SPAZIO POLARESCO: MUSICA FRANCESE, SKATEBOARD E PILLOLE DI JAZZ

Mercoledì 18 maggio Giangilberto Monti, venerdì 20 il jazz di Francesca Remigi. Sabato 21 e domenica 22 maggio il Campionato Italiano di Skateboard

 

Giangilberto Monti

Definirlo vulcanico è, forse, sminuirne la creatività e l’attività artistica.

Giangilberto Monti è chansonnier, scrittore e compositore, ma è stato anche autore di teatro, produttore discografico, studioso della canzone francese ed esperto della comicità musicale italiana, oltre che della storia del cabaret.

Ha pubblicato saggi e dizionari per Garzanti e Giunti, scritto per comici e cabarettisti, ideato spettacoli di teatro-canzone e curato rassegne sul cantautorato italiano, pubblicando 18 album come cantautore e interprete, di cui gli ultimi sono “Le Canzoni del signor Dario Fo” (Fort Alamo/Warner, 2018) - che lui considera il suo maestro scenico - "Maledetti Francesi" (Freecom, 2019) e l'antologico "Tempi Strani", distribuito da Sony Music nel 2021.

Ha collaborato spesso con la Radio della Svizzera Italiana (RSI), ideando radiodrammi musicali – come La Belle Époque della banda Bonnot (Prix Suisse 2004) – e programmi sulla storia dello spettacolo. Da esperto della chanson française ha pubblicato divertenti saggi storici e nelle sue performances di narrazione musicale ha collaborato con i migliori jazzisti milanesi, come Paolo Tomelleri, storico accompagnatore di Fo e Jannacci.

www.giangilbertomonti.it

facebooktwitterinsta