lavori degli anni ’70 e ’80 saranno esposte le sue installazioni sperimentali più recenti a base di materiali come l’acqua di mare e il gesso. Attenti dove metterete i piedi perché Gormley progetta di allagare una delle gallerie! Non mancheranno i suoi simboli preferiti, 24 figure umane di ferro a grandezza naturale protrundenti dalle pareti, il pavimento e il soffitto dal titolo “Lost Horizon”.
 
Tim Walker: Wonderful Things
Dal 21 settembre all’8 marzo, V&A Museum, vam.ac.uk 

Entrate nel fantastico mondo di Tim Walker, fotografo di moda creativo e visionario. La mostra esplorerà il suo processo creativo tramite fotografie, film, set ed installazioni costruite appositamente. Dieci serie di fotografie sono state commissionate proprio per questa mostra.

 

Mark Leckey: O’ Magic Power of Bleakness
Dal 24 settembre al 5 gennaio, Tate Britain, tate.org.uk

L’artista Mark Leckey, vincitore di un Premio Turner, invaderà la Tate Britain con un’esperienza teatrale di grandi dimensioni. Le opere esposte includeranno una replica del ponte sull’autostrada M53 che sarà lo scenario di un pezzo radiofonico basato sulle sue esperienze di adolescente.

 

Tra un’esperienza artistica contemporanea e l’altra vi potrete rilassare nell’atmosfera di privacy e lussuosa esclusività che hanno reso l’Hotel 11 Cadogan Gardens così speciale ed apprezzato da membri dell’aristocrazia, politici e personalità famose. L’accoglienza è formata in gran parte da staff italiano. La location è prestigiosa, nel cuore dell’elegante quartiere di Chelsea, a due passi da grandi musei come il V&A. La facciata ha mantenuto la tradizionale architettura Vittoriana in mattoni rossi, ma la cifra stilistica degli interni di questo incantevole rifugio urbano gioca su particolari sontuosi ed accosta arditamente il classico al contemporaneo ottenendo un forte senso di individualità. L’arredamento è completato da letti a baldacchino, caminetti, bagni in marmo ed accessori e servizi ricercati, come le lenzuola di finissimo cotone egiziano, i morbidi accappatoi, i set di cortesia firmati dal prestigioso brand Ormonde Jayne, le macchine Nespresso per il caffè in camera, l’acqua minerale a disposizione. WiFi gratuito. Palestra con TV touch-screen personale. Servizio in camera 24 ore.

 

11 Cadogan Gardens Hotel

11 Cadogan Gardens, Chelsea, London, SW3 2RJ, UK

tel: +44 (0)20 7730 7000 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.11cadogangardens.com

Seguici su ...