TEATRO E MUSICA A MAGGIO AL MUSEO BAGATTI VALSECCHI PER IL CARTELLONE “STASERA AL MUSEO. NEL SEGNO DELLE DONNE”

Il Museo Bagatti Valsecchi all'interno del cartellone Stasera al Museo Nel segno delle donne per il mese di maggio presenta tre spettacoli teatrali e un evento musicale mercoledì 4 maggio 2022 EVA (1912–1945) con Federica Fracassi mercoledì 11 maggio

Il Museo Bagatti Valsecchi all’interno del cartellone Stasera al Museo Nel segno delle donne per il mese di maggio presenta tre spettacoli teatrali e un evento musicale

mercoledì 4 maggio 2022
EVA (1912–1945)
con Federica Fracassi

mercoledì 11 maggio 2022
Palma Bucarelli e l’altra resistenza
di e con Cinzia Spanò

mercoledì 18 maggio 2022
Felix e Fanny Mendelssohn. Due sguardi musicali
sull’Ottocento
Trio con violino, violoncello e pianoforte

mercoledì 25 maggio 2022
Artemisia Gentileschi
con Beatrice Baldaccini e Matteo Minetti
Ore 18.30: visita libera al museo
Ore 19.30: spettacolo

La programmazione di Stasera al Museo. Nel segno delle donne continua nel mese di maggio con un ricco cartellone dedicato quasi interamente al teatro. Il Museo Bagatti Valsecchi prosegue infatti il percorso di celebrazione dello spirito femminile ospitando tre rappresentazioni teatrali che portano in scena donne piene di forza, passione e coraggio interpretate da Federica Fracassi, Cinzia Spanò e Beatrice Baldaccini. Si aggiunge poi un’incursione nella musica ottocentesca con LaFil, Filarmonica di Milano, che per la seconda volta racconterà al pubblico del Museo la coppia di fratelli Felix e Fanny Mendelssohn attraverso la loro musica.

Mercoledì 4 maggio 2022, con EVA (1912–1945), per la regia di regia di Renzo Martinelli, va in scena la potenza espressiva di Federica Fracassi chiedere. La pièce teatrale fa parte di che interpreterà Eva Braun, una donna che, innamorata di Hitler e ormai in fin di vita, rimane fedele al suo amore fino all’ultimo istante. La paura, in ogni sua forma, entra prepotentemente in scena: la paura dell’abbandono, dello strapotere dell’amato, della fragilità dell’essere amanti, paura che l’amore finisca o si realizzi, paura dell’amore stesso e di ciò che può Innamorate dello spavento, un progetto di Teatro i in cui l’autore Massimo Sgorbani cattura le voci di alcune figure femminili legate al Führer che precipitano inarrestabili verso la fine del Reich.

Mercoledì 11 maggio 2022 sarà la volta dello spettacolo Palma Bucarelli e l’altra resistenza, in cui Cinzia Spanò, in collaborazione con il Teatro Elfo Puccini, interpreterà la straordinaria Palma Bucarelli: storica dell’arte competente e critica agguerrita, tra le prime direttrici donna di un museo pubblico in Italia, figura fondamentale per la diffusione dell’arte contemporanea con posizioni discusse e controcorrente. Antifascista coraggiosa, negli anni della guerra si impegnò a mettere in salvo le opere della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma dalle razzie tedesche e dai bombardamenti in maniera talora rocambolesca. Il suo fu un contributo fondamentale a quell’altra resistenza: il salvataggio del nostro patrimonio artistico.

Mercoledì 18 maggio 2022, invece, un intermezzo musicale che LaFil, Filarmonica di Milano, dedica ancora una volta ai due fratelli Mendelssohn. Felix e Fanny Mendelssohn. Due sguardi musicali sull’Ottocento vuole essere la celebrazione della loro musica, con uno sguardo inedito e allargato sul panorama musicale della metà dell’Ottocento, per interrogarsi sul percorso compiuto fino ai giorni nostri.

Infine, mercoledì 25 maggio 2022, al Museo Bagatti Valsecchi si rende omaggio alla straordinaria pittrice, simbolo di libertà ed emancipazione, Artemisia Gentileschi, interpretata da Beatrice Baldaccini, reduce dai recenti successi al Teatro Nazionale di Milano, e con Matteo Minettiinsieme allo storico dell’arte , anche scrittore dello spettacolo Alberto Pincitore. La trasposizione teatrale restituisce nella sua interezza e complessità la figura della grande artista, vissuta tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento: donna lavoratrice e imprenditrice di se stessa, che dall’infanzia nella casa del padre Orazio, attraverso l’aggressione, approda alla fama e alla gloria grazie alla sua arte.

Prenotazione obbligatoria sul sito

Si potrà accedere al Museo esclusivamente con Green Pass rafforzato e mascherina ffp2

 

facebooktwitterinsta